ginnastica facciale antirughe

Esercizi di ginnastica facciale per occhi, fronte, mento e collo

Scopri i benefici della ginnastica facciale e i migliori esercizi da fare per la fronte, gli occhi, gli zigomi, le labbra, il mento e il collo.

Con l’età, le fibre muscolari sono meno toniche e anche sul viso e sul collo la pelle tende a rilassarsi con un conseguente cedimento dei tessuti. Per arginare questo fenomeno o, quanto meno, ridurne gli effetti, ci viene in aiuto la ginnastica facciale: alcuni esercizi, se svolti quotidianamente, possono dare grandi risultati.

COS’È

COS’È LA GINNASTICA FACCIALE

La ginnastica facciale è una vera e propria attività fisica per allenare i muscoli facciali e tutti possono svolgerla; l’ideale è iniziare a praticarla dopo i 20 anni, così da prevenire la comparsa delle rughe; dai 30 in su, invece, diventa fondamentale per contrastare la perdita di tono muscolare e il cedimento della pelle. Per ottenere il massimo dei benefici e risultati duraturi, bisognerebbe dedicare a questa attività almeno 10 minuti al giorno, in maniera continuativa.

I BENEFICI

I BENEFICI DELLA GINNASTICA FACCIALE

I muscoli facciali sono oltre 70: la ginnastica facciale funziona se riusciamo a mantenerli allenati più o meno tutti, con un conseguente aumento di tonicità ed elasticità della pelle del viso. I principali benefici di questa attività sono:

  • Pelle del viso più tonica e luminosa
  • Rallentamento dell’invecchiamento cutaneo
  • Riduzione della comparsa di nuove rughe
  • Stimolazione della micro-circolazione
  • Aumento della produzione di collagene ed elastina

I benefici della ginnastica facciale


ESERCIZI PER OCCHI E FRONTE

ESERCIZI DI GINNASTICA FACCIALE PER OCCHI E FRONTE

Con la ginnastica facciale, la differenza tra il prima e il dopo si vede innanzitutto sulla fronte e sugli occhi. Ecco un primo esercizio: aggrottare la fronte contraendo tutti i muscoli, comprese le sopracciglia; subito dopo rilassare il viso, spalancando gli occhi e alzando le arcate sopraccigliari con le dita.

Un ottimo esercizio di ginnastica per gli occhi, utile per contrastare le occhiaie, inoltre, è questo: sbattere le palpebre 10 volte, poi chiuderle per 10 secondi, senza aggrottare la fronte e respirando profondamente. Un esercizio di ginnastica facciale per le palpebre cadenti consiste, invece, nel sollevare ripetutamente le sopracciglia, aiutandosi anche con le dita che devono spingerle verso l’alto.

Esercizi di ginnastica facciale per occhi e fronte


ESERCIZI PER LABBRA E ZIGOMI

ESERCIZI DI GINNASTICA FACCIALE ANTIRUGHE PER LABBRA E ZIGOMI

Un esercizio molto semplice per ridurre le rughe ai lati della bocca è questo: arricciare le labbra e spingerle in avanti come per dare un bacio, poi distenderle come per sorridere.

Per la ginnastica facciale per gli zigomi, invece, un esercizio molto utile è questo: sorridere mostrando i denti e tenendo la posizione per almeno 20 secondi, mentre si pronuncia la lettera X; poi rilassare il viso e ripetere, pronunciando stavolta la lettera I.

Esercizi di ginnastica facciale per labbra e zigomi


ESERCIZI PER MENTO E COLLO

ESERCIZI DI GINNASTICA FACCIALE PER MENTO E COLLO

Un utile esercizio di ginnastica per il collo è questo: sedersi con la schiena dritta, portare la testa indietro e deglutire per 20 volte, poi tornare alla posizione di partenza. Per rassodare il collo, inoltre, poggiare i gomiti sul tavolo e portare i pugni chiusi sotto il mento: in questa posizione, cercare di aprire la bocca contrastando la forza dei pugni per almeno 20 secondi. Questo esercizio va bene anche per il mento.

Per contrastare la comparsa del doppio mento, invece, portare la testa all’indietro e poi sollevare la mandibola verso l’alto, portando i denti inferiori davanti a quelli superiori, tenendo poi la posizione per 20 secondi.

Esercizi di ginnastica facciale per mento e collo


I PRODOTTI ANTIRUGHE

UN AIUTO IN PIÙ: I PRODOTTI ANTIRUGHE

Oltre alla ginnastica facciale, un ottimo metodo per contrastare i segni del tempo sul viso è utilizzare ogni giorno dei prodotti antirughe specifici.
A tal proposito, la crema giorno NIVEA Q10 POWER ANTI-RUGHE è l’ideale, perché Contiene Coenzima Q10 100% identico a quello della pelle, potente anti-ossidante e naturale difesa anti-età. Questo, combinato con la Creatina, stimola la naturale produzione di collagene, per un'efficace azione anti-rughe

.
In alternativa, NIVEA Q10 POWER ANTI-RUGHE CREMA GIORNO EXTRA-NUTRIENTE, grazie alla ricca formula con Olio d'Argan, è specificamente studiata per le esigenze della pelle secca e molto secca. Allo stesso tempo, grazie alla presenza di Coenzima Q10 100% identico al Q10 della pelle combatte efficacemente i segni dell'età: la tua pelle sarà perfettamente idratata, nutrita e levigata.

Un aiuto in più: i prodotti antirughe