Nivea antitraspiranti

COME SUDARE MENO

Sudare è necessario e salutare per il corpo, ma la sudorazione eccessiva può essere molto fastidiosa, sia per la sensazione di umidità che per l'odore. Leggi i nostri consigli su come prevenire la sudorazione eccessiva, ridurre la sudorazione e gli odori che ne derivano.

Come sudare meno

Per capire come sudare meno, è bene sapere cos'è la sudorazione e perché sudiamo. 

Quando il corpo si accorge dei cambiamenti di temperatura, o di quelli emotivi, le ghiandole sudoripare endocrine si alterano. Per regolare la temperatura corporea, queste ghiandole producono acqua e sale come meccanismo di raffreddamento del corpo. Questo processo nel nostro corpo è chiamato termoregolazione.

Le ghiandole eccrine sono il tipo più comune di ghiandole sudoripare e si trovano in tutto il corpo. Il sudore rilasciato dalla ghiandola eccrina è composto principalmente da acqua, tuttavia si mescola con altri minerali che si trovano nella pelle, come sale, proteine, urea e ammoniaca.
Il sudore che proviene dalle ascelle e dall'inguine Il sudore che proviene dalle ascelle e dall'inguine e sono chiamate ghiandole apocrine, che di solito si trovano vicino ai follicoli piliferi e creano un sudore che tipicamente ha un odore peggiore. La maggior parte delle persone suppone che sia il sudore a puzzare, ma non è così - sono in realtà i batteri sulla nostra pelle che assorbono il sudore prodotto dalle ghiandole apocrine. 

Leggi la nostra guida per capire come sudare meno, come ridurre la sudorazione, perché sudiamo e come non sudare sotto le ascelle.
Le Cause Della Sudorazione

COME E PERCHÈ SI SUDA?

Sudare o traspirare è la risposta naturale del nostro corpo quando siamo esposti a temperature elevate, quando facciamo esercizio fisico, quando proviamo emozioni forti o come conseguenza di alcune malattie. La sudorazione notturna o eccessiva può essere fastidiosa, ma non sudare è dannoso per la nostra salute.

Perché Sudiamo

Quando siamo esposti a situazioni in cui i nostri nervi sono a fior di pelle, come durante un colloquio di lavoro o quando abbiamo squilibri ormonali, è normale che sudiamo eccessivamente. La sudorazione notturna, l'improvvisa sudorazione eccessiva o la sudorazione delle mani possono essere un sintomo di nervosismo per qualcosa che ci è sconosciuto. Pertanto, questi sudori sono una reazione naturale del nostro corpo. Un'altra ragione per cui sudiamo è quando alteriamo la nostra temperatura corporea, per esempio quando facciamo esercizio fisico o quando ci troviamo in un luogo con un clima molto caldo.

Quindi, perché sudiamo? Ci sono molteplici ragioni per cui il nostro corpo rilascia sudore. Ecco le cause principali del sudore:

1. Stress

Come parte della risposta di lotta o fuga del corpo, il nostro corpo suderà di più quando siamo in situazioni di "alto stress", questa risposta può essere prima di un colloquio di lavoro o un primo appuntamento. 

2. Ormoni

I cambiamenti nei livelli ormonali possono farci sudare perché gli ormoni sono responsabili della regolazione della temperatura corporea. I cambiamenti ormonali possono verificarsi durante la menopausa, la gravidanza e la pubertà.

ragazza in abito bianco
donna con un deodorante in una mano

3.Climatizzazione naturale

La sudorazione è il modo naturale del nostro corpo di raffreddarsi. Funziona in due modi: in primo luogo, quando la pelle è bagnata, ti fa sentire più fresco, specialmente quando passa una brezza. In secondo luogo, il sudore assorbe l'energia termica e poi evapora dalla pelle portando via l'energia termica.   

 

4.Alcol

Quando beviamo, a volte la nostra frequenza cardiaca può accelerare e i vasi sanguigni possono dilatarsi, questo fa sì che il cervello pensi che ci si stia esercitando, il che scatena una reazione per cercare di raffreddarsi, sudando.

 

5.Dieta

Mangiare certe cose può farvi sudare più di altre, per esempio, un certo componente nei cibi piccanti invia un segnale al cervello che gli fa pensare che la temperatura corporea stia aumentando. Un altro esempio è la carne, a volte il corpo usa molta energia per metabolizzare la carne e quindi la temperatura corporea può salire, quindi causando la sudorazione.


Sudorazione Eccessiva Senza Fare Movimento

Ti stai chiedendo come smettere di sudare troppo? Ci siamo noi.
 
La sudorazione eccessiva può essere scomoda e può avere un impatto sulla nostra vita. Di solito accade quando siamo nervosi o ansiosi ed è legata alla risposta "fuga o lotta" del nostro corpo. È diverso dal sudore che si produce durante l'esercizio fisico, poiché proviene dalle ghiandole apocrine piuttosto che dalle ghiandole eccrine.
 
Di solito si avverte una sudorazione eccessiva nelle ascelle, nei  piedi, nel viso e nei palmi delle mani sudati.

Sudorazione Della Testa E Del Viso

L'eccessiva sudorazione della testa e del viso potrebbe essere il risultato di una condizione chiamata iperidrosi craniofacciale. Se la tua testa e il tuo viso sono regolarmente molto sudati - quando non fai esercizio fisico, sei stressato o hai caldo - allora questo potrebbe essere il motivo.
 
Ma perché il tuo viso suda così tanto? Ci sono un gran numero di ghiandole sudoripare sul viso e sul cuoio capelluto, quindi queste aree sono particolarmente soggette a sudore eccessivo. L'esercizio fisico, il clima caldo, lo stress, l'ansia e il cibo piccante possono causare un'eccessiva sudorazione sulla testa e sul viso. 
 
Se non c'è una causa evidente dietro la tua sudorazione eccessiva e ti preoccupa, ti consigliamo di consultare il tuo medico per escludere qualsiasi motivo medico.

Come Sudore Meno

Suggerimenti Su Come Non Sudare

Le scelte dello stile di vita giocano un ruolo importante sulla nostra pelle e su quanto sudiamo. Una cura speciale della pelle, la rasatura e speciali antitraspiranti possono aiutare.

Ecco come ridurre la sudorazione e come non sudare sotto le ascelle:

  1. Includi prodotti ricchi di magnesio nella tua dieta:  La sudorazione eccessiva può essere un sintomo di una mancanza di magnesio e, allo stesso tempo, la sudorazione stessa può influenzare il livello di magnesio nel nostro corpo. Per combattere la sudorazione eccessiva e il disagio che questa sensazione produce, assicurati di includere nella tua dieta alimenti ricchi di magnesio, come avocado, banane e semi. 
  2. Mantieni il tuo corpo idratato:  Avere un certo livello di liquidi nel corpo non è sufficiente, è anche importante sapere che tipo di liquidi sono i più consigliati. Continua a idratarti bevendo acqua e infusi di tè per evitare che il tuo corpo raggiunga temperature elevate e sudi. L'acqua aiuta a raffreddare la tua temperatura interna facendoti sudare meno perché non hai bisogno di rilasciare il calore in eccesso - si consiglia di bere 2 litri al giorno!
  3. Vestiti nel modo giusto: aiuta il tuo corpo a rimanere fresco ed evita di sudare eccessivamente indossando abiti che ti permettono di respirare naturalmente, come il lino e il cotone, poiché questi materiali aiutano la tua pelle a respirare permettendo al sudore di evaporare. A volte non è possibile evitare la sudorazione, quindi se hai un evento importante, attieniti a colori che non evidenziano segni di sudore, abbandona i blu e i grigi chiari e attieniti a colori più scuri e al nero.
  4. Pulizia e freschezza:  Senti sempre la sensazione di freschezza e di sicurezza in qualsiasi momento con un antitraspirante o un deodorante roll-on o spray, che ti aiuti per tutto il giorno. Non dimenticare di applicarlo dopo la doccia. 
  5. Fai attenzione alla tua dieta:  Il tipo di dieta che segui ha un impatto sul tuo livello di sudorazione. Alcuni tipi di cibo come l'aglio, il curry, il tè o il caffè contengono sostanze chimiche che possono influenzare il livello di temperatura corporea e il bisogno del tuo corpo di raffreddarsi producendo sudore. D'altra parte, alcuni cibi sono molto più efficaci nel ridurre la sudorazione: frutta e verdura in particolare e cibi che promuovono una digestione sana, perché se la tua digestione non funziona, il tuo corpo produrrà più sudore. Attieniti a cibi come cetrioli, sedano, spinaci ecc. per favorire una sana digestione. 
  6. Tieni le ascelle depilate: Un altro modo per ridurre al minimo la sudorazione è quello di avere le ascelle depilate per mantenere la zona più fresca. Questo impedisce ai batteri di entrare nei follicoli della pelle e mangiare il sudore, producendo odori.
donna in abito grigio
donna con in mano un deodorante Nivea

E Come Non Sudare

Come prevenire la sudorazione

Anche se sudare non è qualcosa che possiamo evitare, è necessario per regolare la nostra temperatura corporea, infatti non sudare può essere dannoso per la nostra salute. Anche se l'igiene personale non ferma la sudorazione, una buona doccia può lavare via il sudore, lasciandoti una sensazione rinfrescata e più confortevole nella tua pelle. Lavarsi regolarmente con gel detergenti per la doccia aiuta a liberare le ghiandole sudoripare e a prevenire l'accumulo nei pori. 

Alcuni dei principali prodotti da evitare, quando la pelle suda, sono i prodotti per la cura della pelle a base di olio. Evitate questi tipi di prodotti per le pelli secche e sensibili e utilizzate prodotti idratanti leggeri.
donna con in mano un deodorante Nivea

Come Non Sudare Sotto Le Ascelle

Se soffri regolarmente di forte sudorazione ascellare, opta per un antitraspirante piuttosto che per un deodorante.

Gli antitraspiranti sono progettati per bloccare il sudore, mentre i deodoranti tipici coprono solo l'odore. Un forte antitraspirante ti lascerà con un'ascella super asciutta.

Come funziona l'antitraspirante? Funziona grazie all'uso di sali di alluminio che bloccano i pori e limitano l'accesso alle ghiandole sudoripare, riducendo la quantità di sudore prodotto.


Come Applicare L'Antitraspirante

Può sembrare ovvio, ma ci sono modi giusti e sbagliati di applicare l'antitraspirante per ridurre la sudorazione:
  • Assicurati di applicare l'antitraspirante sulla pelle asciutta, questo perché anche la più piccola quantità di acqua può impedire all'alluminio di bloccare le tue ghiandole.
  • Applicare di notte: la maggior parte delle persone applica l'antitraspirante al mattino, ma il modo migliore per ottenere il massimo dal tuo antitraspirante è applicarlo di notte. Questo perché di notte si suda meno e questo gli dà la possibilità di penetrare veramente, bloccando le ghiandole dal rilasciare altro sudore.
  • Aspetta che l'antitraspirante si asciughi prima di vestirti, se ti metti la maglietta subito dopo l'applicazione dell'antitraspirante, potrebbe andare via subito!
  • Rasati! Più vicino è il contatto dell'antitraspirante con la pelle, più possibilità ha di bloccare le ghiandole sudoripare.
donna che applica antitraspirante

Altri Prodotti Per Aiutare L'Ascella A Non Sudare

Altri elementi essenziali per mantenere la freschezza sono il talco, i fazzoletti e i disinfettanti per le mani. Il borotalco può assorbire il sudore, mentre è comodo avere un pacchetto di fazzoletti nella borsa in caso si abbia bisogno di asciugarsi un po'.

Come rimuovere le macchie di sudore

Nivea antitraspiranti

Le macchie di sudore giallo possono essere difficili da rimuovere, soprattutto se sono lì da un po' di tempo. Trattarle rapidamente è la cosa migliore da fare. Abbiamo trovato alcuni suggerimenti da provare:

  • Risciacqua l'area con acqua fredda o tamponare un po' di aceto bianco prima di lavare il capo d'abbigliamento
  • Lava i vestiti il prima possibile dopo averli indossati
  • Usa uno smacchiatore nel lavaggio 

    Imparare a fermare l'eccessiva sudorazione delle ascelle e a gestire quanto si suda è la migliore difesa contro le macchie di sudore. Se ti preoccupano l'eccessiva sudorazione e le macchie di sudore, prova il nostro NIVEA Black & White Invisible Original Spray - che offre una forte protezione dal sudore e allo stesso tempo protegge i vestiti dalle macchie gialle.