puntini rossi piccolissimi sulla pelle

Puntini rossi sulla pelle: tutte le caratteristiche e le cause dei nei rossi

Una guida per riconoscere gli angiomi rubino e non confonderli con altri disturbi della pelle. Vediamo insieme quali prodotti usare per proteggere l’epidermide e come fare prevenzione quando ti esponi ai raggi solari.


COME RICONOSCERLI

Puntini rossi sulla pelle: come riconoscere gli angiomi rubino

I puntini rossi sulla pelle si presentano come piccole macchie di colore scarlatto che possono essere piatte e lisce, o leggermente in rilievo. Compaiono specialmente su gambe e braccia, ma anche in altre zone come collo, torace e schiena. Il nome scientifico di questi puntini rossi piccolissimi sulla pelle è angioma rubino, e di norma non c’è da preoccuparsi poiché le cause sono legate a piccoli disturbi dell’epidermide.
nei rossi

Sintomi

Capita di confondere queste macchioline rosse con la varicella, il morbillo, un’allergia o la dermatite, ma in realtà l’angioma rubino non si estende mai troppo e non si presenta come le classiche bolle.
angioma rubino

CAUSE

Angioma rubino: le cause

Questi puntini rossi sulla pelle non danno prurito e si formano per cause differenti, vediamo insieme le principali:
  • Questioni genetiche
    I puntini rossi sul viso e sul corpo possono comparire perché siamo geneticamente più esposti. Molto spesso sono collegati anche problemi di tipo ormonale, intestinale e disturbi del fegato;
  • Assunzione di farmaci
    I farmaci utilizzati per regolarizzare il sistema immunitario, per la cura dell’asma, della colite e altre problematiche possono favorire la proliferazione dei nei rossi;
  • Eccessiva esposizione al sole
    Dopo un’esposizione solare troppo aggressiva può capitare di vedere spuntare questi piccoli nei rossi in rilievo, da non confondere con gli sfoghi di tipo allergico.
macchie rosse sulla pelle senza prurito

QUANDO PREOCCUPARSI

Quando preoccuparsi per i nei rossi sulla pelle

I puntini rossi sulla pelle con prurito e in rilievo richiedono probabilmente una visita specialistica dal dermatologo. Queste macchioline rosse sul corpo possono però creare imbarazzo e malessere, anche se asintomatici. Si deve agire quando i nei rossi sono a rilievo e si rompono, dando origine a sanguinamenti, o se mutano nella forma. Consigliamo quindi di fissare una visita dal dermatologo in caso di:
  • Dolore;
  • Sanguinamento;
  • Aumento della dimensione e della quantità;
  • Prurito;
  • Alterazione del colore.
i puntini rossi sulla pelle non sono un sintomo grave

PREVENZIONE E PRODOTTI CONSIGLIATI

Prevenzione dei puntini rossi: esposizione solare e prodotti raccomandati

Per prevenire la comparsa delle macchiette rosse sulla pelle possiamo adottare alcuni metodi molto semplici legati all’alimentazione e allo stile di vita:
  • Bere almeno due litri di acqua al giorno;
  • Mangiare quotidianamente verdura e frutta fresca di stagione;
  • Consumare succhi di mirtillo, ananas e melograno che aiutano i capillari a mantenersi forti e sani ed eliminare le tossine dal corpo.
pallini rossi sulla pelle

Se invece i puntini rossi in faccia e sul corpo sono causati da un’eccessiva esposizione solare, consigliamo di usare tutti i giorni una protezione solare SPF50+ e assumere regolarmente un integratore di vitamina C per idratare la tua pelle.

Combatti e previeni la comparsa di punti rossi, rughe e macchie solari usando tutti i giorni Crema UV Viso Anti-Età FP50 di NIVEA, adatta anche al contorno occhi.

Proteggi i tuoi bambini con lo Spray Solare Kids Sensitive Protect & Play FP50+ di NIVEA appositamente sviluppato per la pelle sensibile dei più piccoli ed extra resistente all’acqua.

Dopo una giornata trascorsa sotto il sole, non dimenticare mai il Latte Doposole Hydrate di NIVEA che dona immediato sollievo alla pelle stressata dal sole, arricchita con Aloe Vera Bio & Acido Ialuronico.


COME ELIMINARLI

Come eliminare i puntini rossi sul corpo

Se i pallini sulla pelle creano disagio o iniziano a sanguinare, è bene agire in modo tempestivo, seguendo il parere di un dermatologo, che saprà consigliare l’intervento migliore per il tuo caso.

 

Esistono diverse tecniche per rimuovere i puntini rossi. Vediamo insieme le più efficaci.

nei e macchioline rosse sulla pelle

Crioterapia

La crioterapia è molto utilizzata nella rimozione dei piccoli puntini rossi sulla pelle. Attraverso l’uso del freddo, questa terapia riesce a curare diverse patologie cutanee, congelando di fatto i tessuti e facendo sparire l’angioma rosso.

Escissione chirurgica

Scegliendo l’escissione chirurgica si andrà a eliminare il problema dei piccoli angiomi sulla pelle, evitando così sanguinamenti e mutazioni di forma e dimensioni.

Ablazione laser

Questo intervento consente, grazie al calore sviluppato dall’energia luminosa, di procedere all’ablazione dei vasi sanguigni responsabili dell’angioma rubino, facendoli riassorbire senza colpire i tessuti sani.

Leggi anche i nostri approfondimenti:

Sulle guance rosse e i puntini rossi nei bambini

Sui punti bianchi sul viso

Sui punti neri