bollicine sottopelle

Brufoli sottopelle: come si formano e i migliori rimedi per eliminarli

Come si formano i brufoli sottopelle? Perché spuntano all’improvviso?

COSA SONO E PERCHÉ SI FORMANO

Cosa sono I brufoli sottopelle e perché si formano

I brufoli sottopelle sono un fastidioso inestetismo che colpisce uomini e donne senza distinzione. Queste bollicine sottopelle su fronte e altre zone del corpo hanno dimensioni variabili e, molto spesso, sono difficili da sconfiggere: capita, infatti, di dover ricorrere a un piccolo intervento per farle sparire del tutto.

 

La causa dei brufoli sottopelle è l’accumulo di pus che rimane intrappolato a livello sottocutaneo e, in alcuni casi, da questi fenomeni possono nascere dei comedoni, oppure cisti e papule. I brufoli sottopelle si creano a causa di un processo infiammatorio che interessa direttamente il follicolo pilifero, dove si accumulano batteri, detriti cellulari e altro materiale organico.

 

Tra le cause di queste infiammazioni cutanee troviamo:

brufoli sottopelle sulla fronte

  • Eccessiva produzione sebacea
  • Motivi di natura ormonale 
  • Allergie a prodotti cosmetici o altre sostanze chimiche
  • Problemi legati al funzionamento del fegato
  • Stress, fumo, consumo eccessivo di alcolici e alimentazione non bilanciata
  • Eccessiva esposizione al sole senza l’uso di creme protettive
  • Una cattiva detersione della pelle - per cui il follicolo viene ostruito, causando l’infiammazione - o l’uso di prodotti troppo aggressivi che tendono a irritare l’epidermide

differenza tra i brufoli sottopelle e cisti

DIFFERENZA TRA BRUFOLI SOTTOPELLE E CISTI

Il brufolo sottopelle è un inestetismo che prende anche il nome di “brufolo gigante” e si presenta con dolore e una protuberanza sottocutanea che spesso regredisce naturalmente con il tempo. La cisti sebacea è, invece, una neoformazione sottocutanea benigna dovuta direttamente all’occlusione di una ghiandola sebacea. In questo caso il sebo, non riuscendo a fuoriuscire, si accumula localmente e forma la classica forma ovale sottopelle.

Quando il brufolo sottopelle è doloroso, molto grande e non è visibile la parte bianca, è bene non stuzzicarlo con le mani e chiedere un parere al proprio dermatologo, che valuterà la possibilità di un’asportazione chirurgica. Stesso discorso in caso di brufolo sottopelle sull’inguine o sotto l’ascella: in zone così delicate è necessaria la visita specialista di un medico, che saprà indicare il miglior trattamento farmacologico.

È bene sentire il parare di uno specialista, quindi, quando siamo in presenza di brufoli sottopelle incistati, mentre nei casi più lievi esistono diversi rimedi naturali sia per eliminarli che per prevenirli.


DOVE SI PRESENTANO

DOVE POSSONO PRESENTARSI I BRUFOLI SOTTOPELLE?

Un brufolo grande sottopelle può comparire in tantissime parti del corpo, in entrambi i sessi e interessare individui di età differenti. Se da una parte è vero che gli adolescenti ne sono maggiormente colpiti, con i tipici brufoli sottopelle sulla fronte e sulle guance, capita molto spesso di trovare brufoli sottopelle in alcune parti del corpo più nascoste, come naso e mento.

 

Le aree più interessate da questo inestetismo cutaneo sono:

  • La zona T: naso, mento e fronte sono infatti una delle più colpite, a causa dell’elevata produzione di sebo, insieme alle guance e al resto del viso;
  • Ascelle, inguine, seno nelle donne e torace negli uomini;
  • Cuoio capelluto e zona dei baffi e della barba;
  • Schiena e parte superiore delle braccia.

brufoli sottopelle sul naso

 


SINTOMI

I SINTOMI DEI FORUNCOLI SOTTOPELLE

I brufoli sottopelle sul naso e in altre zone del corpo si presentano con grandezza di diversa misura e l’incidenza è uguale tra uomini e donne, anche se durante l’adolescenza vediamo crescerne il numero. Non sono rari anche i brufoli sottopelle nei bambini nella zona del viso o in punti particolarmente nascosti, dove i tessuti opprimono le ghiandole sebacee.

 

I brufoli sottopelle infiammati si fanno notare per la comparsa di un arrossamento della zona interessata, con possibilità di:

brufoli sottopelle sulle guance

  • Dolore
  • Prurito localizzato
  • Pelle secca e screpolata
  • Gonfiore attorno all’area del brufolo

Al tatto non sempre il brufolo sottopelle è duro, ma quando comincia a crescere è semplice individuarlo facendo una semplicissima pressione.

 

Leggi anche il nostro approfondimento sulle macchie causate da brufoli.


RIMEDI

RIMEDI PER ELIMINARE I BRUFOLI SOTTOPELLE

Per i brufoli sottopelle sulla schiena e sul viso, i rimedi, per fortuna, non mancano e in alcuni casi non c’è bisogno di alcun tipo di trattamento perché si risolvono naturalmente con il tempo.

 

Altre volte, invece, la problematica si risolve facendo dei peeling chimici o iniziando a usare con regolarità dei prodotti esfolianti, in grado di affinare la pelle e far uscire il brufolo dallo strato sottocutaneo. Consigliamo l'utilizzo giornaliero di Clean Deeper Gel Scrub Quotidiano che deterge i pori in profondità ed aiuta a liberare i pori ostruiti. Inoltre svolge un'azione micro-esfoliante e levigante per una pelle pulita e dall'aspetto più sano.

 

Inoltre, per sgonfiare un brufolo sottopelle, ti consigliamo di utilizzare con regolarità la Maschera Nivea Urban Skin Detox Purificante 10 Minuti che, grazie all’infusione di Tè Verde, detossina, opacizza e rinfresca il viso.

brufoli sottopelle sulla schiena

Combattere i brufoli sottopelle con rimedi naturali

Contro i brufoli grandi sottopelle, è possibile scegliere trattamenti e rimedi naturali come l’Oil Tea Tree (conosciuto anche come olio essenziale di Melaleuca), oppure l’olio alla lavanda e al rosmarino. All’interno di questi oli si trovano, infatti, degli antinfiammatori naturali che possono sgonfiare e alleviare il dolore.

 

Lavanda e rosmarino possiedono anche delle preziose caratteristiche antimicotiche e risultano perfetti per depurare le pelli più grasse: basteranno poche gocce di olio essenziale puro tamponato sulla parte interessata, o allungato con del gel all’Aloe Vera per le pelli più delicate.

rimedi naturali per i brufoli sottopelle

COME SI FA MATURARE UN BRUFOLO SOTTOPELLE?

È possibile far maturare un brufolo gonfio sottopelle, sperando di veder apparire la classica testa bianca, così da far fuoriuscire tutto il pus ed evitare che si incisti. Per farlo maturare in modo naturale si può fare un impacco con bicarbonato e acqua tiepida, da passare direttamente sulla zona interessata per qualche minuto. Dopo le prime applicazioni, vedremo la zona diventare più dura al tatto e la punta del brufolo più bianca. A quel punto possiamo aspettare che regredisca da solo, evitando di bucare il brufolo sottopelle.

come si fa maturare un brufolo sottopelle


PREVENZIONE

BRUFOLI SOTTOPELLE E PREVENZIONE

Prevenire la formazione di un brufolo sottopelle è possibile grazie a piccoli accorgimenti, che ti aiuteranno ad avere una pelle sana e liscia.

 

L’acne sottopelle, se non è collegato a questioni ormonali, è infatti facilmente prevenibile con piccole accortezze quotidiane, che vanno dall’alimentazione alla detersione delicata di viso e corpo con prodotti specifici.

 

Come prevenire i brufoli sottopelle? Ecco tutto quello che devi sapere:

  • Evita di consumare troppi alcolici e non fumare;
  • Inizia ad avere un’alimentazione più sana e bilanciata ricca di frutta, verdure di stagione e fibre;
  • Detergi con cura tutti i giorni la tua pelle con Micellair Acqua Micellare Extra-delicata 3in1 rimuove efficacemente il make up, deterge profondità ed idrata e lenisce la pelle senza irritarla. 
  • Evita di schiacciare i brufoli per non creare lesioni e infezioni batteriche che potrebbero sfociare in un brufolo sottopelle incistato;
  • Due o tre volte a settimana prenditi cura del tuo viso facendo uno scrub per rimuovere tutte le cellule morte e avere un viso pulito e luminoso;
  • Usa con regolarità le Clear-Up Strip Zona T per eliminare tutte le impurità e i punti neri e liberare i pori della pelle in pochi minuti.

brufoli sottopelle sul mento

Leggi anche i nostri approfondimenti:

Sulle cause della formazione dei brufoli

Sui brufoli sul mento

Sui rimedi per i brufoli tra le sopracciglia

Sulla comparsa dei brufoli in gravidanza

Su come eliminare le macchie da brufoli

Sui punti neri

Sui diversi tipi di acne