Donna che bacia coniglio

NIVEA È CRUELTY FREE? NIVEA TESTA SUGLI ANIMALI?

NIVEA ritiene che prendersi cura del pianeta significhi anche rispettare gli animali con cui lo condividiamo. Nonostante molte persone siano convinte di saperlo, c'è ancora molta incertezza sulle etichette e su cosa significhi "skincare cruelty-free" o "prodotti di bellezza cruelty-free".

Noi di NIVEA vogliamo essere trasparenti su come ci prendiamo cura del benessere degli animali: abbiamo una posizione chiara contro i test sugli animali e offriamo un'ampia gamma di prodotti per la pelle vegani, al 100% privi di ingredienti di origine animale. Puntiamo inoltre a proteggere gli ecosistemi con una biodiversità particolarmente elevata e unica.

NIVEA TESTA SUGLI ANIMALI?

Ma NIVEA testa sugli animali? Noi di NIVEA siamo convinti che i test sugli animali non siano necessari per dimostrare l'efficacia e la tollerabilità dei nostri prodotti cosmetici sulla pelle. Con oltre 35 anni di esperienza, siamo tra i leader mondiali nello sviluppo e nell'applicazione di metodi di test alternativi. Già nel 1992, i nostri ricercatori sulla pelle hanno sviluppato uno dei primi test ufficialmente approvati al mondo senza test sugli animali.

NIVEA mira ad abolire i test sugli animali per i prodotti cosmetici in tutto il mondo e a continuare a sostenere una cura della pelle cruelty free. Per questo motivo sosteniamo diversi gruppi di lavoro internazionali, ad esempio condividendo le nostre conoscenze scientifiche. Stiamo anche lavorando per convincere le autorità in Cina e in altre parti del mondo, che ancora richiedono la sperimentazione animale per specifici prodotti cosmetici, che non è necessaria e li stiamo esortando ad approvare ufficialmente alternative alla sperimentazione animale.
la linea temporale della sostenibilità in NIVEA

PERCHÉ NIVEA NON PUBBLICIZZA "PRODOTTI PRIVI DI TEST SUGLI ANIMALI" O "PRODOTTI PER LA PELLE CRUELTY FREE"?

I test cosmetici sugli animali sono vietati nell'Unione Europea dal 2004, e importare prodotti e ingredienti cosmetici testati sugli animali dal 2013. NIVEA accoglie e rispetta pienamente questo traguardo verso prodotti per la pelle cruelty free. A questo proposito, tutti i prodotti cosmetici disponibili nell'UE sono "privi di test sugli animali". Tuttavia, pubblicizzare quella che rappresenta una certezza legale, non riflette l'obiettivo di NIVEA di una comunicazione onesta e trasparente.

COME FA NIVEA A ESSERE CRUELTY FREE MA A OPERARE ANCORA IN CINA?

Negli ultimi anni si è assistito a una crescente spinta a vietare i test sugli animali in tutto il mondo e molti Paesi hanno già messo in atto tali divieti. Tuttavia, in Cina, gli animali vengono ancora utilizzati di routine nei test per valutare la sicurezza dei prodotti, compresi quelli cosmetici. Questi test sono condotti da istituti autorizzati dallo Stato, senza il coinvolgimento dei produttori. Questi dati non vengono utilizzati da noi in nessuna delle nostre valutazioni di sicurezza, né li richiediamo per eseguirle. 

Come azienda, continuiamo a operare in Cina e riteniamo che abbandonare il mercato non sia una soluzione al problema. Tuttavia, il nostro obiettivo è quello di convincere le autorità cinesi che i test sugli animali per i prodotti cosmetici non sono necessari. Ci sono discussioni regolari tra Beiersdorf e le autorità cinesi sull'ambizione di fermare la sperimentazione dei prodotti sugli animali. Le autorità cinesi hanno già preso provvedimenti per facilitare la registrazione di prodotti fabbricati in Cina, come shampoo e gel doccia, senza doverli sottoporre a test sugli animali, nel tentativo di dimostrare il loro impegno. Si tratta di uno sviluppo positivo e continueremo a sostenere l'eliminazione dei test locali sugli animali per tutte le categorie di prodotti cosmetici in Cina e su scala globale.

rispettare gli animali

In che modo NIVEA combatte i test sugli animali?

Da circa 40 anni NIVEA è all'avanguardia nello sviluppo di metodi alternativi alla sperimentazione animale. Essere parte di Beiersdorf, uno dei nomi leader e più affidabili nel campo della ricerca, ci offre una prospettiva e un'esperienza uniche in questo campo. Siamo costantemente coinvolti in iniziative per lo sviluppo di nuovi metodi alternativi alla sperimentazione animale e abbiamo contribuito in modo significativo al progresso di questa ricerca. Ci impegniamo a eliminare i test sugli animali dai prodotti cosmetici in tutto il mondo, promuovendo e finanziando la ricerca. Continua a leggere per saperne di più sulla nostra ricerca di alternative ai test sugli animali.

COSA SONO I COSMETICI VEGANI?

Il termine "cosmetici vegani" si riferisce ai prodotti per la cura della pelle, al make-up e ad altri prodotti skin care, come i detergenti per il corpo e il viso, che non contengono ingredienti di origine animale. Esistono molti ingredienti ricavati da ciò che gli animali producono, come la cera d'api, il miele o il latte. Se acquistati in modo responsabile, questi ingredienti sono soluzioni rinnovabili che non solo sono delicate per la pelle, ma anche per gli animali che le hanno prodotte.

Allo stesso tempo, alcuni ingredienti possono essere ricavati dai sottoprodotti degli allevamenti per la produzione di cibo. In questo contesto, il trattamento degli animali preoccupa molti consumatori perché tocca questioni ambientali, come la deforestazione per lasciare più terreni da pascolo agli allevamenti su larga scala, che sono proprio la causa dei cambiamenti climatici.

Per molte persone, gli ingredienti di origine animale non riflettono i valori di una vita in armonia con gli animali, per questo motivo cercano alternative, come i prodotti per la cura della pelle vegani e a base vegetale.

COME CONTRIBUISCE NIVEA ALLA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ?

NIVEA ritiene che sia nostra responsabilità proteggere il nostro bellissimo pianeta, perché non è solo la nostra casa, ma anche la casa di milioni di specie animali, che dipendono da ecosistemi equilibrati, come foreste, fiumi e savane.

Oltre ad assicurarci che i nostri ingredienti di origine vegetale siano in armonia con la natura, la società madre di NIVEA, Beiersdorf, mira anche a proteggere gli ecosistemi con una biodiversità particolarmente elevata e unica.

La nostra prima iniziativa a favore dell'ecosistema si trova sull'isola del Borneo, in Malesia. Stiamo lavorando con partner locali per proteggere gli habitat della fauna selvatica a Tabin, poiché questa regione ospita molte specie rare. L'obiettivo dei prossimi cinque anni è stabilizzare le popolazioni di specie minacciate, come il raro elefante del Borneo e l'orango.

Per raggiungere questo obiettivo, continueremo a promuovere la produzione sostenibile di olio di palma e a combattere la deforestazione. Entro il 2025, tutti i coltivatori di olio di palma e una superficie totale di 20.000 ettari in questa regione saranno certificati secondo lo standard RSPO (Roundtable for Sustainable Palm Oil), riconosciuto a livello internazionale.

Olio di semi

Domande frequenti

NIVEA è cruelty free?

Nell'ambito del nostro impegno a prenderci cura del pianeta, crediamo che sia importante rispettare gli animali con cui lo condividiamo. Noi di NIVEA siamo fortemente contrari ai test sugli animali e siamo orgogliosi di offrire un'ampia gamma di prodotti vegani per la cura della pelle che sono al 100% privi di ingredienti derivati dagli animali. Il nostro obiettivo è anche quello di proteggere gli ecosistemi ricchi e unici di biodiversità.

Quali prodotti NIVEA sono vegani?

NIVEA offre un'ampia gamma di prodotti per la cura della pelle vegani per soddisfare le persone che preferiscono alternative ai prodotti per la cura della pelle con ingredienti di origine animale. Esplora la nostra gamma di prodotti Naturally Good, dove tutti i prodotti sono al 100% privi di ingredienti di origine animale e derivati.

Quando NIVEA ha smesso di effettuare test sugli animali?

Al di fuori della Cina, e ovunque sia stato legale farlo, NIVEA ha lavorato attivamente per evitare l'uso di test sugli animali nei suoi prodotti cosmetici dal 2004, quando l'UE ha proibito i test sugli animali per i prodotti cosmetici.

NIVEA si impegna a porre fine ai test sugli animali per i prodotti cosmetici in tutto il mondo. In quanto pionieri nello sviluppo e nell'applicazione di metodi di sperimentazione alternativi a quelli animali, abbiamo circa 40 anni di esperienza in questo campo. Inoltre, stiamo lavorando per incoraggiare le autorità in Cina e in altre parti del mondo che ancora richiedono questi test a cambiare la loro prospettiva al riguardo, incoraggiandole ad approvare metodi alternativi alla sperimentazione animale.

NIVEA è certificata Leaping Bunny?

Attualmente NIVEA non è certificata Leaping Bunny, ma da molti anni lavoriamo allo sviluppo di metodi di test alternativi per convalidare la tollerabilità e l'efficacia dei nostri prodotti senza dover ricorrere alla sperimentazione animale. Come organizzazione globale, cerchiamo di ottenere l'accettazione universale dei metodi di test alternativi in tutto il mondo. Vogliamo convincere le autorità che la sperimentazione animale non è necessaria per le categorie di prodotti cosmetici, che sono ancora regolamentate in Cina e in alcuni altri Paesi.

Riteniamo che la sperimentazione animale non sia necessaria per convalidare la sicurezza dei nostri prodotti cosmetici. Abbiamo investito molto nello sviluppo di metodi di test alternativi e nella promozione della loro accettazione a livello internazionale, anche in collaborazione con partner esterni, come Cosmetics Europe o l'EPAA. Il nostro obiettivo dichiarato è quello di abbandonare completamente i test sugli animali in tutto il mondo e ci impegniamo a renderli obsoleti in tutto il mondo.

UNA PELLE. UN PIANETA. UNA SOLUZIONE.

Vogliamo essere trasparenti al 100% e rispondere a tutte le vostre domande sulla sostenibilità di NIVEA. Se hai trovato tutte le risposte che cercavi su questo sito web, o sei alla ricerca di informazioni più dettagliate, visita il sito web sulla sostenibilità della società madre di NIVEA, Beiersdorf.