Olio di palma sostenibile

ONE SKIN. ONE PLANET. ONE CARE.

OLIO DI PALMA SOSTENIBILE DA NIVEA

Molti ingredienti naturali dei prodotti cosmetici sono derivati dall'olio di palma (seme). L’elevato rendimento delle colture di palma e le proprietà uniche come materia prima per ingredienti cosmetici causano un aumento costante della domanda. Purtroppo, la coltivazione della palma è spesso collegata alla deforestazione e ad altre pratiche agricole non sostenibili. Dal momento che le foreste immagazzinano CO2 in modo naturale ed efficace, la loro costante distruzione contribuisce drasticamente al cambiamento climatico – un problema che noi prendiamo seriamente. NIVEA si impegna a rispettare la natura. Siamo convinti che l'olio di palma (seme) debba essere ottenuto in modo sostenibile per proteggere le foreste pluviali dalla deforestazione.

Perché NIVEA usa ingredienti a base di olio di palma (seme)?

I materiali ricavati dall'olio di palma (seme) sono di origine vegetale, e quindi rinnovabili, e possono essere classificati come di derivazione naturale. Quindi, lavorare con questi materiali può essere un passo importante per allontanarsi da un'economia basata sui combustibili fossili e avviarsi verso un futuro più sostenibile.

 

Nonostante la valida controversia intorno alla coltivazione dell'olio di palma, gli esperti e le ONG (organizzazioni non governative) concordano sul fatto che sostituire l'olio di palma (seme) con un altro olio vegetale non sia una soluzione ragionevole. Altre specie vegetali richiederebbero molta più terra per la coltivazione – e, nel complesso, questo approccio risulterebbe meno sostenibile.

 

NIVEA è coinvolta nella trasformazione sostenibile dell'industria dell'olio di palma, che denuncia la deforestazione, promuove pratiche agricole ecologiche, rispetta la biodiversità e assicura il sostentamento dei piccoli agricoltori.

In che modo NIVEA promuove una coltivazione sostenibile dell'olio di palma?

Innanzitutto, la buona notizia: dalla fine del 2020 il 100% degli ingredienti a base di olio di palma (seme) usati da NIVEA sono in possesso della certificazione di sostenibilità. Usiamo solo materiali a base di olio di palma (seme) di provenienza sostenibile, seguendo il modello di bilancio di massa definito dalla Tavola rotonda per l’olio di palma sostenibile (RSPO).

 

 

La casa madre di NIVEA, Beiersdorf, è membro attivo della RSPO e ha contribuito ad avviare altre associazioni intersettoriali nazionali e internazionali. Gli obiettivi condivisi di questi gruppi sono di aumentare la trasparenza nell'industria dell'olio di palma e promuovere la sua trasformazione sostenibile.

La trasparenza è la chiave per una roadmap efficace e sostenibile dell'olio di palma. Ecco perché lavoriamo a stretto contatto con i nostri fornitori per tracciare le materie prime che usiamo fino alle loro fonti. Abbiamo aumentato in modo significativo la trasparenza della nostra catena di fornitura dell’olio di palma, il che significa che conosciamo l'origine del 92% del volume di materie prime a base di olio di palma (seme) che acquistiamo.

 

Insieme ai partner locali, la casa madre di NIVEA, Beiersdorf, collabora sul posto con i piccoli proprietari, promuovendo la coltivazione senza ulteriore deforestazione e contribuendo a migliorare lo standard di vita e la situazione economica delle comunità locali. Il nostro progetto nella regione indonesiana del Kalimantan Occidentale si traduce in sostegno diretto per 240 piccoli proprietari e in benefici indiretti anche per altri tre villaggi locali, con circa 4.500 abitanti.

Progressi riconosciuti dal Carbon Disclosure Project (CDP)

I nostri sforzi sono già stati riconosciuti: La casa madre di NIVEA, Beiersdorf, partecipa annualmente al Carbon Disclosure Project (CDP). L'organizzazione internazionale senza scopo di lucro premia prestazioni di alto livello nella gestione e nel reporting relativi a temi ambientali chiave, compresa la gestione responsabile delle foreste.

 

Forti dei nostri contributi a 360 gradi per un'industria dell'olio di palma sostenibile, nel 2020 siamo siamo stati classificati con una valutazione “A”.

ONE SKIN. ONE PLANET. ONE CARE.

Vogliamo essere trasparenti al 100% e rispondere a tutte le tue domande sulla sostenibilità di NIVEA. Se non hai trovato tutte le risposte alle tue domande o se cerchi informazioni più dettagliate, visita il sito dedicato alla sostenibilità di Beiersdorf, la casa madre di NIVEA.