spalmare la crema anti-smagliature durante gravidanza

Smagliature in Gravidanza: quali sono le cause e come prevenirle

Fermare l’avanzare delle smagliature in gravidanza è possibile grazie a qualche semplice rimedio.

PERCHÉ E COME RICONOSCERLE?

SMAGLIATURE IN GRAVIDANZA: PERCHÉ COMPAIONO E COME RICONOSCERLE

Prevenire le smagliature in gravidanza è possibile! Cerchiamo prima di tutto di capire perché compaiono e se ci sono dei mesi specifici in cui potrebbero arrivare. Le smagliature in gravidanza sono, infatti, uno dei principali problemi estetici che colpisce le donne in stato interessante, ma in natura esistono alcuni rimedi per risolverlo in modo semplice ed efficace.

Le prime smagliature da gravidanza - quindi non “definitive” e dal colorito tendente al rosso - si presentano come strisce longitudinali, all’inizio molto pallide e spuntano quando la pelle non è abbastanza elastica da sopportare il cambiamento fisico in atto.

smagliature in gravidanza viste dallo specchio

In quale mese di gravidanza escono le smagliature

Queste “cicatrici mobili” possono espandersi senza controllo, diminuire ma anche scomparire: basta insomma riconoscerle in tempo per correre ai ripari. Il momento che più comunemente vede la comparsa delle smagliature è il 5°/6° mese di gestazione, specialmente nei soggetti predisposti a livello genetico, o se ci sono importanti variazioni di peso e la pelle non è abbastanza idratata e tonica.

Le zone da tenere sotto controllo

  • Le smagliature sulla pancia in gravidanza sono il primo punto da monitorare, perché in questa zona si prende molto peso e la pelle è sotto stress.
  • Anche la zona del seno subisce una tensione naturale ed ecco apparire le prime smagliature, che se trattate in tempo possono però andare via senza fatica.
  • Gli altri punti del corpo che possono essere colpiti da questo inestetismo sono i glutei, le cosce, i fianchi e più raramente le braccia.
Se non hai mai sofferto di smagliature, sarà davvero semplice individuarle: queste strisce inizialmente sono rosa pallido e, in alcuni casi, potrebbero essere accompagnate da segni violacei. In questa fase, possiamo ancora intervenire con prodotti specifici e rimedi naturali, evitando in ogni modo la formazione di strisce bianche, più difficili da mandare via. I cambiamenti ormonali e le variazioni di peso stressano, infatti, la pelle già poco elastica, che tenderà a segnarsi maggiormente.

smagliature sulla pancia durante la gravidanza

Smagliature bianche post gravidanza

Le smagliature possono spuntare anche dopo il parto?

Secondo uno studio medico pubblicato sul The British Journal of Dermatology nel 2015, si stima che questo problema interessa circa il 90% delle donne già durante la 24° settimana di gestazione, ma non mancano anche sporadici casi di smagliature post gravidanza. Difficilmente vedremo segnare il nostro corpo dopo il parto, anche se la zona del seno - per via dell’allattamento - va sicuramente tenuta sotto controllo e trattata ogni giorno proprio per prevenirne la comparsa. Finché il colore è rosso o rosato, possiamo lasciar agire alcuni ingredienti molto importanti per stimolare la produzione di collagene ed elastina, utili per combattere questo inestetismo.


COME PREVENIRE

COME PREVENIRE LE SMAGLIATURE DURANTE LA GRAVIDANZA

Per prevenire il problema, è importante usare creme mirate e cercare di cambiare alcune abitudini proprio per favorire la rigenerazione cellulare e aiutare l’epidermide, senza mai stressarla. I rimedi naturali e le buone abitudini da mantenere durante i mesi di gestazione per prevenire le smagliature sono:

  • Una dieta sana che ci consenta di non prendere più kg del necessario, evitando così di mettere a dura prova l’elasticità della pelle. Via libera quindi a verdura, frutta secca, legumi, pesce e oli vegetali che favoriscono la rigenerazione cellulare.
  • Fare attività fisica durante la gravidanza aiuta a sentirsi sempre in forma: consigliamo aquagym, yoga o anche una semplice passeggiata quotidiana di almeno mezz’ora.
  • Evitiamo vestiti troppo aderenti per migliorare la circolazione e il ricambio cellulare: una piccola accortezza che terrà lontane sia le smagliature che la cellulite.
  • Sempre in tema di ritenzione idrica, consigliamo di bere molta acqua durante tutta la giornata.
  • Cerca di assumere Vitamina C e altri nutrimenti importanti per stimolare la sintesi del collagene.
  • Spalmare una buona crema anti smagliature o un olio naturale aiuterà in modo concreto a prevenirne la comparsa. Vediamo allora verso quali prodotti dirigere la nostra attenzione.

Quali prodotti usare in gravidanza contro le smagliature

Quali prodotti usare in gravidanza contro le smagliature

La prevenzione è sicuramente l’arma migliore che abbiamo per sconfiggere questo inestetismo sul nascere ma, cosa usare in gravidanza contro le smagliature?

  • NIVEA Q10 Latte Nutriente Rassodante contiene due importanti antiossidanti, Q10 e Vitamina C, ingredienti preziosi per migliorare l’elasticità della pelle già dopo 10 giorni e rassodare tutto il corpo in modo visibile. Spalmata su pancia, fianchi, glutei e seno, darà una sferzata d’idratazione che contrasta la comparsa delle smagliature.
  • Una volta a settimana fai uno scrub delicato su tutto il corpo e non dimenticare di usare la protezione se ti esponi ai raggi solari.
  • L’Olio Corpo Rassodante per Smagliature Q10 rassoda in due settimane e riduce in modo visibile le smagliature rossastre, uniformando l’aspetto della pelle grazie a importanti sostanze nutritive. Nella sua formulazione troviamo, infatti, l’Olio di avocado, l’olio di cotone e quello di macadamia, tre ingredienti preziosi per il benessere dell’epidermide, che risulterà visibilmente rassodata e nutrita.

Olio contro le smagliature: quando iniziare?

La crema e l’olio per le smagliature vanno applicati sin dai primi mesi della gravidanza, in modo da prevenire il problema con largo anticipo. Per mantenere sempre la pelle tonica ed elastica, consigliamo di massaggiare con delicatezza in un momento preciso della giornata: se preferisci, dedica alla cura del tuo corpo qualche minuto ogni sera e massaggia seno, pancia, fianchi e glutei con prodotti delicati ed efficaci, che aiutano a prevenire la formazione delle smagliature già durante i primi mesi di gestazione.

 

Leggi anche i nostri approfondimenti:
• sulle smagliature

Olio contro le smagliature in gravidanza quando iniziare