skin-care routine per la pelle mista

Pelle mista? La giusta skin-care per trattarla al meglio

La pelle mista ha esigenze specifiche. Scopriamo quali sono

LE CARATTERISTICHE

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA PELLE MISTA?

Tutte le tipologie di pelle hanno le loro peculiarità, ma quella mista sembra riassumerne almeno due: si alternano, infatti, zone come quella T - che include fronte, mento e naso – in cui la pelle è più grassa, lucida e con tendenze acneiche, e zone come la cute delle guance, il contorno occhi e labbra e spesso il collo, che presentano i caratteri tipici della pelle normale o secca. 
La pelle mista, in effetti, si chiama così proprio per questa duplice caratteristica che, oltre a renderne più difficile il trattamento, è causa di una disomogeneità sia a livello della sua composizione che per quanto riguarda l’aspetto estetico.

Avere ben chiare le varie caratteristiche delle aree cutanee è fondamentale quando ti prendi cura della tua pelle e, in presenza di pelle mista, è necessario individuare le problematiche e agire con i prodotti giusti. 

Non c’è dubbio, infatti, che la pelle nella zona T, essendo più grassa che in altre aree, tenda ad apparire lucida e a sviluppare impurità come pori dilatati, brufoli e punti neri, poiché le ghiandole sebacee in quest'area del viso sono particolarmente attive. Le altre zone, invece, necessitano di un altro tipo di trattamento che non secchi ulteriormente la pelle se questa è arida o desquamata, o che non ne comprometta l’equilibrio. 
Dunque, per quanto riguarda la skin care della pelle mista del viso, sono necessari accorgimenti particolari, nonché l’uso di prodotti specifici.
pelle mista e impura


PELLE MISTA E DISIDRATAZIONE

PELLE MISTA E DISIDRATAZIONE

Chi ha una pelle del viso mista sa che i problemi maggiori iniziano con l’adolescenza. Tuttavia, nel corso degli anni, la pelle del viso tende a disidratarsi e, dunque, la disomogeneità che caratterizza la pelle mista finisce per aumentare con zone di pelle oleosa e lucida e altre di pelle arida e desquamata. La mancanza di un’adeguata idratazione, dunque, è un fattore che aggrava le problematiche della pelle mista ed è necessario per questo mantenere la cute del viso idratata evitando al contempo creme troppo nutrienti o grasse. 
come curare la pelle mista


SKIN CARE

Skin-care per una pelle mista: i passaggi

Per avere una pelle perfetta, liscia e luminosa, il primo passo da compiere è eseguire una giusta skin-care routine per pelli miste. Prendersi cura di una epidermide mista vuol dire idratarla da una parte e purificarla dall’altra: segui, quindi, i nostri consigli di bellezza per trattarla al meglio.

  • La skin-care per la pelle mista inizia dalla rimozione del trucco. A fine giornata come struccante è bene utilizzare un’acqua micellare, in grado di rimuovere il make up, regolare la produzione di sebo in eccesso nella zona T e pulire delicatamente le zone più secche.
  • Il passaggio successivo prevede la detersione profonda dell’epidermide. Chi ha una pelle mista può optare per un detergente in mousse o in gel, particolarmente indicati per questo tipo di pelle.
  • Successivamente si passa all’applicazione del tonico, al fine di rimuovere tutte le impurità, sebo e cellule morte e liberare così i pori. Il tonico, inoltre, ha il potere di riequilibrare la naturale acidità dell’epidermide, ed è perfetto per le pelli miste in quanto è astringente e purificante.
  • La skin-care routine per la pelle mista continua con la crema idratante, che dovrà essere specifica per questo tipo di epidermide. Consigliamo, quindi, di scegliere una crema che contenga acido ialuronico che idrata, vitamina E per riequilibrare il sebo, vitamina C dal potere antiossidante e fosfolipidi che aiutano per la protezione delle zone più secche.
  • Dopo aver applicato la crema idratante sul volto è il momento di pensare al contorno occhi. Chi ha una pelle mista noterà una maggiore secchezza in questa zona, che è necessario idratare nel modo giusto con un prodotto formulato specificatamente.
  • Infine, una o due volte alla settimana suggeriamo l’utilizzo di una maschera facciale per pelli miste, ovvero all’argilla bianca o all’argilla rosa. Ricordiamoci di applicare la maschera nelle zone del viso che risultano più grasse ed evitare quelle più disidratate.

Il consiglio in più: oltre ai prodotti che si trovano facilmente in commercio, si può coccolare la pelle mista con una sauna facciale fatta in casa, per pulire questo tipo di epidermide in profondità e in modo economico. Basta bollire un po’ di acqua e, con un asciugamano sopra la testa, entrare in contatto con il vapore. In questo modo i pori si dilatano e l’epidermide risulta luminosa e priva di impurità.

gli step della skin-care pelle mista

Skin-care per la pelle mista in estate

Una domanda che in molti si fanno: qual è la giusta skin-care routine per le pelli miste in estate? Fermo restando che i passaggi che abbiamo appena visto devono essere eseguiti in qualsiasi stagione, con il caldo è possibile avere qualche accorgimento in più per una pelle sempre al top.

Le zone più secche, ad esempio, potrebbero tirare con le temperature che salgono: è bene, quindi, non usare prodotti purificanti in queste parti. Inoltre, in estate è consigliato usare detergenti delicati, non aggressivi, ed evitare quelli per le pelli grasse. In generale, con la bella stagione la pelle ha voglia di freschezza, ascoltiamola utilizzando prodotti dalla texture leggera.

skin-care routine pelle mista e sensibile

Skin-care per la pelle mista in inverno

E in inverno? A cosa bisogna fare attenzione nella cura della pelle mista? Al contrario della bella stagione, la pelle mista in inverno ha bisogno di un boost di nutrimento. È per questo che possiamo agire con creme più corpose (senza mai scegliere quelle per la pelle grassa) che proteggeranno l’epidermide anche dalle basse temperature, dallo smog e da pulviscoli e polveri sottili che derivano dagli impianti di riscaldamento.

skin-care viso pelle mista


RIMEDI E CONSIGLI

COME RIPRISTINARE L'EQUILIBRIO DELLA PELLE MISTA: RIMEDI E CONSIGLI

La pelle del viso mista ha bisogno di attenzioni e cure particolari sia per quanto riguarda il trattamento delle sue peculiarità – ad esempio le imperfezioni o l’eccesso di sebo nella zona T – sia per quanto riguarda la normale skin care e i prodotti da scegliere per detergere e idratare.
cura della pelle mista

Detergenti viso per pelle mista

Nell'ambito dei detergenti viso per pelle mista ti consigliamo l'utilizzo giornaliero di NIVEA CLEAN DEEPER GEL SCRUB QUOTIDIANO. La sua formula con un effetto anti-batterico con estratto naturale di Magnolia ed Acido Lattico deterge in profondità, rispettando il naturale equilibrio della pelle. Svolge un'azione micro-esfoliante e levigante della pelle e aiuta a prevenire brufoli e punti neri per una pelle purificata e morbida. Un paio di volte alla settimana prova anche NIVEA Naturally Clean Scrub Pulizia Profonda con 100% di ingredienti di origine naturale, agisce nel pieno rispetto dell'equilibrio della pelle per una pelle subito purificata e liscia.

cura della pelle mista del viso

Cura del viso con pelle mista

L’idratazione della pelle mista è fondamentale e, tuttavia, sono preferibili creme leggere con un ridotto contenuto di oli. Anche durante l’applicazione è bene tener presente che la zona T non necessita di quantità generose come succede invece nel caso di guance, collo e contorno labbra. Prova NIVEA® Essentials SUPER IDRATANTE 24H NO STOP CREMA GIORNO + OPACIZZANTE nutre intensamente la pelle e le dona un elevato livello d’idratazione. Aiuta a proteggere la pelle dalle influenze esterne e dallo stress ossidativo. Grazie alla formula non grassa, arricchita con Minerali Naturali e Antiossidanti. Per il contorno occhi, invece, è sempre bene scegliere un prodotto dedicato in maniera specifica a questa parte del viso così fragile e sensibile, maggiormente esposta ai segni del tempo.

Idratare la pelle mista

Maschere per pelli miste

La zona T delle pelli miste ha bisogno di un intervento periodico con maschere o scrub che agiscano sia per purificare le aree più sebacee, sia per minimizzare pori e imperfezioni. MASCHERA NIVEA URBAN SKIN DETOX PURIFICANTE 10 MINUTI Deterge in profondità e detossina la pelle da impurità e inquinamento, rilassa la pelle e la protegge dagli stress ambientali. Il tessuto della maschera è imbevuto di Tè Verde & Carbone per una pelle dall'aspetto sano e una sensazione di freschezza.

maschere viso per pelle mista


UOMO

LA PELLE MISTA NELL'UOMO

La pelle mista è spesso presente anche negli uomini, a cui si associa anche una maggiore sensibilità. In tal caso, NIVEA MEN Sensitive Crema Idratante è la soluzione giusta per idratare e proteggere la pelle dell’uomo più soggetta a irritazioni, grazie alla sua formula priva di alcol che risulterebbe troppo aggressivo per la pelle mista. L’azione anti-age di NIVEA MEN ACTIVE AGE HYALURON CREMA IDRATANTE VISO, invece, è adatta anche agli uomini con pelle mista che vogliono ritrovare una pelle elastica e tonica, attenuando le rughe.
la pelle mista nell'uomo


TRUCCO E PELLI MISTE

TRUCCO E PELLI MISTE

La pelle mista necessita di qualche accorgimento in più anche per quanto riguarda il make-up. È sconsigliabile, infatti, utilizzare fondotinta troppo coprenti che finirebbero per aumentare la produzione di sebo nella zona T. Dunque, il primo passo è sempre quello di passare una crema idratante specifica adatta per pelli miste su tutto il viso. Sul fronte naso e mento, poi, un primer o un fondotinta leggero e opacizzante aiuterà a minimizzare i pori. Anche un velo di cipria finale, oltre a esser utile per fissare il trucco, aiuterà a contrastare i residui di un possibile effetto lucido.
detersione pelle mista

Gli struccanti più adatti alla pelle mista

Per rimuovere efficacemente il trucco dalla pelle mista bisogna sempre ricordare che detergenti o struccanti troppo aggressivi finiscono per aumentare la produzione di sebo nella zona T, oltre che per seccare ulteriormente l’area delle guance. Sono indicati prodotti come NIVEA ACQUA MICELLARE EXTRA-DELICATA 3IN1 deterge in profondità e rimuove il make-up con efficacia e delicatezza nel rispetto del microbioma, la naturale barriera protettiva della pelle.

gli struccanti più adatti alla pelle mista

Leggi anche i nostri approfondimenti:

• Sulla corretta detersione del viso 

• Sullo scrub esfoliante