LE 10 COSE DA SAPERE SULLA SUDORAZIONE

Scopri tutto quello che c'è da sapere sul sudore.

LE 10 COSE DA SAPERE SULLA SUDORAZIONE

ELIMINARE L’ODORE

Le uniche situazioni in cui il sudore ha odore (senza venire a contatto con i batteri) sono quando mangi il curry o un piatto ricco di aglio o cipolle. Bello.

PAURA DEI PIEDI

La maggior parte delle ghiandole sudoripare si trovano nella pianta dei piedi, non sotto le ascelle. Fai quindi attenzione quando ti togli le scarpe!
 

LASCIARE IL SEGNO

Quelle sgradevoli macchie gialle presenti sulle magliette, in prossimità della zona ascellare, sono causate dagli acidi grassi presenti nel sudore rilasciato dalle ghiandole apocrine. Un buon deodorante, quindi, può essere la soluzione più adeguata! 

RESTARE ASCIUTTI

I cammelli perdono fino al 25% del loro peso corporeo in sudore e rimangono idratati. Un corpo umano, invece, morirebbe se perdesse il 12% del suo peso corporeo in sudore. Quindi ricordati di idratarti bevendo tanta acqua!

GLI INDREDIENTI DEL SUDORE

La composizione esatta del sudore varia da persona a persona ma è principalmente fatto di acqua, sale, residui metabolici ed elettroliti. Ecco perchè le bevande ricche di elettroliti sono importanti durante e dopo un allenamento intenso.

RAGAZZI VS. RAGAZZE

Le donne hanno più ghiandole sudoripare degli uomini. Stranamente, però, gli uomini tendono a sudare il doppio delle donne. Strano, eh?

LA COLONNINA DI MERCURIO SALE

Maggiore è l’umidità dell’aria, più è difficile per il sudore riuscire ad abbassare la temperatura corporea. Quando la colonnina di mercurio sale fino ad arrivare a temperature tra i 25° e i 35°, il tuo corpo si surriscalderà con molta facilità. Nel caso in cui, per te, non sia possibile saltare la sessione di allenamento, fai attenzione a fare sport nei luoghi umidi! Cerca di farlo in ambienti ben ventilati.

AUMENTO DELLA SUDORAZIONE

Gli uomini possono perdere fino a 2 litri e mezzo di acqua mentre si allenano. E coloro che non sono abituati a fare esercizio fisico, durante le stagioni calde possono perdere fino a 3 litri. Il segreto? Bere tanta acqua!

ZONE A RISCHIO

Su tutto il corpo umano ci sono da due a quattro milioni circa di ghiandole sudoripare. La stragrande maggioranza si trova sulle mani, sui piedi, sulla fronte, sotto le ascelle e nella zona inguinale. Una buona soluzione per limitare la produzione di sudore, oltre a bere tanto, è quella di utilizzare dei prodotti dedicati.

SUDORE "LEGGERO"

Il sudore in sè non puzza. E’ la combinazione di batteri e sudore che provoca l’odore. Ad ogni modo, la cosa migliore da fare è munirsi di prodotti che lo limitino: trova il deodorante adatto a te!