È meglio radersi: a pelle asciutta o umida?
Dipende dalle condizioni della tua pelle e da quello a cui sei abituato (per esempio una rasatura a secco è consigliata a coloro che soffrono di acne cronica). Il vantaggio di una rasatura su pelle umida è la sua completezza, mentre i vantaggi di una rasatura a secco sono la velocità e la comodità. In entrambi i casi dovresti aiutare la tua pelle a rigenerarsi rapidamente dopo la rasatura usando il giusto dopobarba: per esempio un dopobarba arricchito di ingredienti idratanti e vitamine.
Sia per la rasatura a secco che per quella a pelle umida puoi usare il rasoio Philips insieme all'emulsione barba NIVEA MEN.
E cosa succede se mi taglio?
L'acqua fredda spesso è sufficiente ad interrompere la fuoriuscita di sangue dai piccoli tagli. Una matita stiptica e antibatterica aiuterà a bloccare l'emorragia (disponibile in farmacia).
La mia pelle è quasi sempre irritata e presenta macchie rosse dopo la rasatura. Perché?
Può essere causato da molti fattori:
- Ti radi nella direzione opposta della crescita del pelo?
- Eserciti troppa pressione sulla lama?
- Usi prodotti dalla profumazione forte che contengono alcool?
- Asciughi la pelle sfregandola con un asciugamano dopo la rasatura invece di tamponarla?
- usi un rasoio elettrico che strappa la barba corta dalla pelle?
Questo accade spesso anche quando si abbassa il livello della lama ... Consulta un dermatologo se il problema continua.
Spesso ho i peli del viso incarniti. Perché succede e come posso evitarlo?
I peli incarniti sono spesso causati da una rasatura scorretta.
Regola numero uno quando radi la pelle inumidita: non usare mai il rasoio nella direzione contraria alla crescita del pelo! Se ti radi in tutte le direzioni, tirerai fuori i peli velocemente, provocando uno stress inutile alla pelle e anche infiammazione. Nella pelle con uno strato corneo spesso i peli fanno ancora più fatica ad uscire - rimangono sotto la superficie e si incarnano.
Consiglio: esfoliare regolarmente aiuta a rimuovere le cellule morte. Ultimo ma non meno importante, se la tua pelle non è in buone condizioni, i follicoli piliferi possono stortarsi e a volte deviare la direzione di crescita del pelo, portandolo a crescere orizzontalmente sotto la pelle. I peli incarniti del viso si possono spesso rimuovere usando la pinzetta (attenzione!) – ma solo se non si è ancora formato un cerchio rosso intorno al pelo. In questo caso, consulta un dermatologo.
Qual è la differenza fra i gel da barba, le schiume e le creme?
La scelta di un prodotto per la rasatura dipende solo dai gusti personali.
Il vantaggio della schiuma da barba è che può essere usata velocemente e direttamente dopo essere stata spruzzata dal flacone.
Il gel da barba, invece, deve essere erogato sulla mano e non si deve agitare il flacone. Muovendolo con le dita facendo movimenti circolari, si crea una grande quantità di schiuma da pochissimo gel.
La crema da barba infine rappresenta il sistema classico di rasatura. Ma richiede un'apposita spazzola da barba. Fai dei movimenti circolari con la spazzola inumidita fino a quando si crea la schiuma.