i passaggi della skincare quotidiana

Beauty Routine del Viso: tutti i passaggi per una pelle perfetta

Le regole da osservare e i prodotti da scegliere per la skincare di tutti i giorni.

UNA PERFETTA BEAUTY ROUTINE VISO

COME METTERE A PUNTO UNA PERFETTA BEAUTY ROUTINE VISO

La beauty routine del viso è sinonimo di cura della propria pelle. L'idea di trattamento di bellezza, quando si parla di skincare, non è del tutto appropriata perché spesso è associata a una coccola una volta ogni tanto. Al contrario, una daily routine viso permette di dare alla pelle del volto tutto quello che le serve per apparire visibilmente più compatta, tonica e luminosa. Una volta scoperta, una buona routine di bellezza per il viso, non si abbandona più, specialmente se produce i risultati sperati.

 

La buona riuscita della beauty skincare del viso dipende da diversi fattori. In primis, l'ordine in cui eseguire i vari passaggi e applicare i prodotti, in modo che svolgano al meglio la loro funzione. Ma non è solo una questione di ordine: bisogna conoscere a fondo la propria pelle, la sua tipologia e le sue problematiche principali, per scegliere i principi attivi davvero utili per ciascuno. Infine, un occhio anche alla stagione: in inverno la pelle avrà bisogno di un po' più di nutrimento, mentre in estate sono sempre da preferire creme più leggere. Analizziamo in dettaglio quali sono i passaggi per una skincare efficace e i prodotti indicati per mettere a punto una beauty routine più adatta che mai.


LA SKINCARE AL MATTINO

COME ESEGUIRE LA SKINCARE AL MATTINO

Quella del mattino, solitamente, è la skincare routine più veloce, dato che prima di recarsi al lavoro non si ha modo di dedicare troppo tempo alla cura della pelle. Vi sono, tuttavia, dei passaggi base fondamentali che, anche in mancanza di tempo, devono essere eseguiti.

Detersione e tonico

skincare mattutina prima del trucco

Lavare il viso è spesso il primo gesto che desideriamo fare al mattino per rinfrescarci e far sparire le tracce del sonno dal viso. La semplice acqua del rubinetto, però, non è sufficiente. Per questo è necessario scegliere il detergente giusto a seconda delle proprie esigenze. Per le pelli normali o secche, ad esempio, NIVEA Latte Detergente Idratante è l'ideale per pulire in profondità la pelle rimuovendo le cellule morte assicurando un ottimo livello di nutrimento e idratazione.

Al contrario, chi ha una pelle mista o grassa può preferire l'azione purificante di NIVEA Gel Detergente Purificante a base di Alga Oceanica che rispetta il livello di idratazione dell’epidermide pur contrastandone le impurità.

Una volta tamponata la pelle del viso, l'ideale sarebbe procedere con l'uso di un tonico che compatta bene l’epidermide e ne riequilibria il pH. Chi ha poco tempo a disposizione, può servirsi di una comoda soluzione come quella offerta da NIVEA 2 in 1 Latte Detergente + Tonico per detergere e tonificare in un solo gesto. La routine viso del mattino sarà così completa

Idratazione

skincare fatta in casa: idratare la pelle

Nella skincare routine, i passaggi da compiere quando si parla di idratazione sono un vero e proprio ordine. La pelle del viso ha bisogno di essere nutrita al fine di apparire sana, fresca e levigata. Ecco perché, dopo aver deterso il volto al mattino, bisogna pensare a una crema che lo accarezzi in tutta la sua dolcezza. Qui una domanda nasce spontanea: il siero va messo prima o dopo la crema idratante? La risposta è semplice: prima.

Per quanto riguarda il siero, quindi, NIVEA Hyaluron Cellular Filler Siero Extra Rassodante è la soluzione perfetta. Inoltre, la zona del contorno occhi necessita di prodotti dedicati appositamente a essa, come Hyaluron Cellular Filler Contorno Occhi Anti-rughe, che riduce le occhiaie, rivitalizza la pelle e dona idratazione istantanea.

Infine, la pelle del viso è pronta per essere idratata con una crema giorno da scegliere in base alle diverse necessità. Chi non ha eccessi di sebo o una pelle particolarmente secca troverà in un prodotto come NIVEA Naturally Good Crema Giorno Idratante tutto ciò che serve per avere una epidermide idratata, morbida e fresca. Infine, è bene ricordare che durante l'estate è necessario scegliere una crema giorno con un fattore di protezione, specialmente se si prevede di esporre la pelle al sole. Ogni parte del viso, dovrebbe essere trattata con prodotti diversi. Perché ha esigenze diverse. Ecco perché nella routine quotidiana di bellezza non possono mancare questi prodotti per la skincare.


I PASSAGGI ESSENZIALI

BEAUTY ROUTINE SERALE: I PASSAGGI ESSENZIALI

La skincare serale, sfruttando la possibilità di tempi meno ridotti di quella del mattino, può comprendere una volta alla settimana l'utilizzo di prodotti come una maschera purificante e
defaticante, che necessita di almeno 10 minuti di applicazione. Ogni giorno comunque devono essere eseguiti tutti i passaggi per una cura del viso giornaliera, che comprendono in primo luogo l'uso di struccanti per la detersione e un livello di idratazione adatta ad affrontare le ore notturne. Ecco i due step fondamentali della skincare serale.
 

Rimozione del make-up

 Rimozione del make-up

Struccare il viso liberandolo dai residui e dalle impurità, è un gesto fondamentale se non si desidera svegliarsi al mattino con gli occhi cerchiati e la pelle segnata. La scelta dei prodotti giusti dipende sempre dalle abitudini e dal tipo di epidermide. NIVEA Olio Struccate Detergente Per Pelli Secche e Sensibili è una soluzione ideale per mettere d'accordo chi non vuole rinunciare all'acqua e chi, invece, preferisce gli struccanti a base oleosa. In alternativa un'acqua micellare come NIVEA Professional Acqua Micellare Bifase rimuove anche il trucco a lunga tenuta e waterproof senza sfregare o irritare la pelle. 

 

Preparazione della pelle per le ore notturne

passaggi della skincare serale

Perché la pelle sia davvero pronta ad affrontare il sonno, deve essere ben nutrita e protetta. La crema notte, infatti, è diversa per composizione dalla crema giorno: deve essere più nutriente e accogliere l’epidermide che in questa fase della giornata si riposa e respira diversamente.

Un'ottima scelta è costituita da NIVEA Q10 Plus C Crema Notte Skin Sleep, ideale per combattere i segni dello stress e svegliarsi al mattino con la pelle fresca ed energizzata. E per aumentare l'efficacia della crema, è consigliato l'utilizzo di un booster come NIVEA Hyaluron Cellular Filler Perle Giorno e Notte, un trattamento intensivo volto a rifinire i contorni del viso, riempire le rughe e rimpolpare la pelle durante le ore del sonno.

La beauty routine viso deve diventare una buona abitudine: la pelle va coccolata e protetta, solo in questo modo ci ringrazierà esprimendo tutta la sua bellezza.