pellicine unghie

Cuticole: la beauty routine per curare le tue mani

Il segreto di una manicure perfetta parte dalla cura delle cuticole!


Smalti colorati, nail art, decorazioni fantasiose e creative. Chi ama avare unghie perfette in ogni occasione, ha solo l’imbarazzo della scelta. Qualsiasi sia il tuo stile, il primo passo per avere unghie sempre al top è curare le cuticole, determinanti per la buona riuscita della manicure. Molto spesso, però, dimentichiamo di prestare attenzione alle pellicine delle mani.

 

Mettiamoci in riga e scopriamo subito come curare le cuticole per un risultato invidiabile.


COSA SONO

Cosa sono le cuticole

Prima di capire come prendersi cura delle cuticole delle unghie, scopriamo cosa sono. Quando parliamo di cuticole ci riferiamo a un lembo di pelle, un ispessimento della cute alla radice delle unghie. Il loro compito è importantissimo: proteggono, infatti, il meccanismo di crescita delle unghie da batteri e sporcizia che potrebbero annidarsi alla base della superfice ungueale.

 

Quando le pellicine si sollevano diventano antiestetiche, ma non solo: se non vengono curate al meglio, possono creare piccole ferite e dare luogo a infezioni. Armiamoci di buona volontà, quindi, e iniziamo a coccolare le nostre mani.

cuticole e pellicine sulle mani


COME RIMUOVERE

Come rimuovere cuticole

Prima di togliere le cuticole è bene liberarsi da ogni traccia di smalto e lavare accuratamente le mani. Una volta fatto, possiamo iniziare il lavoro di rimozione:

  • Il primo step per togliere le cuticole fai da te è quello di ammorbidirle. Servirà solo una bacinella con un po’ di acqua tiepida, bagnoschiuma e il succo di mezzo limone, per sbiancare le unghie. Teniamo in ammollo le dita per circa 5/10 minuti e poi asciughiamo;
  • Per ammorbidire ancora di più le cuticole delle unghie, dopo l’ammollo è bene massaggiare delicatamente la zona con un olio o una crema idratante;
  • A questo punto, è necessario spingere indietro le cuticole con un bastoncino di legno di arancio, partendo dalla base dell’unghia verso la mano. Appoggiamo la mano sul tavolo e ricordiamo di non esercitare troppa pressione per non danneggiare la radice dell’unghia ed evitare fastidiose lacerazioni;
  • Infine applicare un altro po’ di crema idratante.

come togliere le pellicine dalle unghie

Se vi state chiedendo come togliere le cuticole dalle unghie dei piedi, il procedimento è molto simile alle pellicine delle mani. Consigliamo in questo caso, però, di rivolgersi a un professionista perché la pelle in questa zona è più dura e potrebbe non essere facile raggiungere il risultato sperato.


TAGLIARE SI O NO?

Tagliare sì o no le cuticole?

Con l’uso del bastoncino per cuticole, la nostra manicure è al sicuro. Secondo alcuni, però, è il caso anche di tagliare le pellicine con un taglia cuticole o un tagliaunghie. Questo succede soprattutto se queste sono spesse e particolarmente dure. Il consiglio è quello di tagliarle la prima volta (suggeriamo qui l’intervento di un professionista) e poi continuare a curarle solo con crema nutriente e bastoncino. Tagliare di continuo le cuticole ci espone a possibili infezioni e dolorosi tagli. Meglio, quindi, evitare.
leva cuticole


COME NON FAR CRESCERE

Come non far crescere le cuticole

Il sogno di molte è quello di non fare crescere più le cuticole una volta sistemate. Brutta notizia: le pellicine tendono a ricrearsi soprattutto quando vengono tagliate completamente. È possibile però tenere sotto controllo la loro crescita, prendendosene cura giorno per giorno.

 

Il segreto è proprio questo: coccolare le unghie con un olio per cuticole e idratare la zona in modo che pellicine e inspessimenti vengano ridotti il più possibile. Suggeriamo di applicare un po’ di olio (va benissimo anche quello di oliva o di mandorle) sul contorno dell’unghia servendosi di un cotton fioc e lasciare agire tutta la notte. Al risveglio le unghie saranno morbidissime senza più cuticole.

 

Un consiglio in più: per avere unghie perfette senza più traccia evidente di pellicine sollevate, la dritta è una sola… non mangiare le pellicine! Sembrerà banale, ma tante di noi (anche quelle che hanno superato di gran lunga la fase adolescenziale, quando questa cattiva abitudine è più frequente) non danno tregua alle proprie mani. Lasciamole in pace e godiamoci la nostra bella manicure.

pellicine dure intorno alle unghie

I consigli NIVEA per una manicure perfetta

La CREMA VELLUTANTE MANI & UNGHIE di NIVEA quello che ci vuole per nutrire, idratare e proteggere le proprie mani, prima e dopo la manicure. Questa crema, arricchita con Olio Naturale di Macadamia, Fiori di Loto, rafforza la barriera protettiva dell’epidermide, ed è indicata per la cura delle cuticole.

 

Per una dose extra di coccole, suggeriamo l’applicazione di NIVEA CREMA MANI NUTRIENTE, perfetta per idratare in profondità e donare alla pelle morbidezza e un gradevole profumo.

crema per cuticole