l’importanza del sonno per una pelle sana

I benefici del sonno per la pelle: ecco perché si chiama sonno di bellezza

I consigli per trasformare le ore in cui dormiamo in un trattamento di bellezza.

Dormire sufficientemente a lungo garantisce che la nostra mente sia sveglia e che lo siano anche le cellule della nostra pelle. I benefici del sonno sull’epidermide sono molteplici: quando dormiamo, infatti, il nostro corpo inizia ad attivare i suoi programmi rigenerativi. Vizialo con queste ore di calma, in cambio, godrai di un incarnato sano e riposato!

I BENEFICI

Quali sono i benefici del sonno per la pelle

Dormire troppo? Dormire poco? C’è chi la mattina si alza riposato con pochissime ore di sonno e chi, al contrario, non riesce a carburare anche se è andato a letto presto. Ognuno di noi ha una relazione con il sonno del tutto intima e personale, ma una cosa è certa: dormire fa bene al benessere psico-fisico… e alla pelle! Non a caso si parla proprio di sonno di bellezza. Quali sono, quindi, i benefici del sonno?

Eccoli qui riassunti:

  • Eliminazione delle tossine.
  • Rigenerazione cellulare.
  • Maggiore produzione di collagene. Il picco di collagene si verifica tra le 23:00 e le 04:00 di mattina.
  • Di notte la pelle è più ricettiva ai trattamenti di bellezza. È per questo motivo che di sera coccolare l’epidermide con cure anti-age, rassodanti, snellenti e purificanti darà ottimi risultati.
Ecco perché dormire è importante.

pelle rigenerata dopo il sonno

Di quante ore di sonno ha bisogno la pelle

Le ore di sonno di cui abbiamo bisogno variano naturalmente da persona a persona. La quantità ideale, tuttavia, è compresa in media tra 7 e 8 ore a notte.

dormire fa bene alla salute

Rigenerazione delle cellule a tutta forza

La notte è un momento magico. Non appena chiudiamo gli occhi, si mettono in moto processi estremamente interessanti. Mentre dormiamo, le nostre cellule si rigenerano più velocemente rispetto a quando siamo svegli e il nostro corpo si riposa. Questo avviene perché gli ormoni che controllano il nostro metabolismo si ridistribuiscono e questo è vitale per la pelle.

Il nostro corpo produce la melatonina, l'ormone del sonno, solo di notte. Non assicura solamente un sonno sano: il suo effetto antiossidante ripara i danni cutanei e ha un'influenza positiva sul processo di invecchiamento delle cellule.

Buone fragranze per sogni d'oro

Lo sapevi che il tuo naso non dorme mai? Anche nel mezzo di un sonno profondo, il tuo naso è ancora sveglio. E non è tutto: influenza anche i sogni. Dei ricercatori dell'Università di Bochum hanno condotto un esperimento, che ha dimostrato che gli odori possono dettare la direzione dei nostri sogni. Hanno messo alla prova sotto il naso dei partecipanti diverse fragranze. Il risultato: l'odore dell'arancia produce sogni d'oro, mentre odori considerati essere poco piacevoli producono l'opposto. Quindi, assicurati di avere fragranze piacevoli in camera da letto. Ne vale la pena!

rigenerazione cellulare

Cos’è il sonno di bellezza? Cosa succede alla pelle di notte

Durante la notte, come abbiamo accennato, il corpo inizia ad attivare i programmi di rigenerazione e riparazione, utili per mantenere la pelle sana e giovane. Quando dormiamo la mitosi cellulare (divisione cellulare) ha un picco nel nostro corpo: questo è il processo che rinnova l’epidermide. Secondo la scienza l'ora di punta per la riparazione della pelle è tra le 21:00 e la mezzanotte, questo è dovuto al fatto che l’epidermide segue un ciclo di 24 ore. È quindi fondamentale sfruttare questo tempo per massimizzare i benefici del sonno di bellezza.

sonno di bellezza


COME SFRUTTARE I BENEFICI

Come sfruttare al meglio i benefici del sonno

Abbiamo visto che sonno e pelle sono strettamente legati. È possibile ottimizzare al meglio le ore di sonno, svegliarsi riposati e con una pelle radiosa adottando alcune buone abitudini.

  1. Durante la giornata è bene mantenere alta l’esposizione alla luce, mentre di notte è meglio spegnere tutto e garantire un buon livello di oscurità. Questo aiuterà a regolare l'orologio naturale del tuo corpo al fine di riposare bene. 
  2. Riduci il più possibile l’esposizione alla luce blu prima di andare a dormire: la luce blu viene emessa da dispositivi elettronici come televisori e smartphone. Invece di guardare la TV per addormentarti, prova a leggere un libro. 
  3. Crea l'ambiente perfetto per dormire: la temperatura ottimale per dormire è compresa tra 16 e 21 °C, elimina le fonti di luce artificiale e riduci al minimo i rumori, in modo che tutto intorno a te sia calmo, silenzioso e confortevole.
  4. Fai una doccia o un bagno caldo prima di andare in dormire al fine di rilassare ogni parte del corpo. Con Bagno Doccia Dermo Sensitive di NIVEA, puoi detergere delicatamente la tua pelle rispettando il suo naturale equilibrio grazie alla formula priva di sapone, arricchita con Pro Vitamina B5, che lo rende ideale anche per le pelli più sensibili.
  5. Nutri la pelle con la giusta dose di idratazione. Durante le ore di sonno, l’epidermide è più ricettiva ai trattamenti di bellezza.
  6. Non bere caffè, o bevande eccitanti, dopo le 15:00 di pomeriggio.
  7. Evita il consumo di alcolici.
  8. Abituati a un sano ritmo sonno/veglia. Cerca di svegliarti e andare a dormire sempre alla stessa ora. Inoltre, è bene evitare di fare le ore piccole.
  9. Cerca di non mangiare molto tardi la sera.

dormire bene per avere una pelle perfetta


PRIMA DI DORMIRE

La routine di bellezza prima di andare a dormire

Dormire sufficientemente fa bene all’epidermide. Prima di coricarsi è consigliato seguire una routine di bellezza per la pelle del viso, in modo che abbia tutto il nutrimento di cui ha bisogno in questa importante parte della giornata. Ecco cosa fare prima di abbandonarsi tra le braccia di Morfeo:

  • Prima di tutto dobbiamo detergete in profondità la pelle, eliminare tutti i residui di trucco e lo stress accumulato durante il giorno. NIVEA Micellair Acqua Micellare Extra-Delicata 3in1 è in grado di detergere delicatamente l’epidermide, rimuovere tutte le impurità, idratare e lenire. Rispetta il microbioma, il delicato ecosistema della pelle che agisce da sua naturale barriera protettiva, deterge in profondità e rimuove efficacemente il make-up. Idrata e lenisce la pelle senza irritarla ed è adatta anche alle pelli più sensibili.
  • Successivamente è consigliato applicare il tonico. Il Tonico Vitalizzante di NIVEA purifica e rivitalizza la pelle, rinfresca e rispetta il suo naturale livello di idratazione.
  • Per concludere, usa una crema notte adeguata al tuo tipo di pelle. NIVEA Q10 POWER ANTI-RUGHE CREMA NOTTE combatte efficacemente e previene le linee sottili e le rughe, lasciando la pelle più tonica al tatto. Contiene Coenzima Q10 100% identico a quello della pelle, potente anti-ossidante e naturale difesa anti-età. Combinata con Creatina stimola la naturale produzione di collagene della pelle, per un'azione anti-rughe efficace. Inoltre la sua formula con Burro di Karité e Olio di Macadamia dona un'intensa idratazione e rigenera la pelle durante la notte, quando la pelle è più ricettiva ai trattamenti.

crema notte


PROTEZIONE SENZA INTERRUZIONI

Protezione senza interruzioni

Il giorno e la notte sono come lo yin e lo yang: l'esatto opposto eppure il complemento ideale. Anche la tua pelle ha un ritmo di 24 ore. Organizza la tua cura di bellezza giorno e notte in modo coordinato.
idratazione della pelle prima di andare a dormire

Durante il giorno la pelle ha bisogno di protezione, di notte deve rigenerarsi

La pelle ha il proprio bioritmo giorno e notte. Durante il giorno, necessita di protezione e idratazione; durante la notte, ha bisogno di supporto per il proprio processo naturale di rigenerazione. Le creme giorno e notte devono quindi essere in armonia perfetta tra di loro. Poiché la pelle, di notte, è impegnatissima a rigenerarsi, le creme notte sono più idratanti e particolarmente ricche di ingredienti attivi.

A differenza delle creme giorno, le creme notte non contengono un fattore di protezione solare. Per questo motivo non dovresti usare una crema giorno di notte, perché di notte un fattore di protezione solare è superfluo. Applica sempre la crema notte con la stessa attenzione e precisione con cui applichi la crema giorno.

pelle bella e sana dopo 8 ore di sonno)

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