Hamamelis pianta

Amamelide: una pianta, tanti benefici per la pelle

A cosa serve l'amamelide e quali problemi aiuta a trattare.

PROPRIETÀ BENEFICHE PER IL VISO

TUTTE LE PROPRIETÀ BENEFICHE DELL'AMAMELIDE PER LA PELLE DEL VISO

L’amamelide, conosciuta anche con il nome scientifico di Hamamelis Virginiana, è una pianta dalle grandi proprietà benefiche, con effetti particolarmente positivi sulla pelle grazie alla ricca presenza di tannini solubili e di flavonoidi che la contraddistingue.

 

Non solo è conosciuta e indicata per trattare le problematiche legate alla circolazione venosa, grazie alla sua azione vasocostrittrice e astringente, ma gli estratti di amamelide sono considerati molto utili anche per riequilibrare la pelle troppo grassa o troppo secca e per lenire le infiammazioni o le scottature.

 

Vediamo, in dettaglio, come può essere usata e perché è così utile per alleviare alcune problematiche che possono affliggere la pelle. 


BENEFICI E PROPRIETÀ COSMETICHE

BENEFICI E PROPRIETÀ COSMETICHE DELL'AMAMELIDE

Questa pianta cresce originariamente oltreoceano e, in particolare, negli Stati Uniti e nel Canada orientale. Tuttavia, l’amamelide viene coltivata da molto tempo anche in Europa: le sue numerose proprietà benefiche, come il grande potere cicatrizzante e lenitivo contro le scottature solari, erano inizialmente sfruttate dai nativi d’America – che la consideravano una pianta dai poteri magici – ma successivamente si diffusero prendendo piede in molti altri paesi.

 

Ad oggi è uno degli ingredienti naturali più usati nei prodotti cosmetici per la pelle come creme per il viso o per le mani. In effetti, la sua azione è particolarmente efficace per il trattamento di problemi come la couperose, le macchie cutanee, ma anche acne e segni provocati dall’azione di radicali liberi.

L’amamelide, infine, si rivela molto utile anche come rimedio contro le infiammazioni della cute, così come contro le dermatiti di natura allergica grazie alla sua azione che favorisce il ripristino delle cellule epiteliali.

Benefici e proprietà cosmetiche dell'Amamelide


AMAMELIDE E PELLE DEL VISO MASCHILE

AMAMELIDE E PELLE DEL VISO MASCHILE: I PRODOTTI MIGLIORI

La pelle del viso maschile si caratterizza proprio per una maggiore sensibilità, specialmente dopo la rasatura. Per questo, creme o pomate a base di amamelide sono particolarmente indicate sia per idratare e lenire, sia per ridurre le infiammazioni e trattare macchie o capillari in evidenza.

 

Per questo, la ricerca Nivea ha messo a punto una linea di prodotti a base di amamelide e camomilla, dedicata proprio alle pelli maschili più sensibili.



NIVEA MEN Sensitive Crema Idratante è il prodotto ideale per dare un sollievo prolungato alla pelle idratandola in profondità, pur essendo caratterizzata da una texture leggera e di facile assorbimento. Grazie alla sua formulazione senza alcol e priva di oli minerali, che consente ai principi attivi come amamelide e camomilla di penetrare a fondo nel derma, questa crema è pensata proprio per la pelle sensibile dell’uomo, e in particolare per lenire le infiammazioni cutanee e prevenire i cinque segni tipici delle irritazioni provocate dalla rasatura: bruciore, rossore, secchezza, prurito e sensazione di pelle che tira.

E per aiutare ulteriormente la pelle del viso immediatamente dopo la rasatura, ti suggeriamo di utilizzare NIVEA MEN Sensitive Balsamo Dopobarba. Questo prodotto consente di ristabilire velocemente l’equilibrio cutaneo con una doppia azione mirata: da un lato, infatti, calma le irritazioni grazie alle benefiche proprietà di camomilla e hamamelis virginiana, dall’altro dona un’istantanea sensazione di freschezza contribuendo anche a restituire tono alla pelle del viso. Per portare i benefici di questo prodotto sempre con te, NIVEA ha creato anche Sensitive Balsamo Dopobarba Mini, in un formato da 30ml pratico per chi viaggia spesso e vuole avere sempre con sé un balsamo che doni sollievo alla pelle del viso dopo la rasatura. 

Amamelide e pelle del viso maschile: i prodotti migliori