CAPELLI ‘IMMUNI’ AI PRODOTTI?

Domande sui capelli? Continua a leggere e scopri con noi tutti i consigli per prendertene cura!

CAPELLI ‘IMMUNI’ AI PRODOTTI?

SE STRAPPI UN CAPELLO BIANCO NE CRESCONO DUE AL SUO POSTO

Da un singolo follicolo può crescere solo un capello. Ma poiché le cellule del pigmento sono già morte (il motivo in primo luogo per cui hai i capelli grigi), i capelli nuovi che crescono saranno già grigi. Attenzione a strapparli però, perché potresti danneggiare il follicolo e causare un’infezione.

TAGLIARE I CAPELLI LI FA CRESCERE PIÙ IN FRETTA E PIÙ FOLTI

I capelli crescono alla stessa velocità, circa 1 cm al mese, indipendentemente dalla frequenza con cui li tagli: questo mito è basato sul fatto che i capelli crescono più folti sulle punte, ecco perché i capelli corti sembrano più folti e più scuri.

IL FUMO FA DIVENTARE I CAPELLI GRIGI

Uno studio pubblicato circa 10 anni fa ha dimostrato che è 4 volte più probabile che i fumatori abbiano i capelli grigi prima rispetto ai non fumatori. Poiché il prematuro invecchiamento cutaneo è una conseguenza ormai nota del fumo, i capelli grigi sono semplicemente una parte del prezzo da pagare se fumi.

LAVARE I CAPELLI OGNI GIORNO LI FA CADERE PIÙ IN FRETTA

A meno che tu non sia predisposto alla calvizie, perderai comunque circa 100 capelli al giorno. E questo non ha niente a che fare con l’abitudine di lavare i capelli ogni giorno o no. Fare lo shampoo ogni giorno è solo un modo per eliminare i capelli che sono già caduti.

NUOTARE IN PISCINA FA DIVENTARE I CAPELLI VERDI

I capelli biondi naturali o tinti possono prendere una colorazione verdognola non a causa del cloro, bensì del rame contenuto nell’acqua che si lega alle proteine dei capelli.

LO STRESS FA DIVENTARE GRIGI I CAPELLI

Mentre molti uomini credono che lo stress faccia diventare grigi i capelli, gli studi hanno dimostrato che quel grigiore che appare è di solito dovuto all’Alopecia Areata, un disturbo che fa cadere i capelli più grossi e scuri, lasciando solo quelli grigi (che ovviamente diventano più visibili).

SE STAI A TESTA IN GIÙ TI CRESCONO I CAPELLI

Sforzarsi di aumentare la circolazione sanguigna verso il cuoio capelluto stando a testa in giù non funziona, perché la circolazione non influisce sul ciclo di crescita dei capelli. E se hai provato a farlo, avrai problemi ben più grossi della perdita dei capelli.

I CAPELLI FOLTI RIMANGONO COSÌ PER SEMPRE

Proprio come i capelli diventano più grossi durante la crescita, così diventano più sottili quando si diventa vecchi. Questo è dovuto agli ormoni che controllano le funzioni corporee e la consistenza dei capelli. In alcuni rari casi, i capelli dritti possono diventare ricci e viceversa!

LA PERDITA DI CAPELLI SI EREDITA SOLO SE È DA PARTE DI MAMMA

Se la calvizie è ereditaria, i geni in questione possono provenire da entrambi i genitori. Uno sguardo veloce al cuoio capelluto di tuo padre ti darà una vaga idea di come diventerai.

I CAPELLI POSSONO DIVENTARE ‘IMMUNI’ AI PRODOTTI

Non è proprio vero. Se smetti di reagire al tuo prodotto preferito, probabilmente è perché i capelli ne hanno assorbito troppo e devono essere trattati con un prodotto particolare. E’ sempre bene avere un paio di prodotti da alternare per prevenire quest’effetto.

SCOPRI I PRODOTTI PER TE: