Cosmetici in cucina: prepara maschere, creme esfolianti e burrocacao

Dedica un giorno alla bellezza e sfrutta le forze della natura. Il numero di segreti di bellezza che puoi trovare in cucina ti sorprenderà.

Freschezza naturale dentro e fuori

La nostra dieta quotidiana contiene molti aiuti naturali alla bellezza: frutta fresca e verdura, prodotti caseari e miele non sono solo deliziosi da mangiare, ma anche ottimi per la pelle.

Prepara maschere, creme esfolianti e burrocacao

Usati come maschera idratante o esfoliante, questi segreti naturali di bellezza, come ad esempio lo yogurt, ti regalano un aspetto sano e in armonia con la natura. 
Importante: quando usi una maschera fatta in casa, provala sempre su una piccola area del corpo prima di applicarla al viso. Potresti soffrire di una reazione allergica a uno degli ingredienti, per cui è meglio evitare che gli effetti si manifestino su tutto il viso.

Segreti naturali di bellezza per la pelle

Avocado

L'avocado è ricco di acidi grassi insaturi. Con un contenuto di grasso del 25%, questo frutto dell'America centrale è uno dei più nutrienti. La pelle secca trarrà un vantaggio particolare dalla sua cura ad azione intensa, poiché i nutrienti che contiene danno alle pelle elasticità.

Segreti naturali di bellezza per la pelle

Prodotti caseari

Lo yogurt e il latte sono ricchi di carboidrati, proteine, grassi, vitamine e tracce di elementi preziosi. I molti nutrienti fanno bene alla pelle. L'acido lattico è un componente naturale della pelle e contribuisce a un'idratazione ottimale.

Segreti naturali di bellezza per la pelle

Miele

Oltre a ingredienti che aiutano a rigenerare la pelle, il miele contiene anche molti antiossidanti come vitamine, enzimi e minerali. Il miele svolge anche un'azione antisettica e antinfiammatoria sulla pelle.

Segreti naturali di bellezza per la pelle

Limone

Grazie all'elevato contenuto di vitamine, il limone è una scelta sana e aumenta la bellezza! La vitamina C è indispensabile per la produzione di collagene e migliora l'elasticità della pelle e la resistenza dei tessuti. Per di più, gli acidi della frutta sciolgono il grasso

Segreti naturali di bellezza per la pelle

Olio d'oliva

L'olio d'oliva spremuto a freddo contiene numerosi acidi grassi insaturi, che fanno molto bene alla pelle. L'olio d'oliva è anche ricco di antiossidanti, che legano i radicali nocivi e proteggono gentilmente la pelle da eventuali danni alle cellule.


Cosmetici fai da te: abbina, mescola e prova!

Prepara maschere, creme esfolianti e burrocacao: puoi trovare in cucina tutto l'occorrente per preparare un trattamento di bellezza naturale. Decidi tu quali ingredienti attivi e alimenti benefici vuoi usare per trattare la tua pelle.

Pelle sensuale e sana

Grazie al suo naturale effetto esfoliante, l'acido malico interrompe la cheratinizzazione e promuove il metabolismo delle cellule.

Appariscente: un décolleté dall'aspetto favoloso

Miele e mela per un incantevole décolleté: ricopri la pelle con il miele e posaci sopra delle fette di mela verde. Lascia che il trattamento faccia effetto per circa quindici minuti. L'acido malico agisce come un prodotto esfoliante naturale, mentre il miele ha un effetto antibatterico; entrambi aiutano a seccare i brufoletti e a prevenire le imperfezioni della pelle.

Bellezza naturale

Con qualche piccolo trucco, preparare maschere, creme esfolianti e burrocacao è davvero semplice: perché non provare?

Struccante naturale

Un'alternativa naturale al detergente viso consiste in un po' di latte e un goccio di succo di limone fresco: applica la miscela con un batuffolo di cotone e pulisci con cura il tuo viso, rimuovendo tracce di impurità e cosmetici. Importante: evita la zona occhi e, dopo la pulizia, vizia la pelle con della crema viso naturale.

Ispirato dalla natura: esfoliante delicato

La calendula è nota per il suo effetto antibatterico e il suo potere detergente. Un prodotto esfoliante fatto di mandorle, yogurt, miele ed estratto di calendula è in grado di ripristinare l'equilibrio della pelle. Le cellule morte della pelle vengono rimosse e la pelle godrà di una sensazione di morbidezza e levigatezza. Mescola gli ingredienti fino a formare un impasto e applica generosamente la miscela sul viso. Massaggia e strofina un po' l'esfoliante prima di lasciarlo agire per dieci minuti. Sciacqua con acqua tiepida.

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di yogurt naturale
  • 2 cucchiai di mandorle macinate
  • 1 cucchiaino di estratto di calendula
  • 1 cucchiaino di miele

Seducente. Burrocacao fai da te

Preparare un burrocacao delicato è davvero semplice. Gli oli naturali e il miele renderanno le tue labbra vellutate. Mettilo in barattolini di latta carini: l'idea regalo ideale per la tua migliore amica.

Ecco come fare: preparazione

Se vuoi preparare un burrocacao fai da te, versa 10 g di olio di jojoba e 10 g di olio di mandorla in una terrina e aggiungi quindi 10 g di cera d'api. Riscalda lentamente il tuttoa bagnomaria affinché si sciolgano e formino una miscela trasparente. Aggiungi poi un cucchiaino di miele e mescola bene. Se il miele non si amalgama bene con il composto, fai sciogliere di nuovo tutto e rimescola. Versa il burrocacao caldo in diversi barattolini di latta e lascia raffreddare.

Labbra bellissime, da baciare

Gli oli essenziali come la vaniglia e la lavanda contengono la fragranza caratteristica delle piante da cui derivano. Con poche gocce di olio, puoi dare un tocco unico al tuo burrocacao fatto in casa.

La lista della spesa

  • 10 g di olio di jojoba
  • 10 g di olio di mandorla
  • 10 g di cera d'api
  • 1 cucchiaino di miele