0132_HC_braiding_hair_the_prettiest_techniques_header

Intrecciare i capelli: le tecniche migliori

Più seducente che mai
Corone, ciocche singole o trecce complete: i capelli intrecciati danno un tocco classico e attuale allo stesso tempo. Qui puoi trovare suggerimenti per realizzare correttamente un'acconciatura per capelli di qualsiasi lunghezza.

Le tecniche più belle per realizzare trecce, da copiare

Treccia francese - un classico intramontabile

Probabilmente la versione più nota e famosa della treccia è la treccia francese, detta anche "cucita" o "invisibile". Qui ti spieghiamo come crearne una molto facilmente:

Per iniziare, pettina i capelli indietro, poi dividi la parte superiore della capigliatura in tre ciocche di uguale spessore. NIVEA Styling Spray Diamond Gloss Care dona alla tua treccia una straordinaria lucentezza.
Le ciocche così divise vengono intrecciate direttamente sulla testa posizionando la ciocca destra sopra quella centrale, poi quella sinistra sopra quella centrale, poi quella destra di nuovo sopra quella centrale e così via. In questo modo hai creato la base per la tua treccia.

Perché la tua treccia prenda forma partendo dalla parte superiore della testa, aggiungi ora ogni ciocca restante alle ciocche esterne e intrecciale insieme. Poi continua allo stesso modo con tutti i capelli, fino a quando saranno tutti intrecciati. Se aggiungi ciocche della stessa misura, la treccia avrà un aspetto particolarmente uniforme.

Non appena raggiungi il collo continua a intrecciarla all'estremità in modo normale e annodala con un nastro.

Cinque cose da ricordare quando si usa lo Styling Spray

  1.  Lo styling spray dovrà essere adatto al tuo tipo di capelli
  2.  Nota: Un ugello intasato può causare l'applicazione non uniforme del prodotto 
  3.  Non applicare troppo prodotto: i tuoi capelli appariranno presto spenti
  4.  Durante l'erogazione muovere sempre la bomboletta
  5.  Attenzione a styling spray e calore (piastre!) – faranno seccare i tuoi capelli

Treccia a cascata – elegante e sofisticata

Dividi i capelli in tre ciocche uguali nella parte anteriore della testa. Poi intrecciale in modo normale, e nella seconda fase fai scendere una ciocca. Invece di utilizzare questa ciocca, prendine una nuova e aggiungila alla treccia, come in una treccia francese.

Ripetere questa fase tutte le volte necessarie, fino ad aver intrecciato tutti i capelli attorno alla testa, e fissa la treccia con un fermaglio. Suggerimento: Arriccia i capelli in anticipo con un arricciacapelli in modo che le estremità siano leggermente rivolte all'interno.

Treccia olandese – un certo non so che

Per creare questa variante devi avere i capelli almeno alla lunghezza delle spalle. Per iniziare, cotona i capelli e dividili sulla fronte in tre ciocche di uguali dimensioni. Se hai già esperienza con le trecce, dovrai imparare a cambiare prospettiva. Perché nella treccia olandese le ciocche non sono posizionate una sull'altra, ma una sotto l'altra.

Inizia posizionando la ciocca esterna sinistra sotto quella centrale e intrecciando una ciocca a destra, sotto quella centrale. Continua in questo modo, aggiungendo ogni volta un po' di capelli dalla parte principale superiore fino a quando la treccia arriva al collo. Legala con un nastro sottile e fissala con NIVEA Styling Spray Strong Hold. Consiglio: questo intreccio è ottimo per creare una treccia laterale e ti dona un look seducente per occasioni eleganti.

Acconciature intrecciate per capelli di qualsiasi lunghezza

Corto, lungo, liscio o riccio - qui puoi trovare consigli sulla variante di treccia più adatta al tuo tipo di capelli.

Trecce per capelli lunghi

Con i capelli lunghi si possono realizzare una grande varietà di trecce. Raccolti in trecce singole o in combinazione con acconciature creative, le possibilità sono quasi infinite. Gli stili più adatti ai capelli lunghi sono la classica corona intrecciata, raccolta sopra la testa come una corona, l'affascinante treccia a spina di pesce o la treccia olandese. Le acconciature con trecce integrate, larghe e strette, donano un look più sofisticato. Le versioni casual con ciocche morbide sono la tendenza del momento.

Brillanti e luminose: il look migliore per le tue trecce!

Se vuoi una treccia brillante, utilizza prima una maschera idratante. Farà sembrare i capelli più sani e darà loro una soffice lucentezza. Applica il prodotto su tutta la lunghezza dei capelli evitando la zona dell'attaccatura dei capelli.

Trecce per capelli corti

Ci sono molte varianti di trecce anche per capelli corti: le trecce con ciocche separate sono ideali per capelli non lunghi. Sono solitamente intrecciate vicino alla radice dei capelli, rendono il look seducente e non passano inosservate. Le trecce laterali e fitte regalano un aspetto splendente. Le cornrow, le treccine aderenti alla testa, hanno un aspetto magnifico se vengono combinate, e le varianti curve sulla parte superiore della testa sono davvero attraenti. Consiglio: le treccine aderenti donano un tocco elegante, mentre le varianti più morbide sono adatte a situazioni più informali.

Volume per capelli sottili 

Capelli sottili e lisci: le trecce cornrow, con solamente una parte dei capelli intrecciata, si adattano molto bene a questo tipo di capelli. Le corone intrecciate o i top knot sono ideali in quanto possono dare molto volume, rendendo i capelli più spessi. Usando la mousse (NIVEA Volume Care, ad esempio) darai più volume e forza, rendendo più semplice intrecciare i capelli e creare la tua acconciatura.  

Suggerimenti per intrecciare i capelli ricci 

Se hai capelli spessi e ricci, le trecce morbide e voluminose fanno al caso tuo. Le trecce laterali, intrecciate fino in fondo, enfatizzano la parte superiore della testa, così come quelle con ciocche di diversa lunghezza.

I nostri consigli per trecce fantastiche

Intrecciare facilmente i capelli

Suggerimenti per la cura e lo styling di acconciature intrecciate

Vuoi ricevere alcuni semplici consigli che ti aiutino ad intrecciare facilmente i capelli? Con questi trucchi puoi creare fantastici effetti senza stress:

Devi avere una mano ferma in modo da poter intrecciare i capelli più facilmente. Per un risultato ottimale, lavora le ciocche con la mousse, ad esempio NIVEA Diamond Gloss Care Mousse. Così le singole ciocche sono domate e puoi dare volume alla tua acconciatura.

Per trecce ben modellate, i capelli dovrebbero essere abbastanza lunghi da permettere di realizzare una treccina con tutte le ciocche all'interno dell'intreccio. In caso contrario, le treccine aderenti alla testa sono ideali per i capelli corti.

Non devono essere perfette! Quindi non essere troppo esigente, perché le varianti con ciocche morbide piacciono molto e sono sempre attuali!

E per assicurarti una tenuta a lungo termine, è importante usare uno Styling Spray (NIVEA Strong Hold Spray, ad esempio). Ecco come fissare perfettamente le tue acconciature. Scopri qui maggiori informazioni sulle acconciature intrecciate per tutti i tipi di capelli.
I nostri consigli per te