acconciature semplici per capelli ricci

Le migliori acconciature per capelli ricci

Come pettinare e trattare i ricci corti, medi o lunghi per esaltarne la vitalità.

I capelli ricci, spesso invidiati da chi non li ha naturali, sono croce e delizia per chi, invece, li conosce da sempre. L'effetto è splendido quando sono ben curati e sani, anche se questo risultato richiede più tempo e fatica dei capelli lisci. Chi pensa, poi, che i ricci siano difficili e poco gestibili per realizzare acconciature si dovrà ricredere. Esistono molti tipi di acconciature perfette per capelli ricci di tutte le lunghezze. Scopriamo quali sono le principali.

CAPELLI RICCI CORTI O MEDI

LE ACCONCIATURE PER CAPELLI RICCI CORTI O MEDI

Se è vero che con i capelli corti, di qualsiasi tipo essi siano, realizzare pettinature particolarmente elaborate non è semplice, lo stesso non si può affermare per alcune facili acconciature semi-raccolte. E il risultato dipende molto anche dal tipo di taglio, nonché dall'uso di accessori, prodotti di styling e molte forcine.
Un taglio di capelli come il bob lungo, si presta bene a realizzare pettinature ad effetto per capelli ricci, da impreziosire con fermacapelli o accessori gioiello. Dal messy bun all'acconciatura laterale con fermaglio, tante sono le soluzioni per una capigliatura riccia perfetta per la vita di tutti i giorni.
Le acconciature per capelli ricci corti o medi


CAPELLI RICCI LUNGHI

LE ACCONCIATURE PER CAPELLI RICCI LUNGHI

Quando si parla, invece, di acconciature per capelli lunghi, molte sono le soluzioni per dare un tocco di stile e bellezza. Oltre al classico bun (o chignon) alto, si può optare per un raccolto con foulard o fascia colorata. Il Top knot semi-raccolto (chiamato anche Half Bun), produce un effetto elegante ideale per ogni occasione e permette di sviluppare l'acconciatura in verticale. Anche un semiraccolto con treccine laterali può essere realizzato senza troppe difficoltà, specialmente se il ricciolo è morbido e non troppo crespo. Infine, qualsiasi acconciatura raccolta o semi-raccolta messy e spettinata dona moltissimo alle chiome ricce, soprattutto per l'effetto naturale delle ciocche che vanno a incorniciare il volto.
Le acconciature per capelli ricci lunghi


RICCI DA CERIMONIA

RICCI DA CERIMONIA: LE MIGLIORI ACCONCIATURE

Una menzione speciale va alle acconciature da cerimonia per capelli ricci. Le capigliature “capricciose” si prestano benissimo ad elaborate e stravaganti realizzazioni. È così che, dai semiraccolti con twist e trecce a pettinature rese ancora più raffinate da inserti luccicanti o fiori… non c'è pericolo di sfigurare! Queste soluzioni sono perfette per le acconciature di Capodanno. Per quanto riguarda, invece, una occasione più formale, è consigliato essere più sobrie, magari con un’acconciatura da matrimonio con capelli ricci raccolti in modo morbido con qualche ciocca che scende sul davanti

 

In ogni caso, è sconsigliato il fai da te: per una chioma davvero perfetta per le grandi occasioni,
meglio affidarsi alle mani di un professionista.

Ricci da cerimonia: le migliori acconciature


I PRODOTTI

I PRODOTTI PER LO STYLING DEI CAPELLI RICCI

Lo styling è particolarmente importante per i capelli ricci. Questo tipo di capello necessita più che mai di essere curato e nutrito per dare il meglio di sé sia al naturale, che al fine di modellarlo in una pettinatura. NIVEA Curl Spray Modellante, con la sua formula innovativa a base di olio secco ultra leggero, aiuta a definire i ricci senza appesantirli. E per controllare l'effetto crespo, basta applicare sui capelli ancora umidi NIVEA Curl Crema Ricci Definiti, ideale per curare e idratare al meglio i capelli ricci. NIVEA Styling Mousse Extra-Strong, infine, è il prodotto giusto per modellare ricci corti e ribelli in acconciature creative, proteggendoli anche dal calore del phon.