eritema da sudore

Irritazione da sudore: cause, rimedi e prevenzione

Quando sudi troppo la tua pelle potrebbe irritarsi.

La dermatite da sudore è un’infiammazione della pelle causata da un’eccessiva traspirazione. Può essere più o meno estesa e più o meno fastidiosa. Non tutte le persone ne soffrono, sono particolarmente colpiti coloro che hanno la pelle sensibile e che sudano in maniera copiosa.

 

È possibile comunque prevenire l’irritazione da sudore grazie ad alcuni, semplici, accorgimenti.

COS'È

Dermatite da sudore: cos’è

L’irritazione da sudore o, per alcuni, l’eritema da sudore, è un tipo di reazione che la nostra pelle mette in campo quando sudiamo troppo. Si tratta di un eritema cutaneo, circoscritto ad alcune aree specifiche, che ha diversi gradi.

 

Solitamente la pelle appare arrossata e genera molto prurito. Nei casi più gravi si possono manifestare anche piccole bollicine e perfino vescicole. L’eritema da sudore è molto frequente e non è grave. È un disturbo innescato dal nostro stesso sudore, che diventa irritante e aggressivo per l’epidermide. È molto frequente nei bambini, perché hanno una pelle molto delicata, ma anche negli adulti.

È infatti più facile sviluppare un eczema da sudore se:

  • si ha una pelle sensibile;
  • si suda molto;
  • si indossano vestiti non traspiranti.

irritazione cutanea dovuta al sudore


CAUSE

Dermatite da sudore: le cause

L’unica e vera causa di questo tipo di dermatite è, come dice il nome, il sudore stesso. Esistono però dei fattori ambientali o delle concause che possono peggiorare la sudorazione e di conseguenza facilitare la dermatite. Gli sportivi, proprio a causa del loro allenamento fisico intenso e prolungato, e a una conseguente eccessiva sudorazione, sviluppano più facilmente una irritazione da sudore. Una dermatite da sudore può avere diversi gradi di entità. Ecco alcuni dei sintomi più comuni, che possono essere anche combinati tra loro:

  • Sensazione di secchezza nella zona interessata
  • Prurito
  • Arrossamenti diffusi
  • Bruciore anche intenso
  • Sensazione di calore
  • Comparsa di piccole bolle
  • Comparsa di vescicole

 

 

sfogo da sudore

Questi sintomi possono durare pochi minuti, specialmente se si riesce subito a contrastare la fonte della dermatite e a lenire l’area interessata, a diverse ore. Chi si gratta a lungo, inoltre, può protrarre il fastidio anche per diversi giorni.


RIMEDI

Irritazione da sudore: quali sono i rimedi più efficaci

La dermatite da sudore può capitare a tutti e di solito si risolve in autonomia e in breve tempo. Dà sollievo, però, ricorrere ad alcuni rimedi molto efficaci e naturali.
i rimedi per la dermatite da sudore

  • Bagni o impacchi in acqua e amido di riso: l’amido di riso è altamente lenitivo, disinfiamma ed è adatto anche ai bambini.
  • Impacchi di camomilla: rinfrescano e leniscono la cute irritata.
  • Idratare la pelle è importante: la crema NIVEA SOFT si assorbe rapidamente, rinfresca la pelle e dà sollievo. La sua formula, arricchita con Vitamina E e Olio di Jojoba, aiuta a ripristinare elasticità e morbidezza.


QUALI DEODORANTI

Quali deodoranti scegliere se si soffre di prurito da sudore?

Se la dermatite da sudore alle ascelle è un sintomo ricorrente, ciò potrebbe significare che adotti un deodorante sbagliato. Ecco alcune ottime soluzioni per evitare il prurito da sudore e mantenere a lungo la freschezza.

  • Deodorante NATURALLY GOOD GREN TEA ROLL ON di NIVEA ha una formula 100% vegana e al 95% composta da ingredienti di origine naturale. È senza sali di alluminio, per garantire freschezza senza irritazioni
  • Arricchito con magnesio e senza sali di alluminio e alcol etilico, il deodorante NIVEA MAGNESIUMDRY ORIGINALti protegge a lungo, mantenendo la pelle asciutta e sana, senza irritare. 
  • Per una protezione attiva e profonda, opta per il deodorante NIVEA PROTECT & CARE SPRAY. È adatto a tutti i tipi di pelle perché non irrita, lascia l’epidermide sempre morbida e asciutta, ed è senza alcol.

bolle sulla pelle per il sudore

Leggi anche i nostri approfondimenti:

 sui deodoranti senza alluminio

sulla sudorazione eccessiva