Depilazione da liscia a setosa: semplici consigli da NIVEA

Quale modalità di depilazione ti si addice? Esistono diversi modi per depilare il tuo corpo. Alcuni più delicati, alcuni più rapidi, alcuni più accurati e altri efficaci più a lungo. Ti aiuteremo a decidere quale sia il migliore per te, sulla base delle tue esigenze.

Addio a peli e peluria

Rapido e dolce: altri metodi di depilazione

  • Le creme e i gel depilatori agiscono con ingredienti che dissolvono la cheratina, facendo sì che il pelo si disintegri rapidamente e in modo indolore.
  • Per depilarsi, applicare la crema sulle zone del corpo che si desidera trattare e lasciarla agire per circa 10 minuti. Successivamente crema e peli possono essere semplicemente rimossi con una spatola. Il pelo ricresce dopo 5-7 giorni, ma talvolta più soffice di prima.
  • Fai attenzione se la tua pelle è sensibile, ferita o scottata! Il nostro consiglio: verifica prima la tua tolleranza su una piccola parte del corpo, ad esempio la curva del braccio.
  • Circa il 7% delle donne preferisce un rasoio elettrico per eliminare i peli superflui. Le sue testine scivolano delicatamente sulla pelle e tagliano il pelo direttamente sulla superficie cutanea. Funziona in modo semplice e rapido, ma deve essere ripetuto dopo soli 2-3 giorni.
  • Se desideri una depilazione permanente, allora dovresti prendere in considerazione il trattamento laser. Si tratta di impulsi di luce che penetrano profondamente nella pelle, scaldando la radice del pelo e distruggendola. Pelle e tessuto non subiscono alcun danno durante il processo. Tuttavia, tale tipo di trattamento può essere eseguito solo da un professionista o da un dermatologo esperto.

Mai senza schiuma o gel

Non importa quanta fretta hai: non devi mai depilarti a umido senza usare un gel o una schiuma per rasatura. Questi creano una pellicola sulla pelle che permette alla lama di scorrere più facilmente. Inoltre, sono prodotti che contengono, di norma, degli ingredienti che rendono la pelle più liscia prima della rasatura. Se usi tali prodotti per depilarti, eviterai di ferire la pelle, provocando rossore o brufoletti, e otterrai una pelle liscia e setosa.

Il nostro consiglio per depilazione e ceretta: funzionano meglio quando la pelle è asciutta e non oleosa. Pertanto, nelle 24 ore antecedenti non applicare crema sulle zone cutanee che desideri depilare.

Metodi di depilazione: quale funziona meglio?

Rasatura: depilazione rapida e semplice

La rasatura è uno dei metodi di depilazione più popolari. Il nostro consiglio: rasati sotto la doccia, perché i peli possono essere tagliati meglio quando sono bagnati e, quindi, più soffici. 

Metodi di depilazione: quale funziona meglio?

Depilazione con cera: per una pelle morbida per settimane

Depilarsi con la cera permette di eliminare i peli insieme alla radice. È un metodo adatto a tutte le parti del corpo e può essere eseguito a casa con delle strisce di cera a freddo o con cera calda. La ceretta è il metodo di depilazione preferito per circa il 4% delle donne.

Metodi di depilazione: quale funziona meglio?

L'epilatore: depilazione rotante

Con gli epilatori elettrici, delle piccole pinzette o dei dischi rotanti estraggono i peli. Pizzica un po', i peli vengono rimossi in profondità insieme alle radici e non ricrescono per circa 2-4 settimane.

Quale modalità di depilazione è quella giusta per te?

  • Se stai cercando un sistema per depilarti in modo accurato che non faccia male o che non richieda troppo tempo, dovresti scegliere la classica depilazione con rasoio a umido. Tuttavia, i peli tagliati con un rasoio direttamente sulla superficie cutanea ricrescono nel raggio di 1-3 giorni.
  • Per chi desidera gambe lisce per settimane, ma non teme di sentire un po' di dolore e non ha una pelle sensibile, la scelta giusta è l'epilatore elettrico.
  • Per un metodo economico che lasci la pelle liscia per 1-2 mesi, il nostro consiglio è la ceretta. I kit di cera calda e fredda si prestano in modo ottimale per i trattamenti casalinghi.
  • Desideri avere gambe e ascelle lisce rapidamente, ma hai paura di farti male con le lame del rasoio? Allora dovresti provare delle creme depilatorie.
  • Chi desidera liberarsi in modo permanente dei peli superflui scoprirà che la miglior soluzione è il trattamento laser.


Ma fai attenzione: cose da tenere bene a mente

Ogni metodo di depilazione provoca stress e tensione alla pelle. È molto importante, quindi, prepararla bene per la depilazione e trattarla con una dose extra di amorevoli cure una volta eseguito il procedimento.

Prima: per dei risultati ottimali la pelle dovrebbe essere asciutta e non oleosa

Se stai usando la cera per la depilazione, non applicare crema sulle zone da depilare il giorno del trattamento. La cera aderirà più efficacemente su una pelle asciutta e non oleosa. Anche con creme e gel depilatori, è meglio evitare di usare la crema.

Dopo: la pelle ha bisogno di cure

Non esporre immediatamente la pelle al sole dopo la depilazione, per evitare irritazioni provocate da una maggiore traspirazione.

Piccoli consigli per la depilazione

  • Una depilazione frequente stressa la pelle, tende a seccarla e renderla disidratata.
  • È importante applicare un generoso strato di crema sulla pelle dopo averla disinfettata. Il nostro consiglio: scegli una crema corpo che contenga principi lenitivi come camomilla o pantenolo: per esempio NIVEA Crema Corpo Ripara & Protegge.
  • La pelle delle ascelle è particolarmente delicata e si secca rapidamente o incomincia a dare prurito. Un deodorante può aiutare dopo la depilazione: NIVEA PEARL & BEAUTY SPRAY.
  • I peli incarniti sono sgradevoli, ma purtroppo sono una conseguenza frequente della depilazione. Un'esfoliazione regolare evita che le cellule morte della pelle blocchino il poro, impedendo al nuovo pelo di crescere. Il nostro consiglio: NIVEA Maschera Peel off levigante conferisce alla pelle una deliziosa morbidezza, già sotto la doccia.