come fare la ceretta araba

Ceretta araba fai da te: la ricetta per una depilazione naturale

Depilarsi in modo delicato e naturale è possibile.

Si narra che Cleopatra usasse depilarsi viso e corpo utilizzando una tecnica molto particolare, delicata e tutta naturale. Stiamo parlando della ceretta araba - detta anche Sokkar - che affonda le sue radici nella civiltà egiziana ed è la soluzione preferita dalle donne che vogliono depilarsi in maniera delicata e meno dolorosa.

 

Vediamo nel dettaglio come fare la ceretta araba in casa, quali sono gli ingredienti e le dosi giuste per un risultato che dura fino a 3 settimane!


RICETTA PER FARE IN CASA

La ricetta per fare la ceretta araba in casa

Adatta alla pelle più sensibile, la ricetta della ceretta araba è davvero facilissima e low cost da preparare. Esistono diverse varianti, oltre alla versione originale.
ceretta araba: la ricetta

Ceretta di zucchero, limone e acqua: la ricetta originale

La versione originale della ceretta orientale - nota anche con questo nome - prevede l’utilizzo solo di zucchero e acqua:

  • Versare un bicchiere di zucchero (quello da cucina, che abbiamo tutti in dispensa) e un bicchiere di acqua in un pentolino e portare ad ebollizione fino a ottenere una consistenza simile al caramello;
  • Aggiungere il succo di mezzo limone e mescolare accuratamente;
  • Raffreddare il composto immergendolo in acqua fredda;
  • Lavorare la ceretta araba con le mani fino ad ottenere una pallina.

 

ceretta naturale con zucchero e limone

Ceretta al miele e zucchero

La ceretta araba con acqua, zucchero e limone è la versione originale. È possibile, però, aggiungere due cucchiai di miele al composto, per realizzare una cera ancora più delicata, idratante e lenitiva. La ceretta al miele è quanto di più goloso possa esserci!

cera al miele fai da te

Ceretta araba senza limone

Un'altra versione è quella della ceretta araba senza limone. In questo caso dobbiamo usare solo l’acqua e lo zucchero. Questa cera depilatoria fai da te può prevedere o no il miele, l’importante è che non manchi mai lo zucchero. È lui, infatti, l’ingrediente magico per fare la ceretta araba in casa in maniera impeccabile!

ceretta arabica senza limone


COME STENDERE

Come stendere la ceretta araba fatta in casa

Una volta realizzata la cera fai da te è necessario stenderla per eliminare delicatamente tutti i peli superflui. La tradizione vuole che la cera naturale, dopo essere stata lavorata fino ad assumere una forma sferica, vada stesa direttamente con le mani – per questo è anche conosciuta come ceretta araba a pallina – e rimossa con un gesto deciso senza far trascorrere troppo tempo.

 

È possibile, però, anche utilizzare una striscia depilatoria per aiutarsi nell’operazione e un po’ di borotalco da applicare sulla zona da depilare in modo che il composto non si attacchi troppo sulla pelle.

fare la cera a casa


I BENEFICI

Ceretta allo zucchero: i benefici

Tra le cerette fai da te, quella araba è senza dubbio la più delicata, la meno dolorosa e la più facile da realizzare. Inoltre, è particolarmente indicata per la depilazione dell’inguine e per le zone più sensibili del corpo (come ascelle e baffetti). Di seguito i vantaggi:

  • Grazie agli ingredienti naturali, la ceretta araba fai da te riduce al minimo il rischio di irritazioni e arrossamenti;
  • È perfetta per chi soffre di fragilità capillare;
  • Riduce il rischio di ustioni e peli incarniti;
  • È adatta a chi ha una pelle sensibile e reattiva.

cera depilatoria fai da te


I CONSIGLI DI NIVEA

I consigli post-depilatori di NIVEA

Dopo aver visto la tecnica dello sugaring e la ricetta per farlo al meglio, passiamo ai consigli post-depilatori di NIVEA. Dopo la depilazione, infatti, è bene curare e nutrire la pelle con i prodotti più adatti. La CREMA CORPO NATURALLY GOOD CON ALOE Di NIVEA garantisce fino a 48 ore di idratazione, lasciando la pelle morbida e liscia al tatto fin dalla prima applicazione. Grazie alla sua formula arricchita con Aloe Vera 100% naturale, questa crema ha proprietà lenitive e antinfiammatorie.

 

Per una coccola in più, consigliamo l’utilizzo della MOUSSE CORPO NUTRIENTE di NIVEA, dalla texture soffice e leggera, ad assorbimento super rapido. Arricchita con NIVEA Siero Idratazione Intensa e Olio di Mandorla, questa mousse nutre in profondità senza appiccicare.

ceretta a base di acqua e zucchero

Leggi anche i nostri approfondimenti:

sulla depilazione intima

su come prevenire ed eliminare i peli incarniti

sulla depilazione laser