gli stili di barba in base alla forma del viso

Scegliere lo stile di barba perfetto per il proprio viso

Esistono vari tipi di barba che si abbinano alle differenti forme del viso.

TIPI DI BARBA

TIPI DI BARBA ALLA MODA:
IL PERCHÉ DI UNA SCELTA DI STILE

Una barba ben curata è un aspetto fondamentale del look di un uomo, sia che si tratti di un amante della barba, che di un neofita alla prima esperienza. Infatti, non solo la barba esalta i tratti del volto o, al contrario, ne maschera i difetti, ma contribuisce a dare personalità e carattere a seconda dello stile scelto. Importante, tuttavia, sarebbe non commettere errori e, per evitarli, il primo passo è conoscere la forma del proprio viso tra diversi standard definiti.

 

Esistono tanti stili di barba diversi che stanno tornando di moda, e sceglierne uno un po' originale rispetto al solito può essere una soluzione ideale per un cambio di look.

 
Uomo con barba lunga curata


QUAL È LO STILE

QUAL È LO STILE DI BARBA MIGLIORE PER IL PROPRIO VISO?

Sono quattro le tipologie di volto a cui fare riferimento per scegliere il tipo di barba perfetto, quello in grado di mettere in risalto i lineamenti o correggere i piccoli difetti. Si tratta, in particolare, di una questione di forma: tondeggiante, ovale e allungata, squadrata o rettangolare e triangolare o a diamante. Vediamo nello specifico quali sono i tipi di barbe che si abbinano al meglio per ciascuna di queste forme del volto. 
 

Viso tondo: pizzetto o stubble

Stile di barba con viso tondo

Un viso dalla forma tonda deve valorizzare la mascella e il mento per un effetto snellente, che svuoti un po' le guance. A questo scopo, tra i tipi di barba più adatti c'è senza dubbio il pizzetto, specialmente nella sua versione più piena. Oltre a quello classico, che prevede anche i baffi, si possono facilmente ottenere alcune variazioni come il Ducktail, realizzabile a partire da una barba o da un pizzetto pieni, e chiamato così perché in prossimità del mento ricorda proprio la coda di un papero. Infine, per chi preferisce andare sul sicuro, la barba incolta o stubble è sempre una scelta valida: non esistono tipi di volto in cui non stia bene. 

Viso ovale: lo stile corporate

taglio corto di barba per viso ovale

Un viso perfettamente ovale è già di per sé non troppo comune. Se si vuole andare sul sicuro per valorizzarlo, è consigliabile scegliere una barba rada e corta. In alternativa, per chi vuole osare un po' di più, lo stile corporate è molto in voga. Si tratta di una barba piuttosto folta e ben curata che prevede la rasatura periodica della parte inferiore del collo per non ingrossarlo e della parte superiore delle guance. 

Viso squadrato: sottogola o hollywoodiana

Uomo con barba sottogola corta

La parola d'ordine, per chi ha un volto squadrato, è addolcire i lineamenti troppo spigolosi. Per raggiungere lo scopo, può essere utile una barba sottogola. In alternativa, è possibile scegliere una barba in stile hollywoodiano, per un look ordinato e curato alla Leonardo DiCaprio.

Viso triangolare o a diamante: basette, baffi o barba hipster

Viso triangolare o a diamante: basette, baffi o barba hipster

Quella triangolare o a diamante è la forma di un viso allungato con un mento più pronunciato. Per questo tra i tipi di barba che donano di più vi sono quelli che si sviluppano in orizzontale, proprio per riequilibrare i lineamenti. Dunque, via libera a basette e baffi, ma anche a una barba piena o hipster. Basta ricordarsi di spuntarla regolarmente. 


PER LA CURA

I MIGLIORI PRODOTTI PER LA CURA DELLA BARBA

Per curare al meglio la barba, è necessario utilizzare i prodotti giusti. Le formule Nivea sono pensate appositamente per una rasatura semplice e veloce, anche per le pelli più sensibili. NIVEA MEN Sensitive Schiuma da Barba è il prodotto ideale per proteggere la pelle da micro-tagli e irritazioni grazie alla presenza di attivi come Camomilla e Hamamelis. Anche NIVEA MEN Sensitive Balsamo Dopobarba + Barba Corta è utilissimo per dare sollievo contro i 5 segni della pelle irritata dalla rasatura e per ammorbidire la barba corta e rada.

 

Per un'esperienza a tutto tondo, che oltre a calmare le irritazioni protegga dall'invecchiamento, NIVEA MEN Active Age Dopobarba + Anti-età è l'ideale per tonificare e rafforzare l'elasticità dell’epidermide. Gli amanti della schiuma cremosa, infine, non possono rinunciare a NIVEA MEN Protect & Care Schiuma Protettiva, per una rasatura perfetta e una sensazione avvolgente sulla pelle.

 I migliori prodotti per la cura della barba