tutorial trecce alla francese

Come fare le trecce alla francese da sola: il tutorial completo

Bastano 5 semplici mosse e il risultato è garantito!

LA GUIDA IN 5 MOSSE

COME REALIZZARE LE TRECCE ALLA FRANCESE: LA GUIDA DEFINITIVA IN 5 MOSSE

Le trecce alla francese stanno vivendo un momento di notorietà: di gran moda, questa acconciatura fa gola a tutte le donne. L’unica cosa che preoccupa è la sua realizzazione… ma niente paura, farla è semplicissimo!

 

Tutte le conoscono, le trecce alla francese partono dall’alto della testa e raccolgono i capelli fino alla nuca, per formare un’acconciatura perfetta sempre. Sono, infatti, molto versatili e possono essere sfoggiate in ufficio, ma anche in una serata con le amiche.

 

Come fare le trecce alla francese, quindi? Ti servono solo due cose: un elastico per chiudere l’acconciatura e qualche prodotto giusto per lo styling. Scopriamo come farne una in sole 5 mosse.

Step 1: prepara i capelli

Prima di procedere con l’acconciatura, lava i capelli, passa Straight Pre-Styling Mist su tutte le lunghezze per aggiungere lucentezza e asciugali passando la spazzola per ottenere un liscio perfetto. Se i capelli non sono appena stati lavati, abbi cura di pettinarli bene, poi prendi una sezione nella parte centrale e superiore della testa.

Step 1: prepara i capelli

Step 2: dividi i capelli in tre sezioni

Separa adesso la ciocca di capelli che hai preso in tre e inizia a creare una treccia classica. Fai attenzione a come posizioni le mani: per un risultato eccellente, è bene tenere con una mano due parti della chioma e la terza con l’altra mano. In questo modo puoi facilmente portare alternativamente al centro sia la ciocca destra che quella sinistra.

Step 2: dividi i capelli in tre sezioni

Step 3: aggiungi le altre ciocche

Ora, man mano che vai avanti, aggiungi sempre più ciocche laterali alla tua sezione centrale e continua in questo modo. Queste nuove sezioni devono confluire nella ciocca centrale della treccia già formata. 

Step 3: aggiungi le altre ciocche

Step 4: prendi tutti i capelli

Mentre prosegui con l’intreccio, controlla sempre di non lasciare fuori dei capelli e arrivata all’altezza della nuca, completa l’opera con le ultime tre ciocche e controlla il risultato. 

Step 4: prendi tutti i capelli

Step 5: chiudi la treccia e fissala con l’elastico

Dopo che avrai chiuso la treccia con l’elastico, spruzza Care & Hold Styling Spray Rigenerante per una tenuta perfetta tutto il giorno, senza appesantire e appiccare. Le trecce alla francese sui capelli corti possono essere leggermente più difficili da tenere, ma puoi farle lo stesso mantenendo un effetto più destrutturato, magari decidendo di lasciare fuori qualche ciocca o magari di fissarla con un fermacapelli alla moda.

 

Step 5: chiudi la treccia e fissala con l’elastico


LA DOPPIA TRECCIA ALLA FRANCESE

COME FARE LA DOPPIA TRECCIA ALLA FRANCESE

Il procedimento per realizzare le doppie trecce alla francese è molto semplice:

  1. Dividi i capelli in due sezioni con una riga al centro e fermale con un elastico per non confonderti;
  2. Inizia dalla prima metà della testa, prendi una piccola ciocca dall’alto e dividila in tre sezioni e inizia a fare una treccia normale;
  3. Dopo aver fatto due incroci, aggiungi di volta in volta gli altri capelli;
  4. Continua a intrecciare finché non avrai più capelli “liberi” e la tua creazione sarà completa;
  5. Segui lo stesso procedimento anche per l’altra metà dei capelli e avrai un look davvero giovane e sbarazzino. Per una tenuta perfetta, ti consigliamo di usare sempre Straight Spray Modellante con Olio Secco ultra leggero che ti aiuta a modellare l’acconciatura senza bisogno di usare una lacca tradizionale. 


ACCONCIATURE

ACCONCIATURE CON LA TRECCIA ALLA FRANCESE

Dopo aver realizzato la tua treccia alla francese, puoi usare Care & Hold Creme Gel, perfetto anche per capelli corti e medio-lunghi, e creare tantissimi tipi di acconciature senza appesantire la chioma. Ad esempio, la treccia laterale può essere fissata al lato opposto della testa per formare una piccola coroncina, sulla quale mettere fiori e fermagli. Allo stesso modo, anche le doppie trecce possono essere portate al centro della testa e fissate insieme o raccolte singolarmente in piccoli chignon, per avere un look frizzante e creativo. Un’altra idea molto originale è quella di raccogliere la chioma in una coda e creare una piccola treccia alla francese solo alla base dei capelli. 

 

Leggi anche i nostri approfondimenti su come realizzare:

 

La treccia a spina di pesce
Le acconciature da sera
Gli chignon