rughe a circonferenza sul collo

Rughe sul collo: perché compaiono e quali sono i rimedi per attenuarle

Il collo è l’emblema della seduzione femminile e la prima parte del corpo a segnarsi.

PERCHÉ SI FORMANO

RUGHE SUL COLLO: PERCHÉ SI FORMANO

Chiamate anche collane di Venere, le rughe sul collo sono un inestetismo che colpisce molte donne. Come segni del tempo, questi piccoli solchi tra viso e décolleté si presentano con il passare degli anni e possono essere trattati come creme specifiche e qualche semplice esercizio di ginnastica facciale. Tendiamo a pensare che le rughe al collo siano una prerogativa femminile, ma non è affatto così. Sono molti gli uomini, infatti, che ne soffrono e che ricorrono alla chirurgia estetica per alleviarle.

 

Il collo, simbolo di seduzione ed eleganza da sempre, è una delle prime parti del corpo a segnarsi e, insieme alle mani, tradisce a tutti gli effetti l’età di una persona. Ma perché si formano le rughe sul collo? È preso detto. I muscoli tra volto e petto sono poco resistenti, la pelle è più sottile e maggiormente esposta agli agenti esterni. Inoltre, l’epidermide in questa parte del corpo è povera di ghiandole sebacee, meno densa ed elastica. Queste condizioni, unite agli anni che passano, rendono il collo più vulnerabile e maggiormente soggetto alla comparsa delle rughe.

Collane di Venere


SINDROME DEL TECH NECK

SINDROME DEL TECH NECK: LE RUGHE DA TELEFONINO

Anni che passano e agenti esterni, questi sono le principali cause della comparsa delle rughe sul collo. Ma non è tutto, anche la tecnologia può nuocere alla nostra giovinezza. Secondo recenti studi, noi tutti guardiamo il cellulare circa 150 volte al giorno, e per farlo abbassiamo il collo. Risultato? La sindrome da Tech Neck, ovvero l’arrivo prematuro dei segni su questa parte del corpo. Ironia della sorte, ci accorgiamo delle collane di Venere proprio attraverso i selfie, quindi utilizzando sempre lo smartphone.
collo: rughe da smartphone


I RIMEDI

RUGHE AL COLLO: I RIMEDI

A questo punto una domanda sorge spontanea: come eliminare le rughe sul collo? Trattandosi di un processo naturale, la formazione delle collane di Venere non può essere fermata. La genetica spesso viene in nostro aiuto, altrettanto spesso no. In questo secondo caso, è possibile seguire qualche piccolo consiglio e avere una zona Y (quella compresa tra mento e décolleté) tonica ed elastica.
rughe orizzontali sul collo

Rughe del collo: i rimedi naturali

Oli essenziali ed estratti vegetali dall’effetto tensore e liftante, insieme ad alimenti che si trovano facilmente in dispensa, possono aiutare tutti nella lotta contro le rughe sul collo. I migliori sono:

  • crema fatta con lievito di birra e yogurt;
  • albume d’uovo;
  • aloe vera.

Restano fermi anche in questa circostanza, alcuni capisaldi del benessere: ovvero bere molta acqua e avere un’alimentazione sana e corretta (verdura e frutta al primo posto).

Rughe del collo i rimedi naturali

Eliminare le rughe sul collo con l’Acido Ialuronico

La prima cosa dare fare per avere un collo giovane è seguire un’adeguata routine di bellezza. Ci concentriamo soprattutto sul viso e tralasciamo spesso questa parte del corpo… niente di più sbagliato. Le creme antirughe possono combattere i segni del tempo e quelle nella cui formulazione contengono Acido Ialuronico sono le più indicate, soprattutto per il collo.

Ideale è CELLULAR EXTRA RASSODANTE CREMA GIORNO ANTI-ETÀ SPF15: la sua formula contiene una combinazione di Acido Ialuronico e Booster di Collagene che stimola le cellule della pelle a produrre il proprio Acido Ialuronico e Collagene, migliora il rinnovamento cellulare e aumenta la velocità di rigenerazione della pelle.


Eliminare le rughe sul collo con l’Acido Ialuronico

Eliminare le rughe sul collo con la chirurgia estetica

Se le rughe circonferenziali del collo sono particolarmente profonde, è possibile intervenire con trattamenti di chirurgia estetica. Una delle tecniche più usate è la biorivitalizzazione. In pratica si tratta di una serie di infiltrazioni di Acido Ialuronico, insieme ad amminoacidi, vitamine e botulino. È d’obbligo, però, fare una precisazione. La pelle del collo è molto sottile, meno ricca e la sua capacità di rinnovamento è inferiore rispetto ad altre parti del corpo: per questo motivo, la chirurgia estetica richiede la massima cautela.

Eliminare le rughe sul collo con la chirurgia estetica

Come prevenire la sindrome da Tech Neck

Per quanto riguarda, invece, gli anelli di Venere che arrivano un po’ troppo presto a causa dell’utilizzo smodato del cellulare – e quindi di una postura scorretta – si possono seguire alcune accortezze per posticipane la comparsa. Eccole qui riassunte:

  • Prima di tutto, occhio a come teniamo lo smartphone. La distanza adeguata per guardare lo schermo è quella con il braccio piegato a 45° e il cellulare impugnato leggermente sotto la linea delle spalle.
  • Se vogliamo attenuare gli anelli di Venere, inoltre, non dobbiamo più parlare al cellulare tenendolo tra spalla e orecchio.
  • Il monitor del computer quando lavoriamo deve essere tenuto a una altezza di 20 centimetri dalla scrivania, così il collo non deve piagarsi per guardare lo schermo.
  • Anche l’altezza del cuscino è importante. Questo non dovrebbe mai superare i 10 centimetri di spessore.


Come prevenire la sindrome da Tech Neck


IL MASSAGGIO

IL MASSAGGIO PER ATTENUARE LE RUGHE SUL COLLO

Un buon metodo per attenuare le rughe del collo è quello di eseguire un semplice massaggio sulla parte interessata per mantenere il giusto livello di elasticità. Ecco come eseguirlo:


  • Con un po’ di crema, massaggiare la parte destra del collo con la mano sinistra. Ripetere l’operazione con l’altra mano dalla parte opposta. I movimenti devono essere lenti e circolari fino al completo assorbimento della lozione. Questa pratica serve per tonificare.
  • Per rassodare il collo rilassato, invece, bisogna posizionare entrambe le mani sulla base del collo e, con un movimento lento e preciso, farle salire fino all’altezza della nuca. Ripetere l’esercizio per tre volte.
  • Infine, per affinare e scolpire il collo bisogna eseguire una distensione della pelle che parte dalla zona sotto il mento lungo i mascellari. Questo movimento va eseguito da sinistra verso destra con la mano destra e viceversa con la sinistra, per tre volte di seguito.

Massagio per attenuare le rughe del collo


GLI ESERCIZI

GLI ESERCIZI PER LE RUGHE DEL COLLO

Anche la ginnastica facciale può essere un valido aiuto per nascondere le rughe sul collo.


  • Per eliminare il doppio mento, basta lasciare che la testa cada all’indietro, spalancare e richiudere la bocca per circa 20 ripetizioni. Inoltre è possibile rinforzare il muscolo sotto il mento schiacciando la lingua contro il palato, in maniera decisa e con forza.
  • Per quanto riguarda le fasce laterali del collo, è possibile ripetere più volte le lettere X e O. Il movimento delle labbra deve essere esagerato in modo da contrarre il muscolo.
  • Un altro esercizio per togliere le rughe dal collo è prima quello di alzare leggermente la testa da sdraiati, per poi riabbassarla, e dopo di girarla a destra e a sinistra. Ripetere per 25 volte.

Esistono anche altri tipi di movimenti dedicati a questa parte del corpo, utili ad alleviare eventuali dolori: leggi l’approfondimento dedicato agli esercizi per sciogliere collo e cervicale.


ginnastica per le rughe del collo


I TRATTAMENTI

I TRATTAMENTI PER UN COLLO GIOVANE

Vuoi avere un collo giovane e sempre elastico? Bene, la regola numero uno è quella di prendersi cura di questa parte delicata, iniziando da una corretta detersione. Di sera, prima di andare a dormire, togliamo tutte le impurità dal collo con un prodotto specifico, come il Latte Detergente Addolcente di Nivea.

 

Una volta deterso, applicare su mento, collo e décolleté una crema idratante: perfetta è Q10 POWER ANTI-RUGHE CREMA GIORNO SPF15Contiene Coenzima Q10 100% identico a quello della pelle, potente anti-ossidante e naturale difesa anti-età, combinato con la Creatina, che stimola la naturale produzione di collagene della pelle, per un'azione anti-rughe efficace.

 

Non dimentichiamo, infine, di coccolarci almeno una volta a settimana con Rice Scrub Levigante, una vera sferzata di vitalità per la bellezza del collo.


I trattamenti per un collo giovane


Leggi anche i nostri approfondimenti:

Sulle cause e i rimedi dei diversi tipi di rughe
Sulle rughe del contorno occhi
Sulle rughe di espressione