what_header

Che cosa provoca la pelle secca?

Che cosa si nasconde dietro la pelle secca?
La pelle secca ha molte cause. Oltre a una predisposizione genetica, ci sono i fattori esterni che alterano l'equilibrio naturale della pelle e ne causano la secchezza.

La nostra raccomandazione per te per te

Pelle secca a causa dello stress: quando sono le nostre barriere

La nostra pelle soffre con noi quando siamo stressati: i nervi e gli ormoni disturbano l'equilibrio di freschezza del corpo e la produzione di olio. Questo si traduce in zone secche e screpolate, pelle stressata, rossori e irritazioni.

Che cosa provoca la pelle secca: le cause più frequenti

  •  La pelle secca può essere ereditaria o congenita. In questo tipo di pelle, la produzione di sebo e la regolazione dell'idratazione vengono alterate. Questo provoca pelle squamata, prurito, rossore e persino infiammazioni che possono essere ulteriormente aggravate da influenze esterne.
  •  Freddo, caldo, vento e aria secca possono irritare molto la pelle. Ne abbassano il livello di idratazione e attaccano le sue barriere protettive naturali. Il risultato è visibile principalmente nelle stagioni più fresche dell'anno.
  •  L'acqua rimuove inoltre il contenuto idratante della pelle se le temperature sono troppo elevate. Per questo motivo non si consiglia di fare lunghe docce o bagni con acqua bollente.
  •  Spesso, anche un trattamento non corretto può provocare il seccarsi della pelle. Tanti articoli per l'igiene personale, come i gel doccia a base di sapone, danneggiano la pelle più che trattarla bene. Usa questi prodotti con moderazione e scegli prodotti per la pulizia reidratanti come NIVEA Natural Oil Doccia Olio.
  •  Fai clic qui per maggiori informazioni sulla pelle secca e su come prendertene cura.

Pelle secca: che cosa si nasconde sotto la superficie?

Da una parte, il fattore naturale di idratazione è responsabile dell'equilibrio dei livelli di freschezza della pelle. Questa miscela di vari prodotti metabolici, sudore e sebo assorbe la freschezza e evita che la pelle si secchi. Se il fattore naturale di idratazione è troppo basso, la pelle si secca. 
 
Dall'altra parte, i lipidi della pelle rivestono un ruolo importante nella regolazione dell'equilibrio della freschezza. 
Questi lipidi formano una barriera protettiva naturale e riducono al minimo la perdita di acqua. Una carenza di lipidi può velocemente portare a sensazioni di pelle tirata e rossori. 
 
Per finire, esiste anche un tipo di pelle secca che soffre sia a causa un fattore di idratazione troppo basso che di una carenza di lipidi
 
L'entità dei casi individuali di rossore, irritazione o screpolatura della pelle secca dipende dalla struttura particolare della pelle. 
 
Fai clic qui per maggiori informazioni sulla pelle molto secca e su come prendertene cura.

Anche i neonati possono soffrire di pelle secca

I neonati in fase di allattamento possono avere una pelle secca e sensibile, perché la loro barriera protettiva non è molto forte.

Idratazione della pelle: responsabile di bellezza e benessere

Perché l'idratazione è così importante per la pelle

L'idratazione è il prerequisito più importante per una pelle bella, sana e levigata. La pelle può agire correttamente da barriera protettiva del corpo se dispone di un sufficiente livello di idratazione. 
Lo strato esterno della pelle, l'epidermide, è coperto da una pellicola sottile di acqua e lipidi. Questo mantiene la pelle liscia e previene la penetrazione di funghi e batteri. 

La pelle non è inoltre in grado di rigenerarsi naturalmente senza idratazione, poiché le sostanze messaggere per la formazione di nuove cellule della pelle, senza acqua, non riescono a raggiungere le aree in cui sono richieste. 

L'idratazione è particolarmente importante per mantenere l'elasticità della pelle. Senza acqua, ogni più piccolo movimento lacererebbe la pelle. 

Fai clic qui per ulteriori consigli e suggerimenti per ottenere una bella pelle.

Liquidi a sufficienza: la miglior cura per la pelle

Per assicurare che il corpo sia sempre ben idratato, devi bere almeno 1,3-1,5 litri di acqua o tè senza zucchero al giorno.

Dexpantenolo: la vitamina della bellezza per la pelle secca

  •  La pelle secca ha bisogno di una cura ideata appositamente in base alle sue esigenze. I prodotti idratanti NIVEA Ripara & Protegge sono stati sviluppati specialmente per la pelle molto secca e contengono il prezioso dexpantenolo. 
  •  Il dexpantenolo è il precursore della vitamina B5 ed è stato anche descritto come la regina delle vitamine per la pelle. Questa sostanza è in grado di rafforzare le barriere protettive naturali della pelle secca e di ripristinarne l'equilibrio: incoraggia la produzione di nuove cellule e aiuta quelle esistenti a rigenerarsi. 
  •  Il dexpantenolo agisce attivamente contro il rossore della pelle. 
  •  Dopo appena qualche applicazione, le aree secche e screpolate vengono rigenerate più efficacemente. Le irritazioni vengono calmate e la pelle ritorna a essere liscia.

Prodotti per prendersi cura della pelle secca e ripristinarne la

La nostra raccomandazione per te per te