Pelle molto secca

La pelle molto secca necessita di molte attenzioni

Come rafforzare la barriera protettiva della tua pelle
Le temperature molto basse, l'aria calda dei sistemi di riscaldamento e la produzione di sebo ridotta influenzano la pelle nei mesi invernali e la fanno seccare rapidamente. La pelle che tende ad essere secca necessita di una cura speciale.

Cura per la pelle molto secca

Come si manifesta la pelle secca?

Alcune persone hanno naturalmente una pelle molto secca, mentre altri soffrono di pelle arrossata e aree irritate durante i mesi invernali. Ciò a sua volta causa la comparsa di aree ruvide e screpolate, facendo sentire la pelle spiacevolmente tesa. La causa di tutto ciò sono le ghiandole sebacee, che hanno il compito di garantire un apporto lipidico alla pelle e quindi di proteggerla dalla disidratazione. Se ci sono solo poche ghiandole sebacee, o se non funzionano correttamente, la pelle si secca rapidamente.

La pelle molto secca si presenta spesso in aree con poche ghiandole sebacee e con poco tessuto sottocutaneo. Questo vale soprattutto per aree come gomiti, ginocchia o stinchi. Mentre le ghiandole sebacee producono molto sebo durante la pubertà, la sua produzione diminuisce con l'avanzare dell'età. Con il passare degli anni, dunque, la pelle avrà bisogno di una cura maggiore e più intensa. 
I fattori esterni possono causare lo sviluppo di una pelle molto secca. Per esempio il freddo, il calore, l'esposizione ai raggi solari, il contatto eccessivo con l'acqua, una dieta carente o la mancanza di idratazione.

Molte persone soffrono di pelle molto secca, soprattutto durante i mesi invernali poiché il freddo priva la pelle della sua idratazione naturale. Inoltre, le ghiandole sebacee producono meno sebo durante l'inverno. A ciò si aggiunge l'ulteriore effetto negativo dall'aria calda dei sistemi di riscaldamento. Ricordati dunque di concedere alla tua pelle un'attenzione maggiore durante i mesi invernali e di coccolare la pelle secca e molto secca con una crema idratante. 

Qui scopri maggiori informazioni sulla pelle secca.

Cura adeguata per le mani secche

Cura nutriente per la pelle molto secca

Come rafforzare la barriera protettiva della tua pelle

Consigli semplici ed efficaci per la cura quotidiana della tua pelle

  • Non fare una doccia o un bagno troppo lunghi e con un'acqua troppo calda: una temperatura dell'acqua di 32 gradi è sufficiente. 
  • Detergi la pelle sotto la doccia con dei prodotti sviluppati appositamente per pelli molto secche, come *NIVEA Doccia Olio Natural Oil*. 
  • Idrata quotidianamente la pelle molto secca con una lozione corpo nutriente. Applica molta crema idratante soprattutto sulle zone secche come gomiti, ginocchia e stinchi e falla assorbire completamente prima di vestirti. 
  • Applica sempre una crema per le mani dopo averle lavate. Le creme per le mani con olio di macadamia vengono assorbite rapidamente e forniscono alla pelle molto secca una cura molto intensa. 
  • Usa umidificatori di aria durante i mesi invernali. L'umidità dell'aria nei luoghi chiusi dovrebbe essere idealmente fra il 50 e il 70%.
Dai un rapido sollievo alla pelle irritata e molto secca con *NIVEA Crema Corpo Ripara & Protegge*. La formula efficace con dexpantenolo e Hydra IQ assicura una sensazione di puro benessere, anche in inverno!

Benessere per la pelle molto secca

Se il corpo non riceve abbastanza idratazione, anche la pelle si seccherà di conseguenza. Per questo motivo è necessario bere almeno due litri di acqua o di tè non zuccherato durante la giornata. Bisogna evitare l'alcool, responsabile di una maggiore sudorazione e della conseguente disidratazione cutanea più rapida.

Introduci nuove buone abitudini alla cura quotidiana della tua pelle: applica una lozione nutriente come *NIVEA Crema Corpo Pure & Natural* o *NIVEA Crema Corpo Nutriente* prima di andare a dormire. La pelle si rigenera molto rapidamente durante la notte. Questo consente alla crema di sprigionare il suo effetto in maniera completa. Cura più volte al giorno le zone con pelle secca come mani, gomiti o ginocchia con una crema sviluppata appositamente per le pelli molto secche.

Scopri maggiori informazioni sulla pelle molto secca e su come prendertene cura.

Dona idratazione alla tua pelle

La nostra raccomandazione per te