Pelle secca Titolo

La pelle secca ha bisogno di aiuto

Cura per rendere nuovamente vellutata la pelle secca
La barriera naturale della nostra pelle è danneggiata da vento, freddo e aria riscaldata. Si secca, diventa screpolata e ruvida. Un prodotto idratante e nutriente ripristina lo strato lipidico protettivo ed evita la disidratazione, donando alla tua pelle un aspetto fresco e sano.

Perché abbiamo la pelle secca

Pelle secca: quali sono le cause

La pelle sana è piena di vitalità ed elasticità. In inverno, tuttavia, l'equilibrio di idratazione può perdersi. Quando fa freddo, le ghiandole sebacee producono meno grasso e, senza lo strato lipidico protettivo, è difficile mantenere i giusti livelli di idratazione cutanea. Inoltre i vasi sanguigni sottocutanei si contraggono e l'apporto di ossigeno diminuisce.

Il risultato è che  la pelle diventa tesa, squamosa e arrossata. Le aree in cui la pelle è sottile o le aree con poco tessuto sottocutaneo (grasso) e ghiandole sebacee, come stinchi, gomiti e ginocchia, sono particolarmente a rischio. Scopri qui maggiori informazioni sulla pelle secca.

Buone abitudini di idratazione

I nostri suggerimenti per contrastare la pelle secca

  • Non usare sulla tua pelle gel detergenti irritanti o prodotti struccanti altamente schiumogeni, che rimuovono l’idratazione in eccesso dalla pelle e distruggono le sue barriere naturali protettive. È meglio usare un prodotto da doccia idratante come NIVEA Bagno Crema Vellutante o Balsamo Corpo Sotto la Doccia Nutriente, che rendono la tua pelle liscia e vellutata durante la doccia.
  • Scegli anche creme ricche, lozioni e prodotti per il corpo con urea, hydra IQ e dexpantenolo per la tua cura di bellezza quotidiana, ad esempio NIVEA Crema Corpo Ripara & Protegge, che fornisce una cura intensiva ed evita che la pelle sia tesa e disidratata. 
  • Anche NIVEA Crema Corpo Pure & Natural protegge la tua pelle evitando la disidratazione. La formula nutriente con olio biologico di argan e di jojoba favorisce il naturale equilibrio della pelle. 
  • Per un effetto ancora più intenso, applica sul tuo viso una dose generosa di crema come *NIVEA Crema Idratante Intensiva* con vitamina E e olio di mandorla, e usala come se fosse una maschere. Falla assorbire per 15 minuti e poi rimuovi il prodotto in eccesso con una salviettina o massaggialo delicatamente.
  • NIVEA Crema Corpo Ripara & Protegge
  • Tendi a soffrire di pelle molto secca? Scopri maggiori informazioni sulle cause della pelle secca e come prenderti cura di essa.

La cura della tua pelle comincia da una sana alimentazione - prenditi cura della tua pelle dall'interno

  • Dovresti bere almeno due litri di acqua al giorno, perché la mancanza di idratazione secca la pelle.
  • In caso di dubbio fai un test: Pizzicati la mano con il pollice e l'indice. Se, dopo averlo fatto, la pelle ritorna lentamente al suo stato originario, significa che essa non è sufficientemente idratata.
  • Mangia le noci! Non solo sono una deliziosa fonte energetica ma contengono anche tanti minerali, vitamine e grassi salutari.
  • I pesci di acqua salata e le albicocche secche, ricchi di calcio, e sono ottimi coadiuvanti anti-età.
  • Il succo di pomodoro e di carota sono ricchi di vitamine che, con l'aggiunta di un po' di olio di semi di lino, possono essere assorbite molto bene dall'organismo.
  • Una dieta equilibrata non giova solamente alla tua salute ma ti aiuta a rafforzare l'organo più esteso del tuo corpo: La tua pelle.
  • Scopri qui maggiori informazioni sulla bellezza che viene dall'interno.

Cura nutriente per la pelle secca

La nostra raccomandazione per te