Difference between men's and women's skin Header

Pelle femminile e pelle maschile: diverse per natura!

Consigli per lui e per lei
La pelle maschile non è uguale a quella delle donne! Ecco perché gli uomini non dovrebbero usare gli stessi prodotti. Per mantenere una pelle bella e sana, devono infatti seguire una routine creata appositamente per loro.

La differenza sta nella pelle

Come le donne, anche gli uomini vogliono avere una pelle curata e sana il più a lungo possibile. E, proprio come le donne, possono incorrere in problemi quali la sensibilità della pelle, l'acne e l'invecchiamento cutaneo. La pelle maschile, tuttavia, è molto diversa sia dal punto di vista della struttura, sia della funzione.

Gli opposti si attraggono!

La differenza più evidente tra la pelle degli uomini e quella delle donne è rappresentata dal contenuto di sebo, dal livello pH e dalla produzione di sudore.

Che cosa rende la pelle degli uomini così unica?

La pelle maschile è principalmente regolata dall'ormone testosterone, che risulta in una struttura cutanea diversa rispetto a quella femminile. La pelle degli uomini è inoltre più spessa del 15-20%. Contiene più fibre di collagene e ha un aspetto più tonico e robusto. Il collagene è la maggiore riserva di idratazione della pelle ed è responsabile della sua tonicità ed elasticità. Queste riserve d'acqua naturali mantengono la pelle degli uomini libera dalle rughe, almeno fino ai 35 anni. Per questo motivo i prodotti utilizzati devono essere appropriati e specificatamente studiati per le esigenze della pelle maschile.

Le debolezze della pelle maschile


La pelle più robusta degli uomini ha tuttavia anche degli svantaggi. A causa del testosterone, le ghiandole sebacee producono molto più olio. I ragazzi, in particolare, soffrono di imperfezioni della pelle e di acne molto più spesso rispetto alle ragazze. Gli uomini non devono quindi mai usare la stessa crema della loro compagna, poiché potrebbero bloccare le ghiandole sebacee con la conseguente comparsa di brufoli. Per la cura della pelle del viso, gli uomini necessitano solitamente di creme altamente idratanti ma poco oleose come NIVEA Men Creme.

Perché la protezione solare è importante anche per gli uomini

Ci siamo passati tutti: il sole esce e ci attira verso il parco, i caldi paesi mediterranei o le montagne. Molti uomini credono che il sole non possa danneggiare la loro pelle. Sbagliano: anche la pelle dell'uomo reagisce all'intensa luce del sole invecchiando precocemente e sviluppando le rughe. Inoltre, a seguito di un'esposizione eccessivamente prolungata può verificarsi un'iperpigmentazione o possono comparire delle macchie d'età.

L'applicazione regolare di prodotti solari è quindi fondamentale anche per gli uomini: le orecchie, il collo e, in caso di calvizie, il cuoio capelluto sono particolarmente esposti al sole. Per garantire la giusta protezione, sono anche disponibili delle creme specifiche per la pelle del viso dell'uomo contenenti filtri UVA/UVB, come la crema viso NIVEA MEN DNAGE Antirughe Idratante. Questi prodotti regalano alla pelle tanta freschezza e, allo stesso tempo, la proteggono dai raggi del sole.

Prodotti per la cura della pelle per lui e per lei

Molti prodotti sviluppati per la pelle della donna non sono affatto idonei alla pelle maschile. La pelle degli uomini si differenzia infatti dal punto di vista della composizione e della struttura e necessita quindi di prodotti appositamente sviluppati. Scopri quali prodotti puoi condividere con il tuo compagno e quali è meglio evitare.

Rasatura: uno stress per la pelle

Una rasatura regolare può sollecitare troppo la pelle maschile! Con una rasatura a umido, viene rimosso lo strato superiore della pelle. La pelle irritata durante la rasatura non tollera prodotti aggressivi.

Non fare esperimenti quando c'è in ballo la cura del viso

La pelle del viso degli uomini è più spessa e produce più sebo rispetto a quella femminile. Inoltre, una potenziale problematica per il viso degli uomini è rappresentata dalla crescita della barba: ogni rasatura rischia di irritare la pelle! Per questo devi scegliere una schiuma da barba, un gel da barba o un dopobarba adeguati in base al tuo tipo di pelle. Le creme idratanti ad assorbimento rapido danno poi sollievo alla pelle senza ungerla. 

La pelle del viso delle donne è più fine, più sensibile e tende a seccarsi. Per questo la loro pelle ha bisogno di una crema per il viso ricca, in grado di equilibrare in modo ottimale gli ingredienti idratanti e quelli a base oleosa. Le zone problematiche includono la bocca e il contorno occhi, dove le rughe tendono a svilupparsi maggiormente. Creme per il viso ricche di ingredienti come la vitamina C, l'acido ialuronico o il Q10 possono prevenire le rughe in tempo.

Un trattamento delicato per uomini veri

La nostra raccomandazione per te