come avere capelli lunghi e sani

Come avere capelli lunghi e sani: consigli per capelli da favola

I capelli lunghi sono belli ma molto esigenti. Mettendo in pratica i nostri consigli potrai dar loro tutte le attenzioni che meritano. Come avere capelli lunghi e in piena forma

MANUTENZIONE

COME MANTENERE I CAPELLI LUNGHI SANI E IN PIENA FORMA

Sally Brooks, esperta di capelli NIVEA
curare i capelli lunghi dopo il lavaggio

Sally Brooks, esperta di capelli NIVEA

Curare i capelli lunghi: 6 metodi efficaci

Anche se i capelli lunghi richiedono tantissime attenzioni, tutto può diventare molto più semplice con alcuni semplici accorgimenti: 
  • Pettina bene i capelli prima di lavarli. In questo modo sarà più facile pettinarli dopo il lavaggio. Per farlo usa una spazzola con setole naturali, più delicata sui capelli. 
  • Quando asciughi i capelli, evita di tenere l’asciugacapelli a diretto contatto con la testa e tienilo sempre a una certa distanza. Questo aiuterà a non danneggiare i capelli e a non dover rinunciare così all'acconciatura desiderata. 
  • Hai le punte secche? Puoi contrastare questo problema applicando lo shampoo solo alla radice e il balsamo su tutta la lunghezza dei capelli. Quando non hai tempo di usare il balsamo, in alternativa puoi usare un apposito balsamo senza risciacquo. 
  • Il consiglio in più: Risparmia tempo sotto la doccia e applica contemporaneamente lo shampoo sulla radice e il balsamo su tutta la lunghezza dei capelli. Puoi puoi anche massaggiare un po’ il balsamo sui capelli. Basterà un solo risciacquo per eliminare entrambi i prodotti! In questo modo al mattino protrai risparmiare tempo e i tuoi capelli saranno splendenti e curati.
  • Rendi tuoi capelli ancora più sani: una volta a settimana usa una maschera, per idratare e donare ai capelli forza e splendore.
  • Vorresti cambiare il colore dei tuoi capelli? Meglio affidarsi a professionisti del colore. Un parrucchiere professionista sa perfettamente quale è il prodotto migliore per la struttura dei tuoi capelli e sa usarlo meglio rispetto a come useremmo noi una colorazione comprata in profumeria. 
Inoltre, una colorazione fatta da un professionista non strapazza i capelli come quella fai-da-te.
pettinare i capelli lunghi

come asciugare i capelli lunghi

Dopo averli lavati, per asciugare i capelli non strofinarli ma tamponali delicatamente con un asciugamano. In alternativa puoi avvolgere l’asciugamano sulla testa a mo’ di turbante. In questo modo i capelli si asciuganosenza rovinarsi.
curare i capelli lunghi applicando una maschera

Spazzolare i capelli 100 volte al giorno li rende veramente più splendenti?

Purtroppo no. Spazzolare spesso i capelli dovrebbe servire a distribuire il grasso cutaneo su tutta la loro lunghezza. Per ottenere questo effetto, tuttavia, bisogna pettinare con forza anche il cuoio capelluto per stimolare la formazione del sebo.

7 CONSIGLI DELL'ESPERTA

COME PETTINARE I CAPELLI LUNGHI: 7 CONSIGLI DELL'ESPERTA

Capelli lunghi sempre in ordine: l’acconciatura giusta per te
acconciature per capelli lunghi e sani

I consigli di Sally Brooks: tutto quello che serve per chiome perfette

La maschere da 1 minuto è studiata appositamente per i bisogni dei capelli lunghi. Puoi usarla tutte le volte che lavi i capelli. Li protegge, li rende facili da pettinare e non lascia alcun residuo. Un prodotto semplicemente fantastico. In alternativa esistono tante ricette fai da te per degli impacchi naturali nutrienti per capelli, renderanno la vostra chioma liscia e setosa.

Capelli lunghi: piccoli accorgimenti per le tue acconciature

  • Usa sempre elastici e fasce per capelli morbidi per evitare la formazione di doppie punte.
  • Ad esempio, usa fasce per capelli arrotolate a forma di spirale che non lasciano il segno e soprattutto non schiacciano troppo i capelli.
  • Maneggia i capelli bagnati con molta cautela: sono infatti molto più fragili rispetto a quando sono asciutti.
  • Per creare le tue acconciature usa prodotti che proteggono e idratano i capelli. Lo spray NIVEA Diamond Gloss Care ha una tenuta di 24 ore, non appiccica, non secca i capelli e li rende facili da pettinare.
  • I capelli lunghi devono essere voluminosi, soprattutto alla radice. La mousse NIVEA Diamond Gloss Care, ad esempio, avvolge la superficie dei capelli in una rete di polimeri che ne raddoppia il volume quando si asciugano, creando un effetto push-up. Inoltre, contiene cheratina, una sostanza che protegge i capelli dagli effetti dannosi degli agenti esterni e del calore dell’asciugacapelli.
  • Taglia regolarmente le punte. Per avere buoni risultati si consiglia di farlo ogni 6-8 settimane. In questo modo i capelli lunghi sembreranno sempre perfettamente curati.
  • Fa’ attenzione quando asciughi i capelli: troppo calore li danneggia. Per questo, tieni sempre l’asciugacapelli a una certa distanza dai capelli e muovilo mentre lo usi.

 

Leggi l'approfondimento su come tagliare la frangia da sola

Capelli lunghi
Come portare i capelli lunghi?
Un taglio lungo non scalato sta particolarmente bene alle donne con una corporatura robusta. I capelli non scalati sembrano più luminosi
Capelli lunghi
Come portare i capelli lunghi?
I capelli scalati addolciscono i lineamenti e danno un tocco di femminilità in più. Sono ideali per donne di piccola statura
Capelli lunghi
Come portare i capelli lunghi?
La frangetta rende il taglio più morbido e di classe

Leggi anche i nostri approfondimenti:

su come realizzare un'acconciatura a banana
su tutti i metodi per realizzare la coda alta 
su come lavare i capelli

product-stage-bg