Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità di NIVEA?

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER!

sai cosa aiuta contro le rughe del contorno occhi? Scopri i rimedi di NIVEA

Rughe del contorno occhi - Ecco i rimedi da provare

Scopri come combattere le rughe del contorno occhi e sotto gli occhi con i consigli NIVEA per rimedi naturali e prodotti specifici.

Rughe del contorno occhi: quali sono le cause?

è naturale che si creano le rughe del contorno occhi: non puoi evitare di sorridere

Sorridere fa bene al corpo e allo spirito, ma è innegabile che le rughe degli occhi – che rientrano tra le rughe di espressione - contribuiscano a dare al viso un aspetto stanco e spento. La causa principale è riconducibile alla perdita di collagene ed elastina, che con gli anni l’organismo non riesce più a compensare. L’assottigliamento della cute in questa zona può però colpire anche persone con pelle non propriamente matura, ed è per questo fondamentale iniziare subito a rallentare la comparsa delle rughe del contorno occhi.

sono tanti i fattori che creano le rughe intorno agli occhi - scopri quali sono.

  • Invecchiamento cutaneo: uno dei fattori che portano alla comparsa delle rughe del contorno occhi è l’avanzare dell’età. Con il passare degli anni, la perdita di alcune proteine fondamentali che mantengono la pelle giovane fa sì che lo strato cutaneo perda tono e si assottigli, marcando i segni d’espressione.
  • Fattori ereditari: la comparsa delle rughe anche in giovane età potrebbe essere colpa della genetica. In questi casi si ha maggiore bisogno di aumentare il livello di collagene ed elastina con l’uso topico di una crema specifica.
  • Fumo e alimentazione sbagliata: il fumo rilascia radicali liberi nel corpo e causa particolare secchezza sulle zone delicate del viso, come contorno occhi e labbra. Allo stesso modo un’alimentazione povera di vitamine non migliora la situazione, poiché il nostro organismo ha bisogno di sostanze nutritive che contribuiscano a mantenere la pelle tonica ed elastica.
  • Raggi del sole: un’eccessiva esposizione al sole, senza la dovuta protezione, faciliterà la comparsa di inestetismi nella delicata zona perioculare.
  • Cura del viso e movimenti facciali: movimenti del volto legati al sorridere, al piangere e ad altre espressioni facciali, contribuiscono all’insorgere delle rughe nel contorno occhi. Se questa zona non viene idratata nel modo corretto, la comparsa di queste rughe potrebbe peggiorare col passare degli anni.

Rughe contorno occhi: rimedi naturali e prevenzione

esistono tanti rimedi naturali per prevenire le rughe del contorno occhi, come bere molta acqua e ridurre lo stress

  • Bere molta acqua: la mancanza di idratazione tende infatti a far emergere maggiormente le rughe in ogni parte del viso. Soprattutto nei mesi più caldi, quindi, ti suggeriamo di bere almeno due litri di acqua al giorno.
  • Dormire: è provato che dormire il giusto quantitativo di ore notturne, almeno otto, fa apparire al mattino il viso più rilassato e luminoso. Avere un sonno regolare e costante porterà notevoli benefici anche alla zona degli occhi.
  • Ridurre lo stress: fattori di origine psicologica come lo stress contribuiscono a indebolire la pelle e a facilitare la comparsa di rughe.
  • Evitare l’esposizione al sole nelle ore centrali del giorno: utilizza sempre una protezione solare adatta al tuo tipo di pelle per proteggerti dall’azione dannosa dei raggi UV. Quando scegli la tua crema viso, quindi, accertati che contenga un fattore SPF medio o alto.
  • Utilizzare gli occhiali da sole: sono fondamentali per proteggere gli occhi ed evitare di “strizzarli” eccessivamente accentuando le rughe di espressione. 
  • Fare impacchi con camomilla: prima di coricarti, prendi delle garze imbevute con un infuso di camomilla freddo e applicale sulla zona del contorno occhi per qualche minuto. Questo classico rimedio della nonna è in grado di decongestionare la pelle, prevenire la comparsa di rughe e rilassare gli occhi.
  • Detergere delicatamente: struccati ogni sera con prodotti specifici come lo Struccante Occhi Delicato NIVEA o lo Struccante Occhi Doppia Azione, che pulisce a fondo proteggendo le ciglia dall’indebolimento.

Come combattere le rughe sotto gli occhi? Quale crema scegliere?

Massaggio perioculare

Per un trattamento SPA in casa, infine, ti consigliamo di creare una maschera fai-da-te applicando olio di cocco e crema nella zona del contorno occhi massaggiando l’area con movimenti circolari e delicati. In questo modo contribuirai a riattivare la circolazione sanguigna.

Contro le rughe sotto gli occhi aiutano massaggi perioculari e creme speciali anti-age per il contorno occhi

  • Cellular Anti-Age Contorno Occhi adatto a tutti i tipi di pelleRiduce le rughe d’espressione e favorisce il rinnovamento cellulare grazie a ingredienti selezionati come Acido Ialuronico, Estratto di Magnolia e Creatina. La pelle appare istantaneamente più riposata.
  • Q10 Plus Antirughe Crema Contorno Occhi: la sua formula con Creatina e Q10, attivi presenti nella pelle giovane, contribuisce a contrastare la formazione di nuove rughe e a ridurre quelle già presenti.