Perché abbiamo bisogno della luce del sole

Salute e felicità: perché abbiamo bisogno della luce del sole

Il sole dona al nostro corpo energia e vitamina D
Seppure si deve godere della splendida luce del sole con cautela ed evitarla completamente non è salutare. La luce solare risolleva il nostro umore e fornisce importanti sostanze come la vitamina D. Inoltre, al sole ci sentiamo semplicemente felici.

Tutto sulla luce solare

Come il sole ci rende felici e sani

La maggior parte delle persone sono più felici alla luce del sole, e per una buona ragione: la luce solare è essenziale per fornirci di vitamina D, che ha effetto sulla nostra salute e quindi influenza la nostra mente.

Ore felici al sole per il corpo e l'anima

La luce del sole aiuta a regolare le funzioni del nostro corpo e i nostri ritmi del sonno. Risolleva l'umore, aumenta il benessere e migliora il nostro stato generale di salute. Inoltre, la luce solare stimola il metabolismo e ha un effetto positivo sul nostro sistema circolatorio e immunitario. Con tutti questi vantaggi, la luce solare è molto più di un puro piacere: è un fondamento per una vita sana.

Perché ci abbronziamo?

Con un'abbronzatura uniforme e splendente ci sentiamo più attraenti e sicuri di noi. Ma la nostra pelle non si abbronza solo per darci l'aspetto che desideriamo: l'abbronzatura è la risposta della nostra pelle agli effetti dannosi del sole. Vale a dire che l'abbronzatura ha dei benefici pratici, oltre a farci sentire bene e migliorare il nostro aspetto. Ma quando prendiamo il sole, dovremmo sempre usare una protezione solare, come i prodotti solari NIVEA.

Come la luce solare ci fa abbronzare

La nostra pelle diventa più scura alla luce del sole perché i raggi UV stimolano la produzione di un pigmento chiamato melanina. Il compito della melanina è quello di proteggere la nostra pelle dai danni causati dai raggi UV e fornire alle cellule cutanee uno schermo protettivo efficace.

La carenza di vitamina D causata dalla scarsa luce solare

Grazie all'alta intensità del sole in estate si forma sufficiente vitamina D, anche con una protezione solare adeguata. La carenza di vitamina D si verifica quindi più spesso in inverno.

Perché il sole illumina le nostre vite quotidiane

La nostra pelle dipende dai raggi UV del sole per poter produrre vitamina D. Questo pro-ormone è importante per la nostra salute per molte ragioni: aiuta a prevenire alcune forme di tumore, rallenta il processo di invecchiamento delle cellule, rinforza il sistema immunitario e stabilizza la pressione sanguigna. La vitamina D, inoltre, aiuta il nostro corpo ad assorbire il calcio, indispensabile per formare ossa sane.

Come il sole fornisce la vitamina D e perché è così importante

Vitamina D

La vitamina D gioca un ruolo importante nel rafforzare il nostro sistema immunitario. Per produrla, il nostro corpo ha bisogno della luce solare, perché la vitamina D è un proormone che si forma quando la nostra pelle viene a contatto con la luce solare. Sebbene la vitamina D sia anche contenuta in alcuni alimenti, lo è solo in minima parte, insignificante rispetto alla quantità prodotta dalla nostra pelle.

Il sole e il corpo lavorano in squadra

La vitamina D, che viene anche chiamata ormone del sole, viene prodotta dal corpo solamente quando riceve sufficiente luce solare. Inoltre, la vitamina D è l'unica vitamina che il corpo umano crea da sé e che non deve essere assunta con l'alimentazione.

Protezione e cura della tua pelle sotto il sole

I nostri consigli per te