Pelle e sole

Divertiti al sole con la giusta protezione solare

Goditi le giornate al sole senza preoccupazioni
Quando il sole splende noi siamo felici. L'energia del sole regola le nostre vite: fa crescere le piante che mangiamo, ci tiene al caldo e ha un'importante influenza sulla maggior parte delle nostre funzioni corporee. Goditi la bellezza del sole.

La pelle e i raggi solari

L'elemento fondamentale per avere un bel colorito: il sole

Non tanto tempo fa, la pelle pura e candida era considerata un ideale di bellezza. Le persone di carnagione "chiara” erano altolocate, poiché era evidente che non dovevano svolgere lavori manuali all'esterno. 



Ma nel corso degli anni le tendenze cambiano. Oggi va di moda una carnagione sana e abbronzata. La tua pelle si abbronza perché i raggi UV stimolano la sua produzione di un determinato pigmento, chiamato melanina. 

Il suo compito: proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV, donando alle sue cellule una barriera protettiva efficace. Quindi possiamo dire che una bella carnagione non è altro che il risultato di un grande piano di protezione ideato da madre natura. Tutte le persone si abbronzano con la stessa rapidità? No: l'abbronzatura dipende da certe cellule adibite alla formazione dei pigmenti. Maggiore è il numero, l'attività e la diffusione di queste cellule, e più rapida e intensa sarà la tua abbronzatura. Poiché il numero di queste cellule è determinato geneticamente, purtroppo possiamo avere soltanto un'influenza limitata sulla nostra abbronzatura. 



Scopri qui maggiori informazioni sugli effetti del sole.

La protezione naturale della nostra pelle

La nostra pelle si abbronza quando viene esposta al sole, perché i raggi UV stimolano la produzione di un determinato pigmento, chiamato melanina. Il compito della melanina è quello di proteggere la pelle, ad esempio del nostro viso, dai danni causati dai raggi UV, offrendo alle sue cellule una barriera protettiva efficace. 

Per assicurare che la nostra pelle rimanga sempre bella nel tempo, dobbiamo sempre proteggerla dai raggi solari. 

Scopri qui tutti i prodotti solari NIVEA.

Effetti del sole senza protezione solare

SCOTTATURE

Se viene esposta eccessivamente ai raggi UVB, la pelle si brucia. Ne deriva una spiacevole sensazione di calore, bruciore e vescicole. Inoltre, la pelle danneggiata o bruciata si spella. 
Le scottature possono verificarsi molto rapidamente e senza che tu te ne accorga, poiché si vedono da 6 a 24 ore dopo che è avvenuto il danno. Ma la reazione della pelle può durare diversi giorni. Molto importante! Non dimenticare: ogni volta che ti scotti, la pelle viene danneggiata, e le scottature ripetute aumentano il rischio di cancro alla pelle.

CANCRO DELLA PELLE

Il meccanismo di autoriparazione della pelle può solo compensare i danni causati dai raggi UV. 
Ecco cosa non dobbiamo dimenticare quando siamo al sole: troppi raggi UV danneggiano la struttura del DNA della pelle e possono può causare cancro alla pelle. Anche se i raggi UVB sono la causa principale del cancro alla pelle, i raggi UVA possono anche contribuire in tal senso.

IL PROCESSO DI INVECCHIAMENTO DELLA PELLE

Quando i raggi UVA penetrano nella pelle il suo processo di invecchiamento aumenta considerevolmente a causa della distruzione della rete di collagene ed elastina. La pelle perde la sua elasticità, diventa secca, ruvida e rugosa. Questo è un altro motivo per il quale è importante che la tua crema giorno contenga anche un fattore di protezione solare, soprattutto se hai una pelle sensibile, in modo da proteggerla dal sole ogni giorno. 
Pertanto, il fattore di protezione solare, combinato con un prodotto effetto anti-età, protegge molto bene la pelle dal processo di invecchiamento causato dal sole.

ALLERGIE

Alcune persone soffrono di reazioni allergiche ai raggi UVA che si manifestano come reazione del sistema immunitario allo stress ossidativo causato dai raggi UVA (fotodermatite polimorfa, noto anche come eczema solare) o causato da una reazione della pelle a determinati cosmetici che a loro volta reagiscono ai raggi UVA. Le allergie solari si possono verificare anche solo in caso di breve esposizione ai raggi UVA, e i sintomi variano da rossore, prurito, placche, papule e vertigini. 
Per venire incontro alle esigenze della pelle sensibile, NIVEA SUN ha sviluppato la linea Protect & Sensitive che offre una protezione molto efficace dai raggi UVA e riduce il rischio di allergie solari. Inoltre, i prodotti della linea Protect & Sensitive sono privi di profumi, colori e conservanti.

MACCHIE LEGATE ALL'ETÀ

Le macchie legate all'età appaiono su aree del corpo che sono frequentemente esposte al sole per lunghi periodi di tempo come le mani o il viso. 
Rappresentano un segno del danno che i raggi UV causano alla pelle. Anche se il 90% delle persone over 60 con tipo di pelle europea hanno queste macchie, l'effetto non si limita solo alle persone con la pelle chiara. Le macchie legate all'età si manifestano su ogni tipo di pelle dopo un danno causato da raggi UV. I prodotti solari di NIVEA contengono un sistema di filtro UV che riduce il rischio di inscurimento delle macchie legate all'età.

Cura la tua pelle e proteggila dai raggi solari

La nostra raccomandazione per te