protezione al sole dopo un tatuaggio

Tatuaggi e sole: come proteggerli al meglio al mare

Il sole può provocare irritazione e i tatuaggi possono sbiadirsi.

SFOGGIARLI CON ATTENZIONE

TATUAGGI AL SOLE: È GIUSTO SFOGGIARLI MA CON ATTENZIONE

Andare al mare e sfoggiare i tatuaggi che colorano il nostro corpo piace a molti. Prendere il sole, vedere la pelle che piano piano diventa color caramello e fa risaltare in tutta la sua bellezza i disegni indelebili che ci caratterizzano è una vera e propria moda. Ma dobbiamo fare attenzione: tatuaggi e sole non vanno molto d’accordo… soprattutto all’inizio!
 

COME PROTEGGERE LA PELLE

TATUAGGIO E SOLE: COME PROTEGGERE LA PELLE

Il consiglio è sempre lo stesso: sotto il sole bisogna usare una protezione adeguata. Dobbiamo ripetercelo come un mantra, soprattutto in presenza di tatuaggi. Prendersi cura dell’epidermide sotto i raggi UV è la prima regola per avere una pelle sana e tatuaggi brillanti. Il sole, infatti, potrebbe scolorire il disegno, perché i pigmenti non si sedimentano correttamente. Il sole disidrata, la pelle perde tono e il tatuaggio di opacizza. Per non parlare di reazioni allergiche e fotosensibilizzazione: bruciori, eczemi e vescicole non sono così infrequenti. Idratare, idratare, idratare… su questo non ci piove!
TATUAGGIO E SOLE: COME PROTEGGERE LA PELLE

COSA FARE E COSA NO

ESPOSIZIONE AL SOLE DEL TATUAGGIO: COSA FARE E COSA NO

Il tatuaggio sotto il sole va protetto, solo così si evitano irritazioni e brutte sorprese. Prima di tutto, dobbiamo optare per una crema dal fattore di protezione elevato.
 I consigli “buoni”: cosa fare per proteggere i tatuaggi dal sole

I consigli “buoni”: cosa fare per proteggere i tatuaggi dal sole

Per una corretta protezione del tattoo dobbiamo:

  • Applicare la crema protettiva più volte al giorno
  • Scegliere una crema delicata, magari per il viso
  • Indossare una maglietta bianca se abbiamo fatto il tatuaggio da poco
  • Bere molta acqua
  • Mangiare molta frutta e verdura
  • Godersi un po’ d’ombra di quando in quando
  • Farsi una doccia con acqua dolce dopo aver fatto il bagno in mare

I consigli “cattivi”: cosa non fare

Cosa, invece, non bisogna fare?

  • Esporsi al sole nelle ore più calde
  • Applicare creme e oli senza protezione solare
  • Andare al mare subito dopo una seduta
  • Mettere la crema ad un tatuaggio appena fatto e coperto da pellicola
  • Entrare a contatto con sabbia e acqua salata prima della cicatrizzazione
bagno al mare e tatuaggio

DOPO QUANTO SI PRENDE IL SOLE

TATUAGGI: DOPO QUANTO SI PUÒ PRENDERE IL SOLE?

Quando abbiamo voglia di farci un tatuaggio ci sono alcune cose che dobbiamo valutare. Prima di tutto, dobbiamo capire se è il momento dell’anno giusto. Come tutti sanno, sottoporre la pelle appena trattata con ago e inchiostro ai raggi del sole non fa bene, e non solo al disegno. L’irritazione da sole sul tatuaggio è dietro l’angolo. Ecco perché tutti i professionisti del settore consigliano di tatuarsi in inverno o solo se abbiamo la certezza di non andare al mare per un po’. In questo modo, il tatuaggio potrà essere curato al meglio e risplendere per molti anni.

Quanto bisogna aspettare, quindi, per un’esposizione al sole dopo un aver fatto un tatuaggio? Dobbiamo ricordare che il tatuaggio altro non è che una vera e propria ferita: appena sarà “guarita” possiamo prendere la tanto desiderata tintarella. In generale è bene aspettare almeno un paio di mesi, così avremo la certezza di non rovinare il disegno e la nostra pelle.


I PRODOTTI PER PROTEGGERE

I PRODOTTI PER PROTEGGERE LA PELLE AL SOLE

Il primo alleato per tutelare i tatuaggi al sole è la protezione solare. Non dobbiamo dimenticarla mai, anche se il tatuaggio non è recente ma ha già qualche anno. Per prendere la tintarella senza brutte sorprese, il consiglio è quello di usare una crema per pelli sensibili con un fattore di protezione alto, come Crema UV Viso Pelli Sensibili FP 50 e NIVEA SUN Sensitive Immediate e Protect FP30. Applicandola sulla parte interessata lenisce immediatamente e riduce la sensazione di pelle che tira. Dopo l’esposizione al sole è bene applicare sull’epidermide, tatuaggi compresi, una crema doposole che ha lo scopo di idratare e calmare la pelle. Ottimo è il NIVEA SUN Doposole Hydrate, una lozione specifica per un sollievo immediato, arricchita da Aloe Vera Bio e Acido Ialuronico. 
prendere il sole sul tatuaggio con la giusta protezione.