glicerina o glicerolo per la pelle

Cos’è la glicerina e perché è così importante per la nostra pelle

La glicerina è un composto organico dalle infinite proprietà.

La glicerina, o glicerolo, è un composto organico che viene utilizzato nell’industria cosmetica come ingrediente idratante e umettante. A temperatura ambiente si presenta come un liquido trasparente, denso e viscoso. La glicerina non è utilizzata solo nel campo della cosmetica: è ampiamente adottata anche nel settore alimentare e in quello farmaceutico.

 

Quali sono i suoi usi e quali benefici possiamo trarre dalla glicerina per la pelle?


COS’È ?

Cos’è la glicerina?

La glicerina è, come già accennato, un composto organico, presente naturalmente nel corpo umano e che deriva dal metabolismo degli acidi grassi. L’industria cosmetica, oggi, utilizza la glicerina vegetale, cioè derivante dall’olio di cocco, di palma e di soia.
glicerina per le rughe


PROPRIETÀ, USI E BENEFICI

Glicerina: proprietà, usi e benefici

Le proprietà del glicerolo sono notevoli. Riesce, infatti, a idratare e a proteggere la pelle. Aiuta anche a mitigare problematiche dermatologiche più fastidiose ed è infatti impiegato nel trattamento di eczemi, psoriasi, acne e dermatiti. La glicerina non è utilizzata pura, ma è generalmente diluita con l’acqua. Proprio per il suo potere idratante, è l’ingrediente fondamentale di quasi tutti i saponi in commercio.

Alcuni benefici della glicerina sono i seguenti:

  • Idratante: la glicerina riesce a mantenere l’umidità della nostra pelle, favorendone un’idratazione continua;
  • Protettiva: la glicerina ci difende contro gli agenti esterni e l’inquinamento, grazie alla barriera che crea sulla nostra pelle;
  • Rimpolpante e con effetto anti-age: la glicerina agisce con efficacia, proprio grazie al suo potere idratante, nel riempire i piccoli segni di espressione e le prime rughe; 
  • Emolliente: la glicerina trattiene l’umidità della pelle e la rende morbida e liscia;
  • Stimolante e fortificante sui capelli: non solo la pelle del viso, anche il cuoio capelluto riesce a beneficiare di questa prodigiosa sostanza;
  • Lenitiva: su pelle e cuoio capelluto, la glicerina ha proprietà lenitive e calmanti. Per questo è inclusa in molti prodotti per la testa, specialmente quelli indicati per chi soffre di forfora e prurito.

le proprieta cosmetiche della glicerina


Glicerina fai da te: alcune ricette da provare a casa

La glicerina vegetale si può acquistare in farmacia e, con essa e pochi altri ingredienti di facile reperibilità, è possibile realizzare prodotti fai da te dai molti usi. Miscelando glicerina vegetale, latte di cocco, acqua e oli essenziali puoi creare uno shampoo perfetto, adatto sia ai capelli sfibrati, sia a chi cerca sollievo da forfora e prurito.

 

Una lozione a base di acqua distillata e un cucchiaio di gel di aloe vera e uno di glicerina vegetale diventa l’ideale per chi cerca una soluzione per i capelli ricci e difficili da domare.

glicerina fai da te


QUALE SCEGLIERE

Crema glicerina: quale scegliere

Le creme con glicerina non sono tutte uguali. Se cerchi una crema per tutti i giorni, che doni sollievo alle aree screpolate del corpo, la classica CREMA NIVEA nella iconica lattina blu è quello che fa per te. Versatile e profumata, la puoi usare dalle mani ai gomiti, dai talloni al viso.

 

Se cerchi idratazione anche sotto al sole, invece, il MAXI SPRAY SOLARE PROTECT & HYDRATE FP50+ è perfetto. Protegge immediatamente la pelle dai raggi UV, è resistente all'acqua e idrata la pelle per 48 ore. Per l’idratazione di tutti i giorni, prenditi cura della tua pelle anche sotto la doccia con il docciaschiuma NIVEA Creme Care. Una coccola ricca di Pro-vitamine, oli e glicerina per un una sensazione di nutrimento per una pelle idratata, naturalmente pulita e sana..

creme alla glicerina