donna con una crema per il viso Nivea

Come rinforzare il film idrolipidico

Mantenere la pelle idratata e protetta è la funzione principale del film idrolipidico, e mantenere la forza del film idrolipidico è fondamentale per mantenere la pelle sana.

COS'È IL FILM IDROLIPIDICO O BARRIERA IDROLIPIDICA?

Il film idrolipidico, noto anche come barriera del film idrolipidico o barriera idrolipidica, mantiene la pelle idratata e previene la perdita di umidità, lasciando la pelle morbida ed elastica. La barriera idrolipidica è costituita da cellule cutanee collegate da lipidi e contiene idratanti naturali, acidi grassi e ceramidi, tutti elementi essenziali per la salute della pelle. 

Il film idrolipidico è importante perché ha il compito di proteggere la pelle da fattori esterni come i raggi UV, le sostanze chimiche, gli agenti inquinanti e qualsiasi altra minaccia esterna che possa danneggiare la pelle. Un altro ruolo principale è quello di prevenire la perdita d'acqua, quindi se la pelle si sente secca e sensibile, potrebbe essere un segno di un film idrolipidico danneggiato.

MA QUINDI, COS'È IL FILM IDROLIPIDICO?

Una film idrolipidico danneggiato o rotto è quello in cui non c'è più una connessione salda tra le cellule della pelle. Di conseguenza, le minacce esterne possono essere assorbite più facilmente dalla pelle, con conseguente perdita di acqua e maggiore irritazione. Ciò significa anche che il film idrolipidico non è più in grado di trattenere le sostanze essenziali come gli acidi grassi e il colesterolo che contribuiscono a mantenere l'integrità delle cellule della pelle. Ecco perché è importante riparare la barriera cutanea.

5 CAUSE DI UN FILM IDROLIPIDICO DANNEGGIATO

1. Detersione eccessiva o esfoliazione eccessiva
L'uso eccessivo di detergenti con ingredienti attivi o le fragranze possono seccare la pelle rendendola irritata e tesa, con conseguente rischio di compromissione della film idrolipidico. 

 
2. Condizioni ambientali
Un film idrolipidico danneggiato può essere causata dall'ambiente circostante: temperature estreme, inquinamento e raggi UV possono danneggiare le cellule e i lipidi della pelle, rendendo difficile per la pelle trattenere l'umidità e difendersi. 

3. Condizioni mediche
Condizioni cutanee come eczema, psoriasi e dermatite possono richiedere il trattamento con determinati farmaci, su consiglio di un medico, che possono causare secchezza e prurito, contribuendo alla rottura del film idrolipidico.

4. Fattori legati allo stile di vita
Una dieta povera di grassi, sale e zucchero, un consumo eccessivo di alcol e il fumo possono danneggiare in modo significativo il film idrolipidico a causa di infiammazioni, stress ossidativo e carenze nutrizionali.

5. Avanzamento dell'età
Con l'avanzamento dell'età, la barriera idrolipidica inizia ad assottigliarsi e a perdere la capacità di trattenere l'umidità a causa della diminuzione degli oli e dei lipidi naturali della pelle, che la mantengono elastica e idratata. Questo può portare a secchezza, ruvidità, prurito e persino a un aumento del rischio di infezioni.

due ragazze in piedi fianco a fianco

Assicurati di controllare sempre le indicazioni sulla confezione del prodotto per assicurarti di usarlo correttamente per ottenere i migliori risultati.

 

9 SINTOMI DI FILM IDROLIPIDICO DANNEGGIATO

gruppo di amici sorridenti

Il film idrolipidico danneggiato possono manifestarsi con una serie di sintomi quali:
1. Pelle secca e a chiazze

2. Pelle desquamata e di consistenza non uniforme

3. Sensibilità

4. Arrossamento 

5. Prurito della pelle

6. Infiammazione

7. Pelle dall'aspetto spento

8. Guarigione prolungata della ferita

9. Infezioni cutanee

5 consigli su come ripristinare il film idrolipidico

1. Mantieni la pelle idratata per tutto il giorno e concentratevi sull'inserimento nella tua skincare routine ingredienti come le ceramidi o l'Acido Ialuronico, noti per la loro capacità di migliorare il turgore della pelle e di ripristinare i livelli naturali di idratazione.

2. Se hai una pelle delicata e sensibile, assicurati di non usare quotidianamente esfolianti che possono privare la pelle dei suoi oli naturali e irritarla ulteriormente. 

3. Fate attenzione a non esagerare con i prodotti che contengono ingredienti come l'alcol o le fragranze.

4. L'adozione di uno stile di vita sano, può migliorare la funzionalità della pelle e mantenere una film idrolipidico sano, poiché un'alimentazione equilibrata e ricca di vitamine e acidi grassi, può aumentare la salute e la resistenza della pelle.

5. Assicuratevi di indossare quotidianamente la protezione solare per limitare e prevenire ulteriori danni al film idrolipidico causati dai raggi UV. Il vantaggio di avere un SPF nella crema idratante quotidiana è quello di mantenere la pelle idratata e allo stesso tempo di proteggerla dal sole.

Il ripristino della film idrolipidico danneggiato richiede tempo e pazienza, e la cura costante è fondamentale.


LA ROUTINE NIVEA PER RIPRISTINARE IL FILM IDROLIPIDICO

Una routine di trattamento semplice e delicata è ciò di cui hai bisogno per iniziare a riparare il tuo film idrolipidico. Esplora la gamma NIVEA Cellular Expert che contiene ingredienti idratanti come l'acido ialuronico che idrata intensamente la pelle. Prova a incorporare questi prodotti nella vostra routine quotidiana per ottenere i migliori risultati nel migliorare la funzione del film idrolipidico.
 

1. Detergere

Per rinforzare efficacemente la film idrolipidico, evita di usare detergenti che contengono ingredienti aggressivi che possono alterare gli oli naturali presenti nella pelle. Dai invece priorità all'uso di detergenti idratanti come il Latte Detergente Addolcente NIVEA. Questo latte detergente aiuta a detergere la pelle preservando i suoi livelli naturali di idratazione. 

2. Idratare

La chiave per riparare il film idrolipidico è mantenerlo idratato. Un ottimo punto di partenza è l'uso di una maschera viso idratante dopo la pulizia, come la NIVEA Hyaluron Cellular Filler Anti-Gravity Cryo Mask. Contiene ingredienti ricostituenti come il Bakuchiol puro e l'Acido Ialuronico, questa maschera lascia la pelle liscia e idratata. 

Per un'idratazione ancora maggiore, utilizza una crema idratante come la NIVEA Cellular Expert Lift Crema Giorno Anti-Età Multidimensionale, che idrata e rinforza intensamente la pelle. Abbinatela alla NIVEA Cellular Expert Lift Crema Notte Anti-Età Multidimensionale la sera per ottenere i migliori risultati. 

3. Protezione solare

Uno dei passi più importanti per riparare il film idrolipidico è proteggere la pelle dai dannosi raggi UV del sole. La protezione solare è un elemento imprescindibile della tua skincare routine, poiché agisce come uno scudo, proteggendo la pelle dai danni e rafforzando al contempo la film idrolipidico.

donna che applica spray solare nivea

Quando il film idrolipidico danneggiato viene riparata, la pelle risulta più nutrita e morbida al tatto, con meno secchezza, arrossamenti e sensibilità. Una volta rafforzata il film idrolipidico, si può cercare di incorporare più frequentemente ingredienti attivi come acidi come l'acido salicilico, la niacinamide e il retinolo.