pedicure prima e dopo

Pedicure fai da te: per avere piedi belli e curati in ogni periodo dell’anno

Se vuoi mettere in mostra i piedi in estate e sentirti bene anche in inverno, devi prendertene cura. Puoi fare una perfetta pedicure anche in casa grazie ai consigli di NIVEA.

COS'È

Pedicure: cos’è e come funziona

I piedi sono una parte molto importante del nostro corpo, ma troppo spesso tendiamo a trascurarla, specialmente nei mesi più freddi. Questa zona subisce invece molto lo stress, a causa dei ritmi frenetici, della cattiva postura, delle calzature troppo strette e scomode e per le calze che opprimono questa parte del corpo tutto il giorno.

 

La pedicure è un trattamento molto importante da fare sia in inverno che in estate, per avere piedi belli e curati sempre, anche quando sono coperti da strati di lana. La pedicure non serve, però, solo per avere bei piedi, esistono infatti due tipologie di pedicure: vediamole subito insieme per capire quale fa al caso tuo.

foto di piedi belli

Pedicure curativo: cos’è?

Il pedicure curativo viene eseguito da un professionista (il podologo) che agirà per eliminare problemi come le unghie incarnite, i calli, i duroni e trattare ispessimenti, micosi e altre infezioni. Dopo un’attenta analisi, il podologo eseguirà una pedicure specifica al tipo di problema da trattare, e valuterà anche una cura farmacologica in caso di funghi e infiammazioni particolari.

Gli strumenti usati dal professionista sono bisturi, sgorbie, turbine e micromotori, che andranno a lavorare su vesciche e altre problematiche cutanee. Anche chi soffre di ipercheratosi si affiderà a un pedicure curativo per evitare fastidi e irritazioni, sia in inverno che in estate. Le estetiste non sono, infatti, abilitate alla cura delle patologie del piede poiché non hanno una preparazione medica adeguata.

Pedicure curativo cose

Pedicure estetico: come rendere i piedi più belli

I centri estetici si occupano, invece, di fare la pedicure perfetta per chi non soffre di patologie particolari. Il pedicure estetico è importante per mantenere e, in alcuni casi, migliorare l’aspetto esteriore di unghie e piedi. In estate si usa spesso la pedicure estetica per avere piedi morbidi e curati, con unghie tagliate in modo professionale e smaltate.
pedicure estetico come rendere i piedi più belli
BENEFICI

I benefici della pedicure

Che sia estetico o curativo, il pedicure fa bene al corpo e alla mente, e rappresenta una coccola fondamentale per la beauty routine della persona. Gli effetti benefici di questo trattamento sono:
  • La stimolazione della circolazione sanguigna tramite il massaggio plantare;
  • Rilassamento fisico;
  • Prevenzione della secchezza cutanea e delle infezioni dovute ai tagli che ne conseguono;
  • Senso di benessere generale.
pedicure curativo prima e dopo

Pelle callosa: lo strato protettivo dei piedi

La pelle callosa e ispessita ha un aspetto poco gradevole, ma è in realtà una protezione importante per i piedi. La pressione continua di scarpe troppo strette, l’uso di tacchi alti o suole sottili, possono causare piccole infiammazioni nell’ipoderma.

Se soffri di questi problemi, i piedi ti stanno dicendo che hanno bisogno di protezione e più cura: per evitare ulteriori lesioni, la pelle tende a ispessirsi nella zona danneggiata, formando così lo strato calloso.

Pelle callosa: lo strato protettivo dei piedi

Come sono fatti i piedi?

La struttura dei piedi consiste in 28 ossa, 107 legamenti e 19 muscoli. Questo significa che questa parte del corpo contiene il 25% delle ossa del nostro corpo. Allo stesso tempo:

  • La pelle dei piedi è molto resistente e non ha praticamente alcun tessuto sottocutaneo.
  • Lo strato calloso non può proteggersi da solo e tende quindi seccarsi e screpolarsi molto facilmente.
come sono fatti i piedi

Scegli la giusta misura di scarpe per proteggere i tuoi piedi

Se vuoi evitare una pelle molto callosa, con tutti i fastidi che ne conseguono, devi assicurarti che le scarpe siano della misura e della forma giusta. Un trattamento piedi regolare ti aiuterà, inoltre, a mantenere lo strato calloso sottile, morbido e levigato.
STRUMENTI

Attrezzi e prodotti consigliati per il pedicure estetico fai da te

Gli attrezzi necessari per la pedicure fatta in casa sono:
  • Limetta per le unghie di cristallo;
  • Tagliaunghie professionale;
  • Forbicine;
  • Scrub o pietra pomice per eliminare le cellule morte e per esfoliare in profondità senza danneggiare la pelle;
  • Bastoncino di legno per spingere le cuticole;
  • Fresa elettrica;
  • Creme e oli idratanti per ammorbidire e nutrire i piedi. Per una sensazione di nutrimento intensivo e una pelle naturalmente morbida e idratata, prova Doccia Creme Care NIVEA con Pro-Vitamine e Oli nutrienti;
  • Separa-dita in gomma per dividere le dita dei piedi e stendere lo smalto senza macchiarti;
  • Dischetti struccanti;
  • Acetone;
  • Smalto del colore che preferisci.

pedicure estetica

Al termine della pedicure estetica fai da te, consigliamo di sterilizzare sempre tutti gli strumenti in acqua bollente e disinfettare prima del successivo utilizzo per evitare infezioni.

PASSAGGI

Pedicure fai da te in casa: i passaggi

Se hai voglia di ritagliarti del tempo per te stessa, ecco come fare pedicure a casa:
  • Inizia questa coccola mettendo i piedi a bagno in acqua tiepida con qualche goccia del tuo olio da bagno preferito per almeno 15 minuti. In questo modo potrai esercitare un effetto rilassante e renderai i tuoi piedi più morbidi, facilitando la rimozione della pelle secca;
  • Idrata i piedi con una crema multiuso come NIVEA CREME, che nutre e protegge la pelle in profondità grazie alla sua formula ricca, donando alla pelle tutto ciò che le serve per restare morbida. 
pedicure prima e dopo

Prendersi cura delle unghie

Una pedicure ben fatta, include il taglio delle unghie, che deve essere fatto nel modo giusto per evitare la formazione di unghie incarnite ed altre infiammazioni. Ecco come fare un pedicure perfetto:

  • Usa un tagliaunghie professionale per non rompere le unghie durante queste operazioni;
  • Taglia le unghie diritte lungo il bordo superiore, in modo che non si spezzino o crescano verso l'interno: considera che la forma delle unghie dovrebbe sempre seguire la forma naturale delle dita dei piedi;
  • Per finire, leviga i bordi con una lima di cristallo, particolarmente delicata sulle unghie fragili;
  • Ora spingi in giù le cuticole e massaggia i piedi con un olio o una crema per piedi… e voilà, la pedicure fatta in casa è finita.

Il nostro consiglio: coccola i piedi molto secchi con una maschera intensa usando una crema idratante specifica per questa parte del corpo. La sera, applica uno strato spesso di crema ad azione intensa, infila un paio di calze di cotone, lascia che si assorba durante la notte e svegliati la mattina con dei piedi fantasticamente morbidi.

prendersi cura delle unghie

Leggi anche i nostri approfondimenti:

• Sul massaggio ai piedi
• Sui rimedi per la sudorazione dei piedi