Occhiaie Header

Un aiuto per le occhiaie

Ottieni un aspetto fresco e occhi di una bellezza radiosa
È successo a tutti noi: dopo una lunga nottata, compaiono delle ombre scure sotto agli occhi. O forse questo sgradito effetto è genetico nel tuo caso? Come si formano le occhiaie e che cosa fare quando sono già presenti?

Occhiaie: scopriamone le cause

Le occhiaie variano da persona a persona. Spesso di presentano dopo un party scatenato, perché si è dormito troppo poco o si è bevuto un po' troppo alcool. Le occhiaie sono dovute, tuttavia, a diverse altre cause che è utile conoscere.

Che cosa sono le occhiaie e perché compaiono?

Non sorprende che gli occhi siano particolarmente sensibili: la pelle sotto agli occhi è molto sottile, poiché manca il normale strato di tessuto grasso. Ci sono, invece, diversi vasi sanguigni e ghiandole linfatiche. Se al corpo manca ossigeno o liquidi, il sangue scorre più lentamente ed è più scuro. I vasi sanguigni sono visibili attraverso la pelle sottile, quasi trasparente, che si trova sotto agli occhi. A seconda del tipo di pelle, le occhiaie possono tendere al marrone o al bluastro. In alcuni casi, le occhiaie sono determinate geneticamente: ciò significa che la pelle particolarmente sottile intorno agli occhi è un retaggio dei tuoi geni.

Esiste una ragione per le occhiaie

Motivi di comparsa delle occhiaie

  • Il nostro stile di vita è spesso responsabile della comparsa delle occhiaie: feste che si protraggono per tutta la notte, un bicchiere di vino di troppo o il fumo determinano una carenza di ossigeno nel sangue.
  • Se non mangi in modo equilibrato, sarà facile che ti manchino vitamine e minerali: se al tuo corpo manca la vitamina C, il ferro o lo zinco, i primi segnali di tale carenza possono essere proprio le occhiaie.
  • Talvolta, le occhiaie hanno anche una causa clinica. Ma non preoccuparti! Parlane con il tuo medico alla prossima visita.
  • Soffri di febbre da fieno e ti strofini molto gli occhi? Uno strofinamento frequente irrita la pelle sensibile e può esacerbare le occhiaie.
  • Trascorrere diverse ore davanti a un computer rappresenta un enorme stress per gli occhi e può diventare un'ulteriore causa di comparsa delle occhiaie.
  • Cause psicologiche alla radice? Stress al lavoro, preoccupazione per degli esami o ansia possono essere delle buone ragioni per la comparsa di occhiaie.

Attenzioni extra per il contorno occhi

Se le occhiaie non hanno una causa naturale, le si può prevenire con dei metodi semplici: dormi a lungo e bevi acqua a sufficienza. Anche i rimedi casalinghi e le creme possono aiutare.

I migliori rimedi casalinghi per le occhiaie

  • I tannini contenuti nel tè nero riducono il gonfiore e forniscono antiossidanti alla pelle: appoggia due bustine di tè fredde sugli occhi chiusi per circa 10 minuti.
  • Massaggio all'olio di mandorle per migliorare la circolazione: Massaggia delicatamente la pelle intorno agli occhi con poche gocce di olio. Esegui sempre il movimento dall'interno verso l'esterno.
  • I cetrioli sono un metodo provato e testato per eliminare le occhiaie, perché sono ricchi di vitamine e forniscono una straordinaria idratazione: appoggia delle fettine raffreddate di cetriolo sugli occhi chiusi.
  • Un veloce aiuto dal frigorifero: Le speciali maschere per occhi in gel sono un metodo leggermente più costoso. Le si conserva in frigorifero e aiutano a restringere i vasi linfatici e sanguigni nel contorno occhi.
  • La medicina naturale raccomanda i sali di Schüssler per combattere le occhiaie, poiché bilanciano la carenza di minerali nel corpo.

Rimedi casalinghi contro le occhiaie

Creme speciali per occhiaie

Crema per occhiaie

Le creme occhi possono aiutare a eliminare le occhiaie, in quanto forniscono alla pelle principi attivi importanti che hanno un effetto positivo sul tessuto sottile sotto agli occhi. Per ringiovanire il tuo contorno occhi, usa NIVEA Q10 Plus Antirughe Contorno Occhi con Q10 e creatina. Questa formula con i principi attivi propri della pelle, riduce le rughe e le occhiaie. Applica la crema occhi picchiettandola leggermente, non strofinare: utilizzando la punta del dito, picchiettala partendo dal bordo interno dell'occhio verso il bordo esterno.

Una crema leggera per la pelle delicata del contorno occhi

Risposta rapida: riduci le occhiaie con un correttore

Nascondi le tue occhiaie

Indipendentemente dal fatto che tu ne soffra geneticamente o che siano dovute a una mancanza di sonno, la cura miracolosa per le occhiaie è il correttore. Il correttore è disponibile sotto forma di stick o di crema leggera. Dovrebbe essere sempre una nuance più chiara rispetto alla tua carnagione naturale o al trucco che usi. Di norma, una piccola quantità è sufficiente per nascondere le occhiaie. 
Applica il correttore con un pennellino sottile o con le dita proprio sotto all'occhio e stendilo in modo uniforme.

Sfumalo accuratamente in modo che non si vedano i colori contrastanti. In alternativa, puoi applicare quotidianamente Cellular Perfect Skin Contorno Occhi Illuminante anti-age con micro pigmenti colorati, lumicinol ed estratti di magnolia. Questo corregge immediatamente le zone scure sotto agli occhi e le occhiaie, riduce il gonfiore, idrata e rinfresca il contorno occhi e appiana perfino le rughe d'espressione.

Le nostre raccomandazioni per te