Oli minerali nei cosmetici_header

Oli minerali nei cosmetici

Che cosa sono? Dove vengono usati? E come funzionano?

Tutto quello che devi sapere sull'uso degli oli minerali, le varie funzioni e proprietà che hanno, e perché puoi usare i prodotti NIVEA che contengono oli minerali senza alcuna preoccupazione.

I prodotti che contengono oli minerali sono sicuri?

Gli oli minerali sono caratterizzati dalla loro eccellente compatibilità con la pelle, le loro notevoli proprietà idratanti e protettive e la loro elevata capacità detergente.
L'olio minerale provoca il cancro?

No. Numerosi studi confermano che gli oli minerali della qualità usata nei prodotti cosmetici non hanno effetti cancerogeni. Tali studi possono essere consultati sul sito dell'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) alla voce Informazioni Tossicologiche sulla Cancerogenicità qui e qui.

Gli oli minerali penetrano nella pelle?

Di norma, gli oli minerali utilizzati nei prodotti cosmetici sono altamente viscosi e non possono penetrare nella pelle per via delle loro proprietà fisico-chimiche. È stato provato da studi realizzati negli ultimi anni. Gli oli minerali rimangono sulla pelle e la proteggono dalla disidratazione senza creare una pellicola isolante. Al tempo stesso, svolgono una funzione idrorepellente.

Quali prodotti dovrebbero essere evitati dai consumatori, in caso di incertezza?

Tutti i prodotti cosmetici e i loro ingredienti disponibili in Germania e nell'UE sono sicuri e possono essere utilizzati in tutta sicurezza.


Cosmetici_con oli minerali

Creme

La sicurezza dei nostri consumatori è molto importante per NIVEA

Tutte le materie prime utilizzate nei prodotti cosmetici sono ampiamente testate e soddisfano i più elevati standard in termini di purezza, qualità e sicurezza. 

Tali requisiti si applicano naturalmente anche alle materie prime cosmetiche basate su oli minerali. Utilizziamo solo oli minerali di qualità farmaceutica altamente raffinati e di elevata qualità. 

I clienti possono, quindi, utilizzare i prodotti NIVEA che contengono oli minerali senza doversi preoccupare. Perché si usano gli oli minerali nei prodotti cosmetici? 

Nei prodotti cosmetici vengono utilizzati oli minerali di vario tipo, per esempio, sotto forma di oli liquidi o di cere solide. Gli oli minerali si prestano particolarmente a essere utilizzati in diversi prodotti cosmetici per via della loro eccellente compatibilità con la pelle, le loro notevoli qualità idratanti e protettive e le loro elevate capacità detergenti. Per non parlare delle loro proprietà idrorepellenti e filmogene. Inoltre, sono in grado di fornire ai cosmetici una certa compattezza e proteggono la pelle dalla disidratazione.
I prodotti che contengono olio minerale sono sicuri?

Sì, i prodotti che contengono olio minerale sono sicuri. Perfino l'Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi è giunto alla conclusione, nell'ambito di una recente valutazione, che gli "oli minerali nei prodotti cosmetici sono privi di rischi per la salute dei consumatori".

La sicurezza dei consumatori è di estrema importanza per NIVEA. Tutte le materie prime utilizzate nei prodotti cosmetici devono essere ampiamente testate e soddisfare i più elevati standard in termini di purezza, qualità e sicurezza. Tali requisiti si applicano naturalmente anche alle materie prime cosmetiche basate su oli minerali.

 
Informazioni di base:

Nei suoi prodotti, NIVEA utilizza solo oli minerali altamente raffinati e di elevata qualità. Gli oli minerali impiegati soddisfano norme di legge globali, quali il Regolamento CE sui prodotti cosmetici, e le direttive in materia di qualità sono basate sulle direttive contenute nella Farmacopea UE. 

Ne consegue che gli oli minerali utilizzati sono di qualità farmaceutica. Gli elevati requisiti in termini di qualità e purezza degli oli minerali che sono sempre stati applicati sono stati, inoltre, stabiliti dal 2004 nelle raccomandazioni del COLIPA (ora: Cosmetics Europe). Prima di essere commercializzati, tutti i prodotti cosmetici vengono, quindi, testati e valutati nell'ambito di un rapporto di sicurezza approfondito eseguito da un valutatore della sicurezza designato.

Sonno sano

Che cosa sono i MOAH? Sono sicuri?

I MOAH (Mineral Oil Aromatic Hydrocarbons) sono composti di idrocarburi aromatici. I MOAH sono ampiamente filtrati dagli oli minerali utilizzati per i prodotti cosmetici durante il processo di produzione e raffinazione. Secondo lo stato attuale delle nostre conoscenze, le quantità in cui i MOAH possono ancora essere presenti, anche dopo alti livelli di depurazione, sono sicure per i consumatori. Gli oli minerali che contenevano ancora MOAH dopo la depurazione sono stati ulteriormente testati senza accertare alcun rischio potenziale.

Che cosa sono i MOSH? Sono sicuri?

Gli oli minerali usati nei prodotti cosmetici costituiscono, da un punto di vista chimico, degli idrocarburi saturi, noti come MOSH (Mineral Oil Saturated Hydrocarbons). Prima di utilizzarli nei prodotti cosmetici, gli oli e le cere minerali vengono sottoposti a un alto livello di depurazione. Ciò garantisce l'esclusione di rischi per la salute e in particolare di una potenziale cancerogenicità dovuti a idrocarburi policiclici aromatici (IPA).

Che cosa potete dire riguardo ai più recenti risultati della fondazione che testa i prodotti, la Stiftung Warentest?

NIVEA prende seriamente i più recenti risultati della Stiftung Warentest e la loro interpretazione. Stiamo valutando i risultati nel dettaglio. NIVEA ritiene che siano necessari anche dei chiarimenti nel metodo di analisi adottato dalla Stiftung Warentest. Sono state riscontrate delle differenze sostanziali fra i risultati pubblicati dalla Stiftung Warentest e le scoperte delle corrispondenti analisi interne del produttore.