Titolo Detersione del viso perfetta

PULIZIA DEL VISO: IL RITO QUOTIDIANO PER PRENDERSI CURA DI SÉ

Pulizia del viso fai da te dalla A alla Z

Quali sono i passaggi e i prodotti efficaci per fare una corretta pulizia del viso a casa? Qui trovi tutte le informazioni utili per non sbagliare un colpo.
IN COSA CONSISTE

IN COSA CONSISTE LA PULIZIA DEL VISO

Il segreto per una pelle del volto sempre fresca, luminosa e uniforme si chiama pulizia del viso. Tutte le donne lo sanno, anche se questa routine di bellezza spesso non viene tenuta nella giusta considerazione. I motivi possono essere molti: a volte non si ha la possibilità di frequentare assiduamente un centro estetico o di rivolgersi a un professionista. Oppure, per chi ama il fai da te, può venire a mancare il tempo e la costanza. Il rischio di far passare troppo tempo tra una pulizia viso e l’altra è alto, e in questo modo si finisce spesso per vanificare gli sforzi fatti per arginare problematiche come punti neri, macchie, brufoli e colorito spento.

Tuttavia, in cosa consiste davvero la pulizia del viso e come è possibile effettuarla in modo pratico e veloce senza muoversi da casa? Scopriamo in dettaglio i passaggi e i prodotti migliori per una pulizia del viso fai da te che sia davvero efficace e adatta alle varie tipologie di pelle.

Prima di tutto una precisazione: per pulizia del viso, in casa o meno, si intende qualcosa in più della semplice detersione quotidiana fatta mattina e sera prima di andare a letto. Si tratta, in particolare, di una pulizia più profonda che permette di eliminare cellule morte, impurità ed effetti di agenti inquinanti a cui la pelle del viso è sfortunatamente costantemente esposta. Sono questi, infatti, i fattori che contribuiscono maggiormente a indebolire il derma e che rendono l’incarnato più opaco e spento. Dunque, da un lato, la pulizia viso è un intervento che migliora l’aspetto della pelle, dall’altro è un gesto di fondamentale importanza anche per la sua salute. E se è vero che una pelle bella è prima di tutto una pelle sana, procedere con la pulizia del viso è l’ideale per ottenere questo risultato.
TIPO DI PELLE

PULIZIA DEL VISO IN BASE AL TIPO DI PELLE

Stabilire la tipologia di pelle – secca, mista, normale o grassa – è il primo passo per capire come fare la pulizia del viso a casa, dato che il procedimento e il tipo di prodotti possono variare a seconda delle problematiche. Analizziamo in dettaglio i diversi tipi di pelle per capire bene come orientarsi.

Pulizia del viso in base al tipo di pelle

Pelle secca

La pelle secca ha bisogno di grande idratazione. In tal caso, è bene evitare scrub aggressivi preferendo maschere e prodotti lenitivi a base oleosa per idratare al massimo il derma dopo l’esfoliazione. Il prodotto sbagliato può causare irritazione o può portare alla formazione di piccole squame. Quindi, un latte detergente delicato con ingredienti idratanti come il NIVEA Latte Detergente Idratante con olio di mandorla e Hydra IQ è esattamente quello che ci vuole per togliere i residui di trucco senza aggredire la pelle. In generale, se si ha questo tipo di pelle, è necessario usare prodotti senza alcool, perché l'alcool può seccare ulteriormente l’epidermide. Qui puoi trovare maggiori informazioni sulla pelle secca.

Pelle sensibile

La pelle sensibile si irrita facilmente e deve essere trattata con particolare cura. È bene usare un latte detergente delicato per pulire il viso o un fluido con ingredienti lenitivi. NIVEA Acqua Micellare Extra-delicata 3in1 con dexpantenolo, olio di semi d'uva e la speciale tecnologia micellare riduce attivamente i tre segni della pelle sensibile, come rossore, pelle che tira e secchezza. Al contempo, però, questo prodotto deterge in profondità e idrata. Qui puoi trovare maggiori informazioni sulla pelle sensibile.

Pelle normale

In una pelle sana e normale, le macchie rosse, i brufoli e le aree secche compaiono raramente. Per mantenere una pelle sana e luminosa a lungo, è possibile usare prodotti idratanti delicati per la detersione. Un latte detergente o un gel rinfrescante sono prodotti adatti alla pelle normale. Se vai di fretta quando ti detergi il viso, le salviettine detergenti delicate sono una buona alternativa. NIVEA Salviettine Struccanti Acqua Micellare con vitamina E rimuovono facilmente il trucco e il mascara resistente all'acqua.

Pelle mista

La pelle mista è l'insieme combinato di due tipi di epidermide, per cui si possono avere guance secche ma zona T grassa. I prodotti che idratano le aree secche, ma non le rendono grasse sono l'ideale per questo tipo di derma. Usa NIVEA Gel Detergente Rinfrescante con Vitamina E e Hydra IQ per le esigenze della pelle mista. Oltre a detergere in profondità il viso, la pelle sarà al contempo rivitalizzata e idratata.
Qui puoi trovare maggiori informazioni sulla pelle mista.
COME FARE LA PULIZIA

COME FARE LA PULIZIA DEL VISO A CASA: I PASSAGGI

Utilizzando i prodotti giusti e seguendo alcune semplici regole, la pulizia viso diventerà un vero e proprio rito da eseguire a casa con una certa frequenza. In molte si chiedono ogni quanto fare la pulizia del viso e la risposta varia a seconda del procedimento. Una pulizia del viso professionale, infatti, può essere fatta circa 3 o 4 volte l’anno, mentre una fai da te può essere eseguita anche ogni mese per mantenere la pelle pulita e sana. Ecco quali sono i passaggi principali.

prima passo: detergere il viso

Detergere il viso

Prima di tutto dovrai togliere il make up. Per liberarti del mascara e del resto, consigliamo prodotti per la rimozione del trucco sviluppati appositamente per gli occhi come lo Struccante Occhi Doppia Azione di NIVEA, arricchito con acqua purificata e fiordaliso, che elimina efficacemente anche il make-up waterproof, proteggendo le ciglia dall'indebolimento. Lo struccante più adatto a te dipende, poi, dal tipo di trucco usato. Un ombretto o un eyeliner leggeri possono essere rimossi con un prodotto senza olio, mentre il mascara resistente all'acqua dovrebbe essere rimosso con un'alternativa a base oleosa. Il trucco sulle guance, sul naso, sulla fronte e sul mento può essere facilmente rimosso con le salviettine detergenti o con la crema detergente. In ogni caso, anche se non è presente trucco è bene detergere la pelle prima della pulizia del viso quotidiana, per rimuovere intanto il primo strato di sudore e lipidi accumulati durante la giornata.

Pelle sensibile

Questo è un momento fondamentale del procedimento, da eseguire con particolare attenzione. Come aprire i pori? Semplicemente utilizzando vapore caldo come se stessi facendo dei suffumigi per un raffreddore. È sufficiente scaldare un po’ d’acqua in un pentolino ed esporre il viso al calore con un asciugamano in testa, evitando di avvicinarsi troppo per non scottarsi. Dopo qualche minuto, quando senti che il calore inizia ad esaurirsi, tampona la pelle con un panno pulito per asciugarla bene.

aprire i pori del viso

applicare lo scrub

Applicare lo scrub

Questo passaggio è indicato soprattutto per le pelli che non sono troppo secche o sensibili. Lo scrub deve essere applicato massaggiando delicatamente ogni zona del viso tranne il contorno occhi, e lasciando agire il prodotto per il tempo necessario. Risciacquare abbondantemente utilizzando anche una goccia di detergente delicato per eliminare ogni residuo.

Stendere la maschera

Adesso la pelle del viso è particolarmente ricettiva nei confronti dei principi attivi, e proprio per questo è utile applicare per qualche minuto una maschera idratante e lenitiva, da scegliere soprattutto in base al proprio tipo di pelle.

stendere la maschera

Per finire usa il tonico rivitalizzante

Chiusura della routine

La pulizia viso fai da te è quasi completa. Mancano solo pochi gesti come l’uso di un tonico rivitalizzante che serve a rinfrescare e calmare la pelle prima dell’idratazione, da effettuare poi con un buono strato di crema. Quando applichi il tonico, assicurati sempre che il prodotto sia adatto alle necessità della tua pelle. È bene, inoltre, avere cura anche del contorno occhi con un prodotto dedicato in modo specifico a questa delicatissima zona del viso.

PRODOTTI UTILI

PULIZIA DEL VISO: I PRODOTTI UTILI

Ecco alcuni dei prodotti NIVEA utili per portare a termine con successo una pulizia quotidiana del viso senza muoversi da casa:

  • NIVEA Acqua Micellare: scopri la linea di acque micellari NIVEA, indicata per struccare e detergere diversi tipi di pelle. NIVEA Acqua Micellare Extra- Delicata 3IN1 rimuove delicatamente il trucco, idrata e riduce i segni della pelle sensibile. NIVEA Acqua Micellare Idratante è perfetta per pelli normali, struccando e purificando senza risciacquo. Infine, NIVEA Acqua Micellare MicellAIR Professional raccomandata dai Make-Up Artist, grazie a MicellAIR® complex ed estratti di Tè Nero agisce come un magnete e cattura efficacemente il make-up ed il mascara a lunga tenuta e waterproof, senza lasciare residui oleosi, è adatta anche alle pelli sensibili.
  • NIVEA Latte Detergente Idratante con vitamina E e Hydra IQ è un prodotto studiato dai Laboratori NIVEA proprio per coniugare efficacia e delicatezza in un unico momento, quello fondamentale della detergenza. È indicato anche per rimuovere make up waterproof e per la zona del contorno occhi.
  • NIVEA Gel Detergente rinfrescante: è un prodotto Nivea particolarmente utile per chi ha necessità di rimuovere in modo efficace sebo in eccesso e impurità. La sua formula arricchita di vitamina E e Hydra IQ permette non solo di detergere in profondità, ma anche di rivitalizzare e rinfrescare la pelle.
  • NIVEA Rice Scrub Purificante: ha un effetto di rinnovamento sulla pelle mista e grassa, grazie alla sua azione esfoliante e alla presenza di riso e aloe vera.
  • NIVEA Clear Up Stream zona T: si tratta di un prodotto pensato appositamente per rimuovere impurità e punti neri e che può essere usato in alternativa al vapore dei suffumigi quando sia ha poco tempo a disposizione per una pulizia viso completa.
  • NIVEA Urban Skin Detox Mask Purificante: tra le maschere NIVEA questa è una delle più indicate per una pulizia del viso completa. Grazie all'Argilla Bianca e agli Estratti Attivi di Magnolia, detossina, purifica la pelle ed elimina le cellule morte con un delicato effetto peeling fornendo una pulizia extra profonda e lasciando la pelle straordinariamente pulita e luminosa."