RASATURA FAST PER GUADAGNARE SECONDI

La rasatura può essere la tua arma vincente.

RASATURA FAST PER GUADAGNARE SECONDI

Mentre alcuni di noi possono non essere completamente d’accordo sulla depilazione, molti atleti professionisti la usano come mezzo competitivo. Ma non solo. Un petto depilato non solo enfatizza quei muscoli ben definiti, ma ha anche dei vantaggi dal punto di vista tecnico. Abbiamo distinto i modelli dai professionisti per scoprire quali sport richiedono veramente un fisico depilato (e quelli a cui invece piace mostrare la pelle liscia)

CICLISMO

Contrariamente alle credenze popolari – o all’insistenza dei ciclisti professionisti – la depilazione delle gambe non ha nulla a che vedere con l’aerodinamica. Infatti, non ci sono studi accademici che dimostrano che le gambe depilate tagliano meglio l’aria rispetto a quelle pelose. La resistenza è troppo minima per essere importante, e se i ciclisti professionisti sostengono il contrario, allora si tratta semplicemente dell’effetto placebo e del desiderio di apparire uno sportivo duro (vedi l'abbigliamento tecnico, i gadget fantasiosi, le bevande energetiche ecc). dopo tutto, quella cosa in più è solo nella mente.

L’unico vero motivo per depilare il corpo è ridurre le irritazioni in quei momenti sfortunati (e a volte dolorosi) quando un ciclista cade e deve eliminare ogni tipo di scoria dalle ferite. Se hai delle gambe pelose non è facile, come non lo è togliere i cerotti, un’operazione dolorosa.

NUOTO

Prima che venissero lanciati sul mercato dei costumi fatti con materiali altamente tecnologici, i nuotatori avevano ottime ragioni per depilare il petto, per il cosiddetto ‘flusso laminare’, ovvero la facilità con la quale un fluido può scorrere intorno ad un oggetto. L’acqua è 1.000 volte più densa dell’aria e perciò è necessario avere una superficie perfettamente liscia per nuotare senza problemi.

Gli studi scientifici hanno dimostrato che rimuovere i peli del corpo ottimizza moltissimo il flusso laminare. Può avere un grande impatto sulla distanza raggiunta con ogni movimento e, in una gara olimpionica, quel 100° di secondo può fare davvero la differenza

BODYBUILDING

I bodybuilder non traggono alcun vantaggio da una depilazione integrale; lo fanno solamente per motivi estetici. Detto in parole semplici, meno peli sono presenti sul corpo e più appare scolpito. E, per quanto riguarda questi atleti, ogni dettaglio conta. Inoltre, qual è il senso di avere dei pettorali scolpiti se non si possono vedere perché sono coperti di peli?