barba a punta lunga

Barba Ducktail: come realizzarla e curarla

Amata dagli uomini di tutto il mondo, la barba vichinga sta bene su ogni viso!

Alcuni la chiamano barba vichinga perché i vichinghi scandinavi nel 793 D.C la portavano proprio così, altri la definiscono barba Ducktail - che significa barba a coda d’anatra - per altri ancora si tratta semplicemente di una barba a punta. Ma il risultato non cambia. Lo sanno bene tantissimi attori, che sfoggiando la loro barba lunga a punta nei film e nelle serie TV, hanno dato un grande aiuto al lancio di questa diffusissima moda maschile.

 

Sono già diversi anni che la barba è tornata in voga. Pensiamo per esempio alla barba da hipster che ha spopolato per molto tempo ovunque, diffondendo in tutto il mondo la cultura britannica del barber shop e il culto maschile del grooming. Abbiamo quindi capito cos’è la barba Ducktail e vogliamo ora illustrarvi come realizzarla, come farla crescere e come curarla.


COME SI FA

Barba Ducktail: ecco come si fa

Prima di tutto è importante rassicurare subito gli uomini che hanno scelto di adottare questo styling elencandone alcuni vantaggi:

 

  • È facile sia realizzarla che curarla: non c’è bisogno dell’aiuto costante del barbiere.
  • Si adatta a tutte le forme di viso: ovale, rotondo, quadrato, rettangolare, a diamante, a cuore.
  • Non occorre acquistare tanti prodotti, ma basta avere quelli giusti.
  • Le donne adorano la barba vichinga!
barba a punta selvaggia

Per questo vale la pena seguire bene 5 semplici step che ti proponiamo per realizzare la barba Ducktail:

 

Step 1: Calcola la lunghezza iniziale della barba: la barba iniziale deve esser lunga almeno 5 o 6 centimetri per poterla modellare bene verso il basso.

Step 2: Scegli quando modellarla da asciutta o bagnata: alcuni preferiscono modellarla da asciutta per aver sempre di fronte il risultato, altri prediligono farlo quando è bagnata perché riescono a gestirla meglio.

Step 3: Calcola la punta della barba: occorre prima individuare il centro del viso per calcolare dove sarà poi la punta della barba. Dopo di che, vanno immaginate le due linee che la collegano agli zigomi del viso.

Step 4: Affila le lame e armati di pazienza e precisione! Inizia a tagliare dalla punta verso l’alto seguendo le linee immaginarie che portano agli zigomi. Poi, aiutandoti con il pettine, cerca di rifinire bene i lati della barba, cercando di lasciarla più lunga sulla mascella e più corta sulle guance. Nel lavoro di rifinitura non dimenticarti della zona del collo e del contorno ai lati del volto.

Step 5: Applica una crema o un balsamo dopobarba. La barba stile vichingo non deve esser solo precisa alla vista, ma anche morbida al tatto.


COME CURARLA

Come curare la barba vichinga a punta

Una volta ottenuto il tuo look vichingo è importante seguire dei semplici trucchi per mantenerla sana e vigorosa. Eccoli qui:

  • Lavala: lava regolarmente la tua barba in modo che non vi si annidino mai particelle di sporco.
  • Risciacquala: è importantissimo perché ogni residuo di sapone non rimosso potrebbe causare danni ai peli del viso e generare un fastidioso prurito.
  • Asciugala: con l’aiuto dell’asciugamano e in modo delicato, cerchiamo di asciugare bene la barba vichinga. Possiamo anche utilizzare un phon a calore moderato.
  • Applica un balsamo: assicurandoci che la barba sia completamente asciutta, applichiamo un balsamo lasciandolo agire 30- 40 minuti.
barba vichinga con trecce

I MIGLIORI PRODOTTI

I migliori prodotti per la barba a punta

Per il lavoro di rifinitura della barba Ducktail, ti consigliamo di utilizzare NIVEA MEN Sensitive Pro Schiuma da Barba. Grazie alla sua formula corposa questa schiuma ammorbidisce la barba e favorisce il passaggio del rasoio, evitando rossore, irritazioni e secchezza. La formula lenitiva con Olio di Semi di Canapa 100% Vegetale e Vitamina E protegge la pelle dalle irritazioni durante la rasatura.

 

Una volta realizzato il tuo styling vichingo, è importante applicare un balsamo dopobarba. Ricordati poi di applicarlo ogni volta che lavi la tua barba a punta in modo da averla sempre curata e morbida. Uno dei migliori è sicuramente il Sensitive Pro-Balsamo Dopobarba di NIVEA, che lenisce in modo istantaneo dalle irritazioni, si assorbe in modo veloce e non unge. Inoltre, i semi di olio di canapa e la vitamina E, minimizzano lo stress cutaneo e donano alla tua pelle un aspetto sano e vigoroso.

barba ducktail corta

Leggi anche i nostri approfondimenti:

• Sulla barba incolta

• Su come far crescere la barba

• Su come tagliarsi i capelli da soli