ESERCIZI PER FAVORIRE IL TUO RELAX

COME AFFRONTARE LO STRESS SUL LAVORO E A CASA

Lo stile di vita moderno sta diventando sempre più frenetico ed è facile iniziare a sentirsi sopraffatti e stressati. Imparare a rilassarsi e a distendersi è essenziale per mantenere un corretto livello di salute.

E SE LE COSE SI FANNO DIFFICILI...

Nervosa prima di una presentazione, tremi prima di un colloquio di lavoro o hai le ginocchia deboli in attesa di un primo appuntamento? Questi consigli ti aiuteranno a mantenere la calma!

Diventa il tuo esperto antistress personale

Una discussione con il capo, una presentazione o un colloquio di lavoro: certe situazioni possono essere decisamente stressanti. Ecco tre consigli per aiutarti a dire addio allo stress:

Consiglio 1: sorridi! Un sorriso disarmante è la cosa più importante che ci collega a chi abbiamo di fronte: rilascia la tensione, maschera piccoli errori con fascino e rilassa l'atmosfera.
Consiglio 2: respira a ritmo uniforme e con calma. Quando inspiri, trattieni il respiro per un breve periodo di tempo e poi controlla l'espirazione in modo consapevole. Questo rilassa i muscoli della pancia, e mentre la gabbia toracica si alza e si abbassa ritmicamente proverai una sensazione di tranquillità
Consiglio 3: sbadiglia! Lo sbadiglio è un movimento respiratorio di riflesso in grado di rilassare il corpo. Prova a sbadigliare durante un momento di stress per calmarti. Anche sospirare fa molto bene. Sospira profondamente e rilascia tutto quello che ti rattrista o ti mette sotto pressione. Noterai subito quanto può essere liberatorio.

 

COME AFFRONTARE LO STRESS SUL LAVORO

Solitamente, durante la giornata lavorativa i livelli di stress sono notevoli, ma appositi esercizi di rilassamento possono aiutarti.

Come affrontare lo stress sul lavoro

Solitamente, durante la giornata lavorativa i livelli di stress sono notevoli, ma appositi esercizi di rilassamento possono aiutarti.

Esercizi di respirazione per alleviare lo stress

Un buon modo per ristabilire o mantenere la calma di fronte ad una situazione stressante è quello di prendere il controllo del tuo respiro. Questo esercizio non solo calma il sistema nervoso, ma allontana anche la mente da qualsiasi cosa possa essere la fonte di tensione per focalizzarla sulle modalità di respirazione.

Il segreto è di inspirare più aria fresca possibile, respirando profondamente dall'addome: in questo modo, è possibile accumulare una quantità d’ossigeno maggiore rispetto a quella ottenuta da respiri superficiali che rilassa ed allevia ogni tipo di ansia. Per testare la tua tecnica respiratoria, metti una mano sul petto ed una sul ventre. Quando fai un respiro profondo attraverso il naso, la mano sullo stomaco dovrebbe sollevarsi con essa, mentre la mano sul petto dovrebbe rimanere ferma.

Mentre inspiri ed espiri, concentrati su come si sente il tuo corpo e cerca di lasciar andare qualsiasi sensazione di negatività o stress. Questo esercizio, se effettuato per alcuni minuti, dovrebbe farti sentire più positivo e pronto ad affrontare il resto della giornata.

 

UN PO’ DI TEMPO PER ME - RELAX A CASA

Una quotidiana cura della pelle è una parte essenziale della routine di relax da fare a casa.

Rilassati e cura la tua pelle

Curare la propria pelle è un trattamento meraviglioso per il corpo. Inoltre, l'esperienza di benessere dovrebbe aiutarti a rilassarti. Quando vogliono dedicare del tempo a loro stesse, le donne fanno tutto ciò che è in loro potere per sentirsi bene. Per questo motivo, coccolandola costantemente, riescono a mantenere la pelle liscia, setosa e dall'aspetto sano.

Un modo per assicurare una regolare morbidezza della pelle è utilizzare regolarmente uno scrub per rimuovere le cellule morte: utilizza quindi uno prodotto come NIVEA Gel Scrub Quotidiano Clean Deeper dopo una doccia ed, in seguito, una crema idratante per il corpo come NIVEA Q10 Latte Nutriente Rassodante. Grazie ad ingredienti come l’olio di mandorle, renderà la tua pelle ancor più liscia.

Goditi un lungo bagno rilassante

Un bagno caldo è il modo perfetto per rilassarsi dopo una giornata stressante. Accendi alcune candele e applica sulla pelle con un prodotto come NIVEA Bagnodoccia Creme Oil Pearls Fiori di Ciliegio: ammorbiderai tutti i muscoli del tuo corpo e, nel frattempo, potrai goderti un po' di tranquillità.

5 modi per rilassarsi a casa

  • Spegni il telefono per un paio di ore
  • Ascolta musica rilassante, sdraiati e solleva gambe e piedi
  • Mantieni ordinata la tua casa: troppe cose sparse in giro potrebbero distrarti
  • Fare yoga può essere un'ottima soluzione per spegnere la mente e migliorare la tua flessibilità
  • Bevi una tazza di thé verde

BELLEZZA DALL'INTERNO GRAZIE ALL'ARMONIA INTERIORE

Un elemento fondamentale per raggiungere la vera bellezza interiore: esercizi di relax. Il movimento ci tiene in forma e sani e riduce lo stress.

Esercizi di rilassamento: movimenti delicati e meditazione

  • Bellezza interiore significa che il corpo e lo spirito sono in armonia l'uno con l'altro. Gli esercizi di rilassamento come yoga, pilates e nia incoraggiano l'armonia interiore e la salute fisica. Tali tecniche di rilassamento combinano esercizi per rafforzare i muscoli ed elementi di meditazione. Queste attività ci preparano ad affrontare la giornata e danno una sensazione di benessere a tutto il corpo.
  • Yoga: questo insegnamento indiano ha avuto origine secoli fa ed è costituito da esercizi fisici e meditazione spirituale. Promuove concentrazione, energia, resistenza e pace interiore.
  • Cinque tibetani: queste cinque posizioni di yoga fluiscono l'una dopo l'altra e sono l'ideale se non si ha molto tempo. Questa forma di yoga è sempre stata utilizzata per rafforzare il sistema ghiandolare.
  • Pilates: un'ottima opportunità per rafforzare la muscolatura profonda (in particolare i muscoli di sostegno) e combinare quindi la resistenza fisica e la pace interiore.

Scopri la tua energia e una nuova forza con lo yoga

In posizione eretta con le gambe aperte, allunga le braccia verso il cielo inspirando profondamente. Abbassa di nuovo le braccia espirando. In questo modo le tensioni interiori vengono rilasciate velocemente.

Per chi è adatto lo yoga?

Lo yoga promuove l'armonia e mantiene la salute di corpo, mente e spirito. Con molteplici asana (posizioni) si uniscono esercizi fisici, tecniche speciali di respirazione e fasi di meditazione, riducendo lo stress e rinnovando l'energia. Attualmente, lo yoga è uno degli esercizi di rilassamento più amati. 
Una vita quotidiana stressante, tra impegni di lavoro e familiari, rende molte persone mentalmente tese e fisicamente deboli. Se ti piacerebbe avere del tempo tutto per te e ricaricare le batterie, valuta un corso di yoga. I diversi asana aiutano a calmarti e a portare la concentrazione su di te, lasciandoti alle spalle stress e pensieri quotidiani. 
Grazie a semplici ed efficaci esercizi fisici e di respirazione, lo hatha yoga è particolarmente indicato per i principianti.
 

PILATES: L'EQUILIBRIO PERFETTO PER UNO STILE DI VITA SEDENTARIO

Il Pilates rafforza l'intera muscolatura del corpo e garantisce una postura sana.

Che cosa è il Pilates e quali vantaggi comporta?

Ci siamo passati tutti: dobbiamo stare seduti in ufficio per lunghi periodi di tempo e la schiena e il collo spesso si irrigidiscono. 
A volte si aggiunge persino il mal di testa. È qui che il pilates accorre in soccorso. I profondi gruppi muscolari vengono rafforzati con esercizi semplici, ma molto efficaci. 
Questo migliora la costituzione di base e ti rende più resistente. Questo esercizio di rilassamento si concentra sul rafforzamento dei muscoli di sostegno intorno alla spina dorsale: i muscoli della schiena, del pavimento pelvico e dello stomaco. 
Quando questi gruppi muscolari sono rafforzati, l'irrigidimento si presenta meno frequentemente e ci si sente più liberi, in forma e, quindi, più rilassati.

Una linea più snella con pilates

I muscoli più profondi vengono rafforzati in maniera intensa mediante gli esercizi di pilates, modificando automaticamente la propria linea. Il risultato: una pancia più piatta, un girovita sottile e una postura sana. Chi non li vorrebbe?

RILASSAMENTO, MOVIMENTO E DIVERTIMENTO: NIA E I CINQUE TIBETANI

Gioia e amore per la vita: nia, l'allenamento del benessere

La combinazione di danza, arti marziali e rilassamento che promuove la consapevolezza di sé stessi e la coordinazione, ed è anche molto divertente. Presta attenzione al tuo corpo e goditi il presente.

Esercizi mirati in pochi passi con i cinque tibetani

I cinque tibetani sono delle sequenze di cinque esercizi che vengono praticate nei monasteri tibetani da secoli e sono considerate essere la chiave per una lunga vita. 
Nei cinque tibetani, gli elementi dello yoga vengono combinati a unità di esercizio fisico per rafforzare le vie respiratorie. La tensione viene rilasciata mediante un gentile allenamento dei muscoli e dei tendini. In questo modo il corpo e la mente possono trovare pace. 
Gli esercizi stimolano il sistema ghiandolare e rafforzano il sistema immunitario. Ti sentirai sempre più in forma, più sveglia e in armonia con te stessa. 
Se hai solo poco tempo a disposizione, ma desideri un'attività dall'approccio olistico, i cinque tibetani sono esercizi di rilassamento ideali. Perché non provarli? Ci vogliono appena 15 minuti!