Balance Header

L’equilibrio tra famiglia, lavoro e tempo libero

Equilibrio interiore, serenità e una rinnovata felicità
Trovare la pace e l’equilibrio interiore non è sempre facile. Con un po’ di consapevolezza, piccole attenzioni e semplici trucchi puoi cambiare le tue priorità e affrontare in modo più rilassato la vita di tutti i giorni.

Work-life balance

Come si fa a mantenere il giusto equilibrio tra lavoro, famiglia, tempo libero e vita di tutti i giorni? Ti mostreremo come è possibile raggiungere il perfetto equilibrio in tutti i campi della tua vita.

Work-life balance: cos’è esattamente? Abbiamo fatto cinque domande alla nostra esperta, Brigitte Pajonik

Domanda n.1: È davvero possibile condurre una vita equilibrata?
Risposta: Certamente. Possiamo raggiungere questo equilibrio in quattro campi della nostra vita: in quello delle relazioni, del lavoro, della salute e in quello di progettazione del futuro. È importante stabilire quali sono i propri obiettivi e desideri nei diversi campi e mettere così ordine nei propri pensieri.
Domanda n.2: È necessario che ogni campo sia in equilibrio?
Risposta: No. Tu sei l’unica persona che può determinare in quale percentuale l’energia deve essere distribuita nei diversi campi. Confronta i tuoi desideri con la tua situazione attuale. Se non corrispondono dovrai cambiare qualcosa.
Domanda n.3: Quindi sono io a decidere le proporzioni giuste per me?
Risposta: Esatto. Non devi raggiungere la perfezione in tutti i campi, ma devi organizzare il tuo tempo in modo da non sentirti schiacciata. Prendere da soli le proprie decisioni è la cosa più importante.
Domanda n.4: Come posso liberarmi dal peso di voler dare sempre il 100% in tutto?
Risposta: Restando calma! Chiediti: Sarà la fine del mondo se non faccio qualcosa alla perfezione? Probabilmente no!
Domanda n.5: Ci sono altri trucchi per affrontare al meglio la vita di tutti i giorni?
Risposta: Stila un piano per la giornata. Ogni compito svolto ti solleverà l’umore. E se hai bisogno di prenderti una pausa dai tuoi compiti, siediti un attimo, ascolta il tuo respiro e concedi del tempo a te stessa.

Più equilibrio con una vita più varia

Ami il tuo lavoro e dai sempre il massimo? Va benissimo. In questo modo stai raggiungendo i tuoi obiettivi. Ma non dimenticare di dare il giusto valore anche al tempo libero. Ti consente infatti di staccare dal lavoro e trovare meglio il tuo equilibrio.

Ricordati di te: piccole pause di benessere quotidiano

Se sei talmente stressata da perderci quasi la testa, hai decisamente bisogno di più tempo per te stessa. Perché trovare l’equilibrio nella vita significa anche pensare a sé stessi.

Momenti di coppia, momenti d’amore

Lascia un giorno alla settimana solo per voi due e organizza regolarmente un fine settimana romantico fuori porta.

Lavoro, famiglia, routine - e io, dove mi colloco?

Molte donne conoscono questo problema: iniziano a lavorare subito dopo aver terminato gli studi, poi si sposano e subito dopo arrivano i bambini. Prima ancora di rendersene conto, le giornate sono piene di cose da fare, fino all’ultimo minuto. 
Manca solo una cosa: il tempo per sé stesse. Per trovare l’equilibrio necessario, bisogna uscire dagli schemi e tornare a fare tutto quello che rende realmente felici.
È più facile di quanto sembri: una volta a settimana lascia i figli con una baby sitter e concediti un caffè con le amiche, chiacchiera con loro e sarai presto nuovamente rilassata. Non ti basta? Fai le valigie e sparisci per una fine settimana in un centro benessere o per un viaggio in montagna. Usa i momenti di pace per mettere ordine tra i tuoi pensieri e fare il pieno di energia.

Per il tuo relax: docce creme rilassanti e bagni nutrienti

Il mio momento di pura felicità

Poniti piccoli obiettivi: regalati una risata al giorno

Essere in equilibrio significa anche essere in armonia con sé stessi. Segui il nostro consiglio: ogni giorno mettiti davanti allo specchio e ridi! Ridendo il corpo rilascia gli ormoni della felicità, migliorerai il tuo umore e potrai guardarti dentro con un sorriso sulle labbra.

Non sognare i tuoi sogni. Realizzali!

Realizzare un desiderio covato da tempo può significare veramente tanto per il tuo equilibrio interiore. I sogni sono spesso più facili da realizzare di quanto si pensi! Ti piace l’arte e hai sempre sognato di dipingere? Programma di visitare una mostra o un museo una volta al mese nel tuo tempo libero. Compra un cavalletto e inizia a realizzare il tuo sogno. O magari ti appassiona il mondo dei trucchi? Creare un angolo per il trucco in bagno non occupa molto spazio. Divertiti a sperimentare nuovi look ed esalta ogni giorno la tua bellezza.Qui puoi trovare consigli e ispirazione per raggiungere l’armonia e la pace interiore.
La nostra raccomandazione per te