bambino con le guance rosse

Guance rosse e puntini rossi sul viso di bambini e neonati: da cosa dipendono?

A volte non è solo l’emozione a far arrossare le guance dei più piccoli.

CARATTERISTICHE

Guance rosse nei bambini: caratteristiche

Le guance rosse nei bambini, così come i puntini rossi che compaiono sul loro viso, sono un disturbo piuttosto comune. Molte mamme si preoccupano e vogliono capire da cosa dipendono e, soprattutto, come curarle. Quando l’emozione non c’entra niente, le macchie rosse sulle guance di neonati e bambini possono essere trattate con rimedi abbastanza semplici. L’importante è riconoscerle e capire qual è la soluzione migliore.

 

Il rossore in viso nei bambini si caratterizza attraverso vere e proprie macchie di colore rossastro. Queste ultime possono avere dimensioni diverse e colpiscono, appunto, il volto dei più piccoli. Inoltre, spesso sono accompagnate da calore sulla zona interessata.

guance rosse nei neonati

CAUSE GUANCE ARROSSATE

Guance arrossate nei bambini: le cause

Le cause delle gote arrossate possono essere diverse. Di seguito quelle più comuni.
quali sono le cause delle guance arrossati nei bambini

Guance rosse nei bambini con febbre

Se il bambino ha le guance rosse e calde, la prima che ci viene in mente è la febbre. E infatti è così. L’alterazione della temperatura porta questa zona del corpo ad arrossamenti, uniti a un calore diffuso. La prima cosa da fare, quindi, è misurare la temperatura al piccolo e aspettare che i sintomi influenzali passino per tornare ad ammirare le guanciotte rosa in tutto il loro splendore.
sintomi delle guance rosse

Guance rosse nei bambini senza febbre

Quando le guance rosse non sono accompagnate da febbre e raffreddore, potrebbero essere il campanello di allarme di altre problematiche dell’epidermide, qui riassunte:

  • dermatite seborroica;
  • rosacea;
  • lupus eritematoso;
  • insolazione;
  • couperose;
  • infezioni batteriche;
  • sindrome di Stevens-Johnson, una malattia scatenata da un’infezione virale o per reazione ai farmaci e che scatena una ipersensibilità dell’epidermide;
  • quinta e sesta malattia;
  • eccessivi sbalzi termici, troppo freddo o troppo caldo.

Per stabilire quale, tra queste, è la causa scatenante dell’arrossamento delle guance dei bambini (quando non è collegato ad eventi atmosferici) è necessario richiedere l’intervento di un dermatologo e avviare i test relativi alle forme allergiche e altre visite specialistiche.

Infine, le gote rosse nei bambini possono derivare dall’ingestione di pietanze troppo calde, o eccessivamente piccanti per la loro alimentazione. Cibi come le uova, il cioccolato, i formaggi e alcuni conservanti possono essere le cause di questa reazione dell’epidermide.

guance rosse nei bambini: perché

Guance rosse nel neonato

Anche i bambini appena nati possono soffrire di guance arrossate. In genere, nel neonato le guance rosse possono esser dovute a un’allergia al latte artificiale. In questo caso, si consiglia di sentire uno specialista che saprà indicare la soluzione migliore a livello di tollerabilità.

Il neonato può avere il viso arrossato anche a causa del latte materno. L’alimentazione della madre, in questo caso, è determinante. Dobbiamo ricordare che tutto quello che mangia passerà al piccolo. Ecco quali sono i cibi più comuni da evitare, ovvero quelli che contengono allergeni:

  • frutti di mare;
  • latte;
  • cachi;
  • melograno;
  • kiwi;
  • frutti rossi;
  • pomodori;
  • miele;
  • frutta secca;
  • cacao;
  • pepe.

Anche in questo caso, è sempre bene sentire il parere di un pediatra ed eliminare gli alimenti che gli danno fastidio.

allergie guance rosse nei neonati

COSA SONO

Puntini rossi sul viso del neonato: cosa sono

Discorso a parte va fatto quando sul viso del piccolo compaiono tanti puntini rossi. La reazione dei genitori in questi casi è ben più allarmata: si pensa subito a una malattia infettiva e si ha la sensazione che sia fonte di maggiore dolore per il neonato. Anche qui, niente panico: i puntini rossi sul viso dei neonati possono avere diverse cause, tutte risolvibili.

 

Come è facilmente intuibile, questo sfogo si presenta sulla pelle dei più piccoli con la formazione di bollicine di colore rossastro. Questi puntini possono essere localizzati o sparsi sul volto del bambino, a volte si presentano anche sul collo. Possono essere accompagnati da febbre e mal di gola, così come da prurito e da una sensazione di calore.

 

Il consiglio è quello di consultare il pediatra: la pelle dei neonati, infatti, è molto delicata e, anche se i puntini rossi sul suo viso non sono il sintomo di una problematica grave, è sempre bene avere il parere di un medico.

cosa sono i puntini rossi sul viso del neonato

CAUSE PUNTINI ROSSI

Le cause dei puntini rossi sul volto dei neonati

Quali sono, quindi, le cause dei puntini rossi sulla pelle dei neonati? Eccole elencate qui di seguito:
  • Sudamina. La maggior parte dei casi, quando vediamo che il volto del neonato si riempie di bollicine rosse, si tratta di sudamina. Nello specifico, è una infiammazione che dipende dall’ostruzione delle ghiandole sudoripare. La pelle non respira correttamente e reagisce con questa eruzione cutanea. Quando il piccolo viene coperto troppo, soprattutto di notte, o quando indossa abiti non traspiranti, oppure quando fa troppo caldo, la sudamina potrebbe fare il suo ingresso. Per donare sollievo al neonato, è possibile fare dei bagnetti con la camomilla, che rinfrescano la pelle;
  • Acne neonatale. Nelle prime settimane di vita del neonato, potrebbe sorgere l’acne neonatale. In questo caso, siamo in presenza di piccole bollicine rosse con al centro un puntino giallo/bianco. L’acne neonatale è causata dalla presenza degli ormoni della madre, che il bambino deve metabolizzare e smaltire da solo. Non dà fastidio al piccolo e nel giro di poco tempo tenderà a scomparire.
  • Malattie esantematiche. I puntini rossi sul viso dei bambini potrebbero anche essere il segno di una malattia esantematica, in particolar modo la sesta malattia. In genere i puntini rossi sono accompagnati da un po’ di febbre e compaiono quando il piccolo è già in fase di guarigione. Si consiglia in questi casi di consultare un medico.
  • Dermatite atopica. Nei primi mesi di vita potrebbe comparire anche una dermatite atopica. Non è assolutamente pericolosa e può essere facilmente curata, l’unico fastidio è il prurito costante che il piccolo prova. Questa irritazione sorge per predisposizione genetica, a causa di pelle secca e sensibile, per allergie e per fattori atmosferici come l’inquinamento.
  • Svezzamento. I puntini rossi potrebbero essere la conseguenza di una intolleranza alimentare al latte artificiale o a qualche alimento nel periodo dello svezzamento. In questi casi, bisogna fare attenzione a cosa mangia il bambino e successivamente consultare il pediatra.
  • Scorretta esposizione al sole. La pelle dei neonati è delicatissima, mai esporli al sole durante le ore più calde della giornata e senza il giusto fattore di protezione… i puntini rossi potrebbero essere causati proprio da queste cattive abitudini.
  • Puntura di insetto.
sudamina neonato

RIMEDI

Bambini con guance rosse e puntini rossi sul viso: i rimedi

Quando non siamo in presenza di febbre, o il rossore sul viso del piccolo è causato da una insolazione, è possibile far passare i sintomi con alcuni semplici rimedi:
  • applica un gel o una crema alla calendula. Questa pianta ha proprietà straordinarie, lenisce l’infiammazione e calma l’eventuale prurito;
  • usa un prodotto a base di aloe vera, in grado di rinfrescare e idratare l’arrossamento sulle guance dei bambini;
  • fai un bagnetto con la camomilla, dal potere calmante.

Quando, invece, il rossore è accompagnato da febbre è bene consultare un medico per capire come agire.

puntini rossi su viso e collo

PRODOTTI

I prodotti per il benessere della pelle dei più piccoli

I più piccoli hanno una pelle delicata e, come tale, deve essere trattata con dolcezza. Ecco perché è importante usare prodotti dedicati, formulati con i migliori ingredienti. Come la Crema Idratante Viso e Corpo di NIVEA una vera e propria esplosione di idratazione e delicatezza. Questo trattamento - senza parabeni, alcool e coloranti - è arricchito con Calendula dall'azione lenitiva e idratante, che garantisce un’azione nutriente per tutto il giorno.

 

La Crema Soffice Idratante invece, è perfetta dopo il bagnetto. Grazie alla sua formulazione, questo prodotto rafforza la naturale barriera protettiva dell’epidermide e regala una dolcissima sensazione di piacere, oltre ad un'azione idratante continua per 24h.

 

Infine, la Pasta Protettiva Emolliente garantisce una protezione affidabile contro l’eritema da pannolino e combatte tutti gli arrossamenti dell’epidermide. La sua formula con Pantenolo e 20% di Ossido di Zinco rinforza la naturale barriera cutanea e aiuta a lenire la pelle irritata; è resistente all'acqua e forma un'efficace barriera traspirante che mantiene la pelle asciutta nella zona del pannolino.

puntini rossi sulla pelle dei neonati

Leggi anche i nostri approfondimenti: 

su come lavare un neonato

sulla protezione solare per i bambini

sulla pelle secca nel neonato