cosa sono i capelli nani e come gestirli

Baby Hair: consigli di styling per domare questi capricciosi ciuffetti di capelli

Sono ribelli e non stanno mai al loro posto…


COSA SONO

Cosa sono i baby hair

C’è chi li odia, chi ha imparato a conviverci e chi, più fortunato, li ha meno visibili. Stiamo parlando dei baby hair, quei piccoli ciuffetti di capelli che si formano all’attaccatura dei capelli sulla fronte, sulle tempie e dietro il collo.

 

I baby hair possono diventare una vera e propria sfida per gli uomini e le donne che li vedono ribellarsi ogni giorno davanti allo specchio. Il problema non è assolutamente di tipo medico: i baby hair sono capelli fini e corti un paio di centimetri, più evidenti tra le persone di origine latina, mediterranea, asiatica e africana, che fanno parte della normale ricrescita e non danno alcun problema. Più che altro si tratta di una questione di stile: i baby hair che crescono sulla fronte, infatti, sfuggono a ogni possibile acconciatura, creano disordine e disomogeneità. Insomma, sono troppo ribelli!

 

Esiste, però, un modo per gestirli al meglio… ovvero portarli con eleganza, senza ricorrere a soluzioni drammatiche (come ad esempio la lametta)! Vediamo, quindi, come domare i baby hair.

baby hair sull’attaccatura dei capelli

COME ELIMINARLI

Come eliminare i baby hair

Quando i capelli nani diventano troppo evidenti, sono scuri, ingestibili e disordinati, il desiderio è che scompaiano. Purtroppo non possiamo neanche aspettare che crescano: questi capelli nuovi, infatti, restano corti e capricciosi. Per eliminare in maniera definitiva i baby hair è possibile sottoporsi a delle sedute di laser: sono molte le star dello spettacolo che hanno fatto questo passo, in alcuni casi con poca soddisfazione.

 

Un altro metodo per togliere i capelli corti sulla fronte e sulle tempie è quello di chiedere consiglio al parrucchiere. La soluzione in questi casi è quella di camuffarli con una frangia o con un taglio laterale sbarazzino.

capelli nuovi che crescono

COME ACCONCIARLI

Come portare con stile i baby hair

L’alternativa più alla moda (seguita anche da molti vip) è quella di rendere i capelli nani i veri protagonisti dell’acconciatura, in un’esplosione di bellezza autentica e particolare. Senza dubbio la loro presenza rende il look più sbarazzino e fresco… sbizzarriamoci, quindi, e diamo ai baby hair il posto d’onore che si meritano!
capelli corti sulla fronte

Baby hair con gel dall’effetto bagnato

Una soluzione efficace per tenere a bada i capelli nani sulla fronte è quella di applicare un gel o una cera, e dare loro un effetto wet, pettinandoli con uno spazzolino. Questa alternativa è utilizzata spesso in occasioni speciali, come una cerimonia o una cena a lume di candela.
capelli nani sulle tempie

Baby hair dall’effetto finto spettinato

Possiamo camuffare e al tempo stesso valorizzare i capelli nani lasciandoli liberi in modo naturale con un’acconciatura morbida e spettinata, come le beach waves. L’idea in più: proviamo ad arricciarli un po’ con le dita per dare loro un’impronta più chic.
capelli corti sul collo

Baby hair con chignon

Un altro modo per gestire i baby hair è quello di raccogliere i capelli in una coda alta e lasciare che cadano sulla fronte come elemento distintivo di tutta l’acconciatura. Questa soluzione è particolarmente amata dalle star.
ciuffetti di capelli corti sulla fronte

SCONSIGLIATO

Cosa NON fare per eliminare i baby hair

Abbiamo visto come gestire al meglio i baby hair che crescono sull’attaccatura dei capelli. Ora è arrivato il momento di elencare cosa NON fare:
  • No alle soluzioni fai da te con la lametta, a lungo andare potrebbe crescere una vera e propria barba;
  • No alla ceretta. In questo caso c’è il rischio di strappare anche i capelli lunghi e rovinare così tutta la chioma;
  • No alla crema depilatoria, troppo aggressiva per questa zona così delicata;
  • No alle pinzette, pratica dolorosa e risultato deludente.

Se proprio non li sopportiamo, chiediamo un parere al parrucchiere che ci indicherà la via migliore da seguire.

baby hair all’attaccattura dei capelli

PRODOTTI

I prodotti per la cura dei capelli

Qualunque sia lo stile che hai scelto per il tuo look, non dobbiamo mai dimenticare di curare i capelli nel modo più adeguato. Per un styling perfetto, consigliamo l’utilizzo di Care & Hold Creme Gel di NIVEA, che modella la chioma senza appesantirla. Grazie alla sua composizione, arricchita di principi vitaminici, i capelli risulteranno soffici e flessibili, pronti per qualsiasi tipo di acconciatura.

 

Chi desidera una tenuta più forte, può provare lo Styling Gel Extra Strong di NIVEA, che non secca la chioma e non lascia residui. Adatto a tutti i tipi di capelli, questo gel è delicato sulla cute e garantisce un fissaggio che dura tutto il giorno.

baby hair pettinati

Leggi anche i nostri approfondimenti:

Sulle acconciature intrecciate

Su come fare uno chignon perfetto