photoaging

Fotoinvecchiamento (o photoaging): di cosa si tratta?

Qual è il processo attraverso il quale il Sole provoca danni alla nostra pelle? Scopri cos’è il fotoinvecchiamento e come prevenirlo.

Il Sole, fonte di vita e gioia, può essere dannoso per la nostra pelle. Se ci si espone ai raggi UV per un tempo eccessivo e senza una giusta protezione solare, si incorre nel fotoinvecchiamento (o photoaging). Si tratta di un particolare stato di invecchiamento cutaneo che trova la sua origine nei danni provocati dal Sole.

 

Per dirlo in altre parole, la tintarella selvaggia provoca dei traumi al DNA delle cellule, il collagene si danneggia e l’epidermide risponde con rughe, perdita di elasticità e tono. Il fotoinvecchiamento si somma all’invecchiamento biologico per un risultato ancora più evidente.

CHE COS'È?

Che cos’è il fotoinvecchiamento

Come avviene il fotoinvecchiamento? Qual è il processo attraverso il quale il Sole (ma anche le lampade abbronzanti) si trasforma in ruga sulla nostra pelle? I raggi ultravioletti sono tra i responsabili principali dell’invecchiamento cutaneo precoce, quando ci colpiscono danneggiano la struttura della pelle, con il conseguente aumento dei processi ossidativi e dell’instabilità delle cellule. Queste modificazioni mandano in tilt il naturale equilibrio tra la produzione di nuovo collagene e la degradazione dello stesso. In pratica, il metabolismo del collagene ne risente e per tutta risposta accelera i processi di invecchiamento cutaneo. Questo meccanismo prende il nome di dermatoeliosi, ovvero danno cutaneo provocato dal Sole.

 

Quando si parla di photoaging ci si riferisce a un danno cronico, che difficilmente trova una soluzione. L’unica arma a nostra disposizione in questi casi è la prevenzione e una corretta esposizione al Sole.

quando il sole invecchia la pelle
QUALI SONO I SINTOMI

Quali sono i sintomi del fotoinvecchiamento

La pelle con il passare del tempo modifica la sua struttura, è un organo in perenne sviluppo. L’esposizione incontrollata al Sole la fa invecchiare precocemente e ce ne rendiamo conto con le seguenti manifestazioni:
  • Rughe profonde, soprattutto sul contorno occhi, intorno alle labbra, sulla fronte, sul collo e sul décolleté;
  • Perdita di tono ed elasticità;
  • Pelle eccessivamente secca e desquamata;
  • Macchie solari;
  • Lentiggini ed efelidi;
  • Cheratosi attinica;
  • Tumori della pelle.
dermatoeliosi
È POSSIBILE PREVENIRE?

È possibile prevenire il fotoinvecchiamento?

L’invecchiamento estrinseco – ovvero quello causato da fattori esterni – può essere tenuto sotto controllo, a differenza di quello intrinseco che per sua stessa natura non può essere fermato.

Come prima cosa, per limitare il photaging è buona abitudine esporsi al Sole con giudizio:

  • Evitare le ore centrali della giornata;
  • Applicare una protezione solare adeguata al proprio tipo di pelle, sia in spiaggia che in città durante una passeggiata;
  • coprirsi con indumenti leggeri e di cotone;
  • bere molta acqua e cibi ricchi di vitamine, come frutta e verdura;
  • seguire una corretta skincare quotidiana.
pelle invecchiata dal sole

Non solo il Sole, ma anche uno stile di vita poco sano, l’abuso di alcol, il fumo e l’uso di farmaci possono alterare la struttura della pelle e provocare antiestetici segni sul volto prima del tempo.

I PRODOTTI NIVEA

I prodotti anti-età NIVEA

Per contrastare i segni del fotoinvecchiamento anche la ricerca cosmetica viene in nostro aiuto. CELLULAR LUMINOUS630 ANTI-MACCHIE CREMA GIORNO SPF50 di NIVEA schiarisce le macchie scure sul viso e ne riduce la dimensione, bilancia la produzione di nuova melanina per evitare la comparsa di nuove macchie e trasforma la pelle in uniforme e luminosa. Lascia la pelle compatta e liscia al tatto.

 

CELLULAR LUMINOUS630® SIERO ANTI-MACCHIE TRATTAMENTO AVANZATO è il trattamento NIVEA più efficace nella riduzione delle macchie scure. Combina l’innovativo ingrediente LUMINOUS630® nella sua più alta concentrazione con la vitamina E e l’acido ialuronico*, stimolante per le cellule. Inoltre riduce le macchie scure e ne previene la ricomparsa, se utilizzato regolarmente. Per una pelle uniforme e luminosa, con risultati visibili già dopo 4 settimane.

 

* in vitro
come prevenire il fotoinvecchiamento

Leggi anche i nostri approfondimenti:

sulle cause dell’invecchiamento cutaneo
sul come prendersi cura della pelle matura
sui diversi tipi di pelle
sulle macchie della pelle