Un barlume di speranza per una malattia rara della pelle

In NIVEA crediamo che tutti meritino di sentirsi bene con la propria pelle. Per questo motivo, vogliamo condividere con te la storia di Charlotte e di come abbiamo sviluppato un'innovativa protezione solare apposta per lei, per aiutarla a stare più a lungo possibile al sole.

 

An illustration of Charlotte who has a rare skin condition called EPP.

La storia di Charlotte

A Charlotte è stata diagnosticata l'EPP quando aveva solo due anni. Soprannominata anche Shadow Jumper, questa particolare condizione fa sì che Charlotte non possa stare a lungo al sole senza provare dolore e che la luce blu UV del sole le causi danni alla pelle.

 

È stato allora che il nostro team di Ricerca e Sviluppo NIVEA, guidato dal Dr. Kolbe, è intervenuto con la sua esperienza nel campo della pelle. La EPP non può essere curata, ma abbiamo trovato un modo per proteggere la pelle di Charlotte e migliorare la qualità della sua vita. Abbiamo creato una protezione solare extra-protettiva appositamente per la sua pelle sensibile. Oltre a proteggere dai raggi UV, questa crema protegge la pelle di Charlotte anche dalla luce blu e le consente di stare più tempo all’aria aperta e godersi più a lungo il sole.

 

Ci impegniamo ogni giorno per prenderci cura della pelle attraverso la nostra esperienza.

LA LOTTA DI UNA FAMIGLIA PER AIUTARE LA FIGLIA

IL LORO VIAGGIO

 

In una famiglia si fa di tutto per migliorare la vita dei propri figli. I genitori di Charlotte non si sono mai arresi. Disposti a fare qualsiasi cosa pur di supportarla, gli Hesseling hanno perseverato nella ricerca di un modo concreto per aiutare Charlotte a rimanere al sole più a lungo e a godersi la sua infanzia.

 

 

 

CHE COS’È LA LUCE BLU

La luce del sole solitamente appare di un giallo brillante ai nostri occhi, ma se la dividiamo è possibile vedere tutti i colori dell'arcobaleno. La parte blu della luce solare è più intensa e può danneggiare occhi e pelle, se esposti ad essa a lungo senza un’adeguata protezione. Solitamente non è dannosa per chi ha una pelle normale e si espone durante una tipica giornata di sole, tuttavia, per coloro che soffrono di EPP questa luce può influire negativamente sulla pelle in pochi minuti e causare molto dolore. Proteggere la propria pelle dai raggi intensi è consigliato a tutti, ma è assolutamente necessario per chi soffre delle rare condizioni cutanee causate dall'EPP.

 

 

An illustration where the sun’s blue UV light causing Charlotte

PROTOPORFIRIA ERITROPOIETICA (EPP)

L'EPP è una condizione della pelle ereditaria estremamente rara e permanente causata da un'elevata quantità di protoporfirina nei globuli rossi, con conseguente dolore immediato quando ci si espone alla luce blu del sole. Spesso si verifica durante l'infanzia e si manifesta con un intenso bruciore e prurito della pelle quando esposta al sole, specialmente su naso, guance e mani. È spesso seguita da arrossamento, gonfiore o sbiancamento, che dura da qualche minuto a interi giorni.

 

Dal momento che non è stato ancora sviluppata alcuna cura definitiva per l'EPP, è necessario che i pazienti indossino indumenti protettivi e rimangano all’ombra per proteggersi dalla luce solare. Anche se non possiamo curare la malattia stessa, possiamo aiutare Charlotte a godersi la vita un po' di più, proteggendo la sua pelle con una crema solare extra-protettiva quando è esposta al sole, permettendole di giocare all'aperto più a lungo.

FAQ

Dove posso acquistare questa speciale protezione solare?

Gli effetti biologici sulla pelle sensibile e su quella con EPP sono diversi, il che porta alla necessità di cure diverse. Questa crema solare è stata sviluppata appositamente per Charlotte e le sue esigenze specifiche, e quindi non fa parte del nostro catalogo di prodotti e non è in vendita.

Quanto costa?

Questa crema solare è stata sviluppata appositamente per Charlotte e le sue esigenze specifiche, e quindi non fa parte del nostro catalogo di prodotti e non è in vendita.

Questa crema è commercializzata con NIVEA o un altro dei vostri brand?

Questa crema non fa parte del nostro catalogo di prodotti, in quanto è stata sviluppata appositamente per le esigenze della pelle di Charlotte.

In quali paesi la crema è disponibile?

Questa protezione solare è stata sviluppata appositamente per le esigenze della pelle di Charlotte, e per questo non fa parte del nostro catalogo di prodotti e non è in vendita, in nessun paese.

Questa crema è un dispositivo medico o un prodotto?

No, la crema di Charlotte è una protezione solare cosmetica, simile ai solari NIVEA ma sviluppata specificatamente per le esigenze della pelle di Charlotte.

Perché non includete questa crema speciale nel catalogo dei prodotti NIVEA?

Questa crema solare è stata sviluppata appositamente per Charlotte e le esigenze della sua pelle; pertanto, non fa parte del catalogo di prodotti NIVEA esistenti o in vendita. Tuttavia, gli scienziati del team di ricerca e sviluppo di Beiersdorf stanno esaminando la possibilità di sviluppare in futuro soluzioni simili di protezione solare extra-protettiva dalla luce blu.

NIVEA offrirà trattamenti di cura dermatologica in futuro?

Nivea offre cosmetici per la protezione solare. Il gruppo Beiersdorf offre però prodotti di cura dermatologica con il brand EUCERIN.

Charlotte continuerà in futuro a ricevere la crema da NIVEA o è stato solo un caso isolato?

Charlotte continuerà a ricevere la crema fintanto che ne avrà bisogno.

Mi scotto molto velocemente al sole. Soffro anche io di EPP?

Alcune persone sono più sensibili alla luce solare di altre. Se sei preoccupato, ti preghiamo di consultare il tuo medico o un dermatologo per un parere.

Cosa c’è di speciale in questa crema?

Per le persone che soffrono di EPP, la luce blu della luce solare provoca forti dolori. I risultati delle ricerche sulla luce visibile ad alta energia hanno dimostrato la necessità di integrare alla protezione solare di Charlotte speciali pigmenti che diffondono la luce. Impediscono ai componenti nocivi della luce blu di raggiungere la pelle. È molto importante sottolineare che questa innovativa crema solare non può curare l'EPP o migliorarne i sintomi, motivo per cui Charlotte deve comunque stare molto attenta quando è al sole. Protegge però la sua pelle, permettendole di esporsi alla luce solare per un breve periodo di tempo.

Mi piacerebbe testare la crema di Charlotte. Mi potreste fornire un campione?

Questa crema solare è stata sviluppata appositamente per Charlotte e le esigenze della sua pelle; pertanto, non fa parte del catalogo di prodotti NIVEA esistenti o in vendita, neppure come campioncino.

Come avete testato/sviluppato la crema di Charlotte?

La ricerca è stata condotta dal Dr. Ludger Kolbe, Chief Scientist for Photobiology in Beiersdorf, e dal suo team. Grazie alla loro esperienza sono stati in grado di sviluppare l'esclusiva crema solare cosmetica, sviluppata appositamente per le esigenze della pelle di Charlotte. Ciascuno dei nostri prodotti, compresa la crema di Charlotte, deve essere sottoposto a test completi per garantirne la qualità e la sicurezza. Per i prodotti di protezione solare, testiamo anche la loro efficacia nella tutela dai raggi UVA e UVB. Nel caso della crema di Charlotte, abbiamo inoltre sviluppato un metodo che ci ha permesso di testare tutte le formulazioni prototipo per una protezione ottimizzata e completa, poiché sono quei componenti della luce blu del sole che causano forti dolori alla pelle di Charlotte.

Avete sviluppato la crema di Charlotte in collaborazione con il suo dermatologo?

La ricerca è stata condotta dal Dr. Ludger Kolbe, Chief Scientist for Photobiology a Beiersdorf e dal suo team. Grazie alla loro esperienza sono stati in grado di sviluppare l'esclusiva crema solare cosmetica, sviluppata appositamente per le esigenze della pelle di Charlotte. Durante lo sviluppo di questa protezione solare, il team è stato in stretto contatto con il medico di Charlotte, esperto in medicina interna e specializzato nella diagnosi di malattie rare.

Come avete saputo di Charlotte?

I genitori di Charlotte erano alla ricerca di qualcuno che potesse sviluppare una crema solare su misura per le esigenze di Charlotte. E sono entrati in contatto con Beiersdorf grazie a un amico di famiglia.
A photo of a unique and innovative cosmetic sunscreen which helps protect Charlotte’s extra-sensitive skin.