Il nostro percorso per la sostenibilità

NIVEA è sinonimo di fiducia e qualità: per questo lavoriamo continuamente per ridurre in maniera sostenibile l’impatto dei nostri prodotti sull’ambiente. Il concetto di “cura” è alla base delle nostre attività, in questo modo siamo certi che le persone siano sempre al centro in quello che facciamo.

Materie prime di alta qualità per prodotti di alta qualità

La disponibilità di alcune materie prime che usiamo per i nostri prodotti è limitata nel presente e incerta per il futuro. Per questo promuoviamo la produzione sostenibile di materie prime e lavoriamo costantemente allo sviluppo di alternative che soddisfino i nostri elevati standard qualitativi.
Semi di palma
Beiersdorf supporta la produzione agricola sostenibile dell’olio di palma

Per un olio di palma sostenibile

Beiersdorf non utilizza l'olio di palma per i suoi cosmetici e non produce sostanze elaborate a base di olio di palma o di palmisto. Tuttavia, come è comune nell’industria cosmetica, ci sono prodotti per i quali è necessario l'uso di additivi quali emulsionanti e tensioattivi che normalmente sono ottenuti a base di oli minerali e vegetali come l'olio di cocco, l’olio di colza, l’olio di palma e l’olio di semi di palma. 

Da molti anni collaboriamo con i nostri fornitori per accrescere la trasparenza nella catena di fornitura al fine di rendere sostenibile il percorso delle materie prime dalla fonte ai derivati e per supportare lo sviluppo e l’espansione della coltivazione sostenibile dell’olio di palma e dell’olio di palmisto. Oltre al nostro impegno nella “Tavola rotonda per l’olio di palma sostenibile” (RSPO), siamo coinvolti anche nel nuovo “Forum per l’olio di palma sostenibile” (FONAP) e siamo a favore di un maggior sviluppo nei criteri di certificazione. 

Negli ultimi anni abbiamo fatto grandi progressi nella scelta di olio di palmisto prodotto in maniera sostenibile. Puntiamo a ottenere solo ingredienti che provengano da una fonte sostenibile certificata (“Certified Sustainable Palm Kernel Oil”) e di passare entro il 2020 agli oli di (semi di) palma segregati, seppure con un minimo bilancio di massa, e ai corrispondenti derivati. In attesa della completa conversione, Beiersdorf acquista solo prodotti certificati attraverso la piattaforma “GreenPalm”. Già dal 2014, il 100% dell’olio di palma e degli equivalenti di olio di semi di palma contenuti nelle materie prime è certificato.  

Per maggiori dettagli sugli ingredienti utilizzati nel tuo prodotto preferito vai alla pagina informazioni sul prodotto.

VISUALIZZA PRODOTTI


Alternative ai test sugli animali

I test dei cosmetici sugli animali sono vietati nell’Unione europea dal 2004, mentre quelli degli ingredienti lo sono dal 2013. Già molto prima di queste date Beiersdorf evitava di testare i suoi prodotti sugli animali, nei limiti del possibile, con la convinzione che non sia necessario per determinarne la sicurezza e l’efficacia.
Lavoriamo allo sviluppo delle cosiddette alternative “in vitro” ai test sugli animali da più di 20 anni.
Lavoriamo allo sviluppo delle cosiddette alternative “in vitro” ai test sugli animali da più di 20 anni.
E per quanto riguarda il divieto, per Beiersdorf è tuttora molto importante lo sviluppo e l’accettazione di metodi alternativi. Da più di 20 anni Beiersdorf lavora con successo insieme ad associazioni e organismi professionali per lo sviluppo di test in vitro alternativi a quelli sugli animali. Da questo punto di vista, siamo una delle principali aziende di ricerca tra le più conosciute al mondo.

Lavoriamo attivamente affinché gli attuali metodi che non ricorrono agli animali siano accettati in tutto il mondo dai legislatori e dalle autorità, e sosteniamo gli sforzi degli scienziati fornendo personale e finanziamenti per colmare le lacune ancora aperte nei metodi alternativi.

I GESTI DI CURA DI NIVEA PER IL PIANETA

L’impegno di NIVEA nei confronti del pianeta sta crescendo sempre di più, con un viaggio nella sostenibilità iniziato qualche anno fa e che adesso vuole continuare con un impegno ancora più grande. Per questo, ogni giorno NIVEA si impegna con dei gesti di cura per l’ambiente, attraverso azioni e iniziative concrete che seguono 6 principi guida per un futuro sempre più green.

Meno rifiuti, la stessa qualità

Confezioni realizzate quasi al 100% con materiali riciclabili

Continuiamo sempre a lavorare per migliorare i nostri prodotti e le confezioni che li contengono. Che sia plastica, vetro, metallo, cartone o carta, cerchiamo sempre di ridurre al minimo la quantità complessiva dei materiali utilizzati. Un grande successo è il fatto che quasi il 100% delle nostre confezioni sia attualmente realizzato con materiali riciclabili. Ad esemplificare il nostro impegno la storia dello sviluppo della nostra *NIVEA Body Lotion*, la quale, grazie ad una rielaborazione della confezione, ha generato un incredibile risparmio del materiale. Un’altra via che abbiamo intrapreso per ridurre i materiali delle confezioni è l’uso di dispenser di sapone ricaricabili: la ricarica della nostra *NIVEA Creme Shower*, ad esempio, garantisce il 75% in meno di rifiuti.
Disegno di una beuta (conica)

Formule

Le nostre formule contengono più dell’80% di ingredienti non fossili.
Disegno di una fabbrica

Consumi

Lavoriamo continuamente per ridurre il nostro consumo di acqua, energia e materie prime limitate, sia nella produzione e che nella vendita.
Disegno con simbolo del riciclo

Riciclo

Le nostre confezioni sono riciclabili al 100%.
Disegno camion

Trasporto

Grazie al nuovo design delle confezioni possiamo trasportare più prodotti per pallet, con una riduzione di emissioni di CO2 pari a 585 tonnellate l’anno.
Disegno bottiglia

Confezioni

Abbiamo ridotto il volume delle nostre confezioni del 15%, risparmiando così 350 tonnellate di plastica l’anno.